View Full Version : libreria amarok SU NAS ?? possibile ??
Qualcuno usa una libreria musicale di amarok che giace su NAS (NFS) ??
funziona tutto??
come si configura??
altri players che suppotano il leggere da libreria musicale su NAS ??
grazie
voodoo child
11-02-2008, 11:41
Non so se ho capito bene la domanda... intendi lasciare tutti gli mp3 su nas e suonarli in locale con amarok?
Se è così non so con amarok, ma con rhythmbox si fa senza problemi...
Qualcuno usa una libreria musicale di amarok che giace su NAS (NFS) ??
funziona tutto??
come si configura??
altri players che suppotano il leggere da libreria musicale su NAS ??
grazie
La cosa e' interessante, tuttavia credo che sia necessario utilizzare MySQL sul NAS per gestire la libreria.
Prova a dare un'occhiata sul forum ufficiale di amarok.
P.S. Se ci riesci devi farci sapere come hai fatto :D :D
Saluti
sisi
intendevo usare un NAS e sbatterci dentro tutto il multimedia da playare poi in locale
il NAS è
http://cgi.ebay.it/NEW-DUAL-NAS-RAID-SYSTEM-FOR-2-x-SATA-HDD-FTP-SMB-JBOD_W0QQitemZ350023348219QQihZ022QQcategoryZ1484QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
è linux, ha NFS ...
non vedo perchè se funziona per iTunes non debba funzionare per amarok :sofico: :sofico: :sofico:
solo che non so se amarok lo supporta.
probabilmente mi sono perso qualcosa, ma una volta che il fs (locale o remoto) è montato (via nfs), ci si può fare quello che si vuole no?
sapevo anche io così...
chiedo appunto se
1 corrisponde a vero
2 amarok lo supporta
guarda, a onor del vero io non l'ho mai fatto, ma solo perchè preferisco "browsare" a mano i miei due dischi remoti (su pc adattato a "nas sporco", nel senso che "serve" anche altro), peraltro ci metterebbe una vita a creare la collezione dato che sono "assai tanti" album. ma è cmq una scelta mia, volendo potrei farlo.
tutto sta nel capire se il server nfs del nas in oggetto è configurabile, e come. dalle schermate non è molto chiaro, anche se gli ho dato una scorsa veloce.
"canonicamente" si fa editando il file /etc/exports e null'altro, sul server. e poi da locale si montano i fs "disponibilizzati", a mano o editando /etc/fstab ...o almeno io per ora conosco solo questo modo.
probabilmente mi sono perso qualcosa, ma una volta che il fs (locale o remoto) è montato (via nfs), ci si può fare quello che si vuole no?
Sicuramente puoi tenere i files in remoto sul NAS, ma normalmente il database della libreria sta' in ~/.kde/apps/amarok (o qualcosa del genere), per rilocare il database sul NAS credo tu debba avere amarok compilato con il supporto a MySQL ed utilizzare quest'ultimo per gestire il database. Cosi' mi pareva di aver capito da una rapida lettura sul forum di amrok
Saluti
grazie ragazzi...
...
a me amarok e il suo DB stanno bene sul PC locale ... sul NAS voglio tenere solo fisicamente i files musicali ...
mi servirebbe un "automount" del NAS da amarok che vada a pescarcisi i files musicali.
ovviamente questo per poter avere una libreria centralizzata da accedere anche col portatile attaccando il NAS ad un Router LAN e Wlan.
non conosco l'organizzazione del database di amarok, nè tantomeno mysql, e fin qui s'è capito me sa, ma credo anche di aver capito che se vuoi accedere alla collezione (o libreria che dir si voglia) da più macchine hai due strade:
file multimediali nel nas e database di amarok in locale con accesso via nfs: una copia del db di amarok per ogni macchina. semplice da configurare (nas in oggetto permettendo ma dato che esplicitamente fa da server nfs il modo c'è di sicuro) ma pallosetto aggiornare ciascun db ad ogni modifica nel nas.
