PDA

View Full Version : Scheda audio + 2 "impianti"

giancamanzo
11-02-2008, 10:29
Ciao a tutti!

Vi presento velocemente la mia situazione in zona PC.....

Ho la consolle (mixer+2 piastre) che uso per suonare, collegata alla scheda audio del mio PC.
La scheda audio è una semplice ma funzionale Terratec Aureon 5.1 Fun, pagata 15 euro, sono circa 3 anni che ce l'ho e funziona "bene" apparte un connettore un pò "giocherellone". Avevo intenzione quindi di cambiarla, magari in meglio.
Ho un impianto Creative Inspire P580 (il 5.1 per intendersi....).
Ho anche un amplificatore per casse passive.

Questo è quello che ho attualmente, vi spiego cosa volevo fare....

Scheda Audio, volevo cambiarla perchè ho quel connettore che a volte fa venire qualche strano fruscio con le vibrazioni.....
L'impianto 5.1 lo voglio tenere, va benissimo e ne sono pienamente soddisfatto.
A causa però delle dimensioni ristrette dello spazio intorno al pc, non posso usarlo in modalità 5.1 per vedere i film / giocare ...ecc ecc
Avevo quindi pensato di abbinarci un secondo impianto audio, per potenziare il suono e da attivare quindi SOLAMENTE quando sto suonando.

1- mi conviene, comprare un impianto 2.1, mettere per terra il subwoofer di fianco a quello del 5.1 e le due casse portarle sull'armadio alla mia schiena allungando i cavi audio........

2- mi conviene comprare due casse passive (a quel punto senza subwoofer) da abbinare al mio amplificatore?

nel primo caso, che scheda audio mi consigliate?
che impianto mi consigliate?
e quali sono i collegamente da tener in considerazione?
perchè poi non avevo precisato che quando suono, ho un ritorno interno nel pc tramite LINE-IN per registrare tutto quello che sto facendo! .......

nel secondo caso, quali casse di piccole dimensioni mi consigliate?

Ringrazio tutti se mi sapete aiutare :)
Ciao

PinkNoiser
11-02-2008, 13:12
che amplificatore hai?

giancamanzo
11-02-2008, 13:44
un "semplice" amplificatore che usava mio zio in un campeggio per parlare con il microfono........niente robe da "discoteca" se così si può dire.......

è questo:

Interm - PA2000 Public Adress Amplifier

ho trovato solo questo collegamento alla vendita su ebay.de per mostravelo.......
è identico al mio ..... ;)

EDIT

giancamanzo
12-02-2008, 01:33
nessuno mi sa aiutare nella mia "creazione" stanza audio? :muro: :rolleyes:

mentalrey
12-02-2008, 02:35
E' un pastrocchio per quello che non si riesce.

Riassumo:
Registri con una scheda da 15 euro rotta
su un sistema di casse che e' un 5.1 che non puo' stare in 5.1
e ti fa sentire dei suoni da videogioco/cinema,
al quale vuoi aggiungere un altro sistema di casse con un ulteriore sub,
in un posto dove hai detto che non c'e' spazio,
con un amplificatore da campeggio di cui non si sa nulla e che viene venduto a 30 euro.
:mbe:

Prepara un budget, vendi la roba inutile
Informati e poi cambia la scheda con qualcosa di "adatto" a fare delle registrazioni
Informati su delle coppie di casse monitor attive, che fanno sentire le frequenze nel modo corretto
e agganciale al mixer.

giancamanzo
12-02-2008, 13:18
ora così tanto pastrocchio sinceramente non lo definirei, parlerei di accessori da "uso domenisto normale" , non ho mica uno studio di registrazione in casa, se avevo soldi compravo tutta roba di alta qualità e non stavo qui a chiedere informazioni e aiuti su cosa potrei fare con quello che ho, Ti pare? ;) :)

se qualcuno ha qualche consiglio costruttivo è ben accetto!

una cosa fondamentale che chiedo, non riesco a trovare casse passive da attaccare all'amplificatore di piccole dimensioni......avevo due casse da discoteca, però le ho vendute dopo poco poichè era troppo ingombranti per camera e di brutto impatto visivo......

grazie ;)

mentalrey
12-02-2008, 13:59
http://www.tannoy-speakers.com/s.php?product=15&title=Reveal+6&s=33
sui 125/130 euro
Le stesse casse in versione attiva mi pare che siano le 5a che si possono trovare per 160 euro circa.

http://www.esi-audio.com/products/maya44/
90/100 euro

direi che il "totale" e' piu' o meno il prezzo di alcuni sistemi
di casse compatti per pc.

giancamanzo
12-02-2008, 15:01
ok grazie mille ;)

giancamanzo
12-02-2008, 18:48
ho provato queste sotto consiglio di un amico che le vende.....

http://www.gbconline.it/index.php?p=2&sa=1&ca=9875

però il 5.1 creative ci "monta sopra" quindi mi serve qualcosa che fa di più se proprio voglio attaccare delle casse passive al mio amplificatore...... :muro:

mentalrey
12-02-2008, 19:20
il problema puo' essere l'amplificazione scarsa o il fatto che quelle casse
possano riprodurre al max 80Hz come frequenza piu' bassa (da valutare tra l'altro)
le tannoy che ti avevo indicato scendono fino a 63Hz e reggono amplificazioni piu' corpose.
Le casse monitor sono secche e analitiche per definizione, non si mettono a
enfatizzare suoni o frequenze che non ci sono e non servono per intrattenere il pubblico.

Inoltre continuo a sconsigliarti di fare confronti con quel compattone
non e' roba per valutare dei suoni, al massimo va acceso
dopo aver registrato e mixato il tutto per un secondo ascolto.