View Full Version : Build rotta, che fare?
Ieri e' stato un disastro. Dalle nove e mezza, alle dieci e mezza ci sono stati dieci o quindici commit per cercare di aggiustare la build. Risultato: la build e' rimasta rotta per un'ora, che si aggiunge alle otto ore della sera precedente.
Non ci siamo assolutamente.
Questo e' il processo che va seguito in caso di rottura della build:
1) Controllare il risultato della build machine
2) Fissare il problema e commit
3) Se la build e' ancora rotta REVERT di tutto l'ultimo commit
4) Commit della versione precedente
5) Assicurarsi che la build sia verde
6) Fissare il problema del proprio commit localmente
7) Assicurarsi lanciando "ant dist" da riga di comando che la build passi localmente
8) Commit
9) Assicurarsi che la build sia verde sulla build machine
Il punto 3) non e' negoziabile in nessun caso. Dopo la seconda build rossa, revert. La prossima volta che la build e' rossa per piu' di due commit successiva della stessa persona, tolgo l'accesso in scrittura a quella persona e i suoi successivi commit devono prima essere confermati da me in MSN.
E' una misura di nuovo draconiana, ma per come lavoriamo noi la build non puo' rimanere rossa per un'ora o blocchiamo tutti quanti.
Jappi, puoi mettere in stick questo thread per cortesia?
Ma io quando ho rotto la build mica ho provato a fixarla.
Il commit del giorno dopo l'ha fixata :\
Ma io quando ho rotto la build mica ho provato a fixarla.
Il commit del giorno dopo l'ha fixata :\
Ok, la build machine ha provato a rifare il build per tutta la notte allora.
Mezz'ora di build rotta. Guardate la build machine dopo ogni commit.
http://fcarucci.homeip.net:8080/buildresults/diamonds
Si puo anche forzare la build
Mmm, scusate l'ignoranza, come si fa da Eclipse a fare il revert di una versione precedente a quella che si trova attualmente sul repository? (caso mai rompessi qualcosa... :fiufiu: )
Mmm, scusate l'ignoranza, come si fa da Eclipse a fare il revert di una versione precedente a quella che si trova attualmente sul repository? (caso mai rompessi qualcosa... :fiufiu: )
Una possibile strada:
Team->ShowHistory, scegli il commit che vuoi revertare, click destro "revert changes from revison XX" e poi rifai il commit.
La build machine fa le bizze.
Da build rossa con una strana eccezione:
unit.framework.AssertionFailedError: The thread must no be alive
at it.diamonds.tests.helper.ComponentHelperForTest.joinAndFail(ComponentHelperForTest.java:178)
at it.diamonds.tests.helper.ComponentHelperForTest.joinAndFailIfStillAlive(ComponentHelperForTest.java:152)
at it.diamonds.tests.TestGame.tearDown(TestGame.java:46)
Ho lanciato ANT dist molte volte e non da nessun errore..
Thebol hai idea di cosa possa essere? Perche` abbiamo un TestMockGame? Pensavo che le classi mock non dovessero essere testate :S
Anche a cisc da build verde. Cosa ha che non va la build machine? Ora mi pare addirittura down :S
Anche a cisc da build verde. Cosa ha che non va la build machine? Ora mi pare addirittura down :S
Anche qui Junit, ant test da eclipse e ant dist da console danno tutte build verde.
:confused:
^TiGeRShArK^
16-03-2008, 14:37
mmm..
mi sa che c'è ancora qualcosa che non va con la build-machine...
in una build ha dato l'errore:
Test: testExitCurrentLoopPassTonextLoop
Class: it.diamonds.tests.TestMockGame
junit.framework.AssertionFailedError: expected:<it.diamonds.tests.mocks.MockLoop@134b07e> but was:<it.diamonds.tests.mocks.MockLoop@2f48d2>
at it.diamonds.tests.TestMockGame.testExitCurrentLoopPassTonextLoop(TestMockGame.java:129)
...e alla successiva build è andata a posto da sola...
Stavolta sarà la build machine ad avere le ditine spezzate?
mmm..
junit.framework.AssertionFailedError: expected:<it.diamonds.tests.mocks.MockLoop@134b07e> but was:<it.diamonds.tests.mocks.MockLoop@2f48d2>
at it.diamonds.tests.TestMockGame.testExitCurrentLoopPassTonextLoop(TestMockGame.java:129)
Hmmm faccio un cleanup.
scusate il ritardo, ma ero dalla morosa senza internet da sabato sera...
cmq il problema e che la build machine è lenta, per cui comando al thread di chiudersi, ma nn passa abbastanza tempo perchè il thread si chiuda...
posso o aumentare il timeout, o potrei togliere il check. Poi se il thread non è chiuso amen si chiuderà.
Ci do un occhiata in giornata
mmm..
questo è gia più stronzo come errore...
ci guardo stasera se ho tempo..
questo è gia più stronzo come errore...
ci guardo stasera se ho tempo..
Perfetto, grazie.
Perfetto, grazie.
fran, scusa la richiesta un po atipica... ma potresti mettere sotto stress il server in qualche maniera? Stamattina ci metteva >12 minuti a fare una nightly e mi dava errore sul timeout.
Ora ci mette 3 minuti e nn mi da più l'errore...
fran, scusa la richiesta un po atipica... ma potresti mettere sotto stress il server in qualche maniera? Stamattina ci metteva >12 minuti a fare una nightly e mi dava errore sul timeout.
Ora ci mette 3 minuti e nn mi da più l'errore...
Si' posso farlo! :D
Stasera chiamami in msn che riduco la percentuale di CPU allocata per la buildmachine.
Si' posso farlo! :D
Stasera chiamami in msn che riduco la percentuale di CPU allocata per la buildmachine.
ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.