db e file nel nas: trasparente nell'uso, cioè niente da aggiornare in locale ma config più rognosa (suppongo) sia di amarok che del nas stesso. forse da capire anche se l'hw del nas regge bene un db engine (posto che sia supportato dal "solito" nas in oggetto), che per quanto all'osso e per quanto io ne sappia zero, credo sia parecchio più peso di un banale server nfs.
non conosco l'organizzazione del database di amarok, nè tantomeno mysql, e fin qui s'è capito me sa, ma credo anche di aver capito che se vuoi accedere alla collezione (o libreria che dir si voglia) da più macchine hai due strade:
file multimediali nel nas e database di amarok in locale con accesso via nfs: una copia del db di amarok per ogni macchina. semplice da configurare (nas in oggetto permettendo ma dato che esplicitamente fa da server nfs il modo c'è di sicuro) ma pallosetto aggiornare ciascun db ad ogni modifica nel nas.
db e file nel nas: trasparente nell'uso, cioè niente da aggiornare in locale ma config più rognosa (suppongo) sia di amarok che del nas stesso. forse da capire anche se l'hw del nas regge bene un db engine (posto che sia supportato dal "solito" nas in oggetto), che per quanto all'osso e per quanto io ne sappia zero, credo sia parecchio più peso di un banale server nfs.
Esatto, e' quello che credo anche io.
Ci sono dei nas che hanno MySQL installato (Qnap e Synology ad esempio) ma solitamente e' utilizzato per utilizzare il NA come web server e mettere su un sito. Non so se e' possibile configurare MySQL a piacimento.
Saluti
a me sta benissimo "la rogna" del DB in locale, tanto più che il portatile che accederebbe al NAS sarebbe apple e quindi ci accederei tramite iTunes ...
mentre sul desktop terrei linux + amarok ...
quindi per forza di cose i DB stanno dentro i SO .
...poi ... metti caso mi vien un amico in casa col suo portatile WINZOZZO ... gli dò accesso in sola lettura alla directory multimedia e se vuole anceh lui si ascolta qualcosa fincè è lì.
Insomma indipendenza massima da unospecifico sistema operativo, sennò imho la messa non vale la candela.
...a proposito... c'è qualche tread sui NAS basati su linux ??
perchè son in fase di acquisto e non vorrei beccarmi una cantonata pazzesca...
allora dovresti essere a posto, però appunto nas permettendo. in effetti non mi ci giocherei la palla pregiata sulla non-rognosità del modello linkato. non sono esperto ma si legge in giro di modelli economici che poi danno rogne (poi magari è per la scarsa esperienza/voglia di imparare).
io per tagliare la testa allo gnu se fossi in te (ma appunto non lo sono quindi de gustibus) mi procurerei del materiale "da pc" di riciclo, impostandolo per il mimimo consumo e rumore, con un adattatore cf/ata per l'os, e metterei su il tutto usando o una distro minimale o anche ad esempio freenas.
non l'ho fatto solo perchè il pc che ho adattato mi faceva comodo anche per altro, tipo uso muletto ma non solo. btw ho usato una arch ultraminimalizzata, che non sarà "bollata" come tra le distro più stabili ma ora come ora ha un uptime di 45gg, e appunto non fa solo da nas.
...a proposito... c'è qualche tread sui NAS basati su linux ??
perchè son in fase di acquisto e non vorrei beccarmi una cantonata pazzesca...
Guarda qui' (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561) e qui' (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653707)
Ti faccio un breve riassunto: i migliori con supporto ad NFS sono i Synology od i Qnap. Il problema e' che costano e si trovano difficilmente in Italia.
Edit: Quasi tutti i NAS sono basati su Linux, ma pochissimi supportano NFS. La maggior parte utilizza samba cosi' che i PC win based possano accedervi
Saluti
ah, thanks ...
vedrò se su ebay si trova qualcosa...
ormai un buon HD 1 TB si trova a 220 eur... tempo qualche mese e saranno a 180 ...
un NAS con due di questi in raid 1 diventa 'na cosa fattibile...
aventrax
13-02-2008, 11:07
Ragazzi... mt-daapd!!!
http://www.fireflymediaserver.org/
Ve lo lascio scoprire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.