PDA

View Full Version : Recuperare files da un hdd "rotto"

Gasta87
11-02-2008, 08:37
salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa molto importante...
ho un maxtor da 120 GB, e per sbaglio l'ho rovinato... non mi si accende più. questo perchè era in un box per hdd esterni, dovevo collegare l'alimentazione al box, alimentazione che è fatta da un cavo rotondo con 4 pin messi a quadrato, naturalmente che hanno un verso per metterli sul box, e io l'ho messi molto distrattamente in un verso sbagliato...
da quel momento il mio hdd nn si è piu acceso, e volevo sapere se potrebbe essere solo un problema di quella schedina verde, o se proprio potrebbe avere danneggiato il disco in modo serio... comunque nemmeno 2 secondi l'ho collegato in modo sbagliato, era proprio stato un attimo...
e dunque mi chiedevo che se fosse solo un problema di schedina verde, scusate ma nn so come si chiama, allora forse cambiandola con una che si trova su un hdd identico, magari riuscivo a fare il backup. però chiedo a voi gente esperta se facendo cosi rischio di compromettere l'altro hdd e magari nn risolvo cmq niente.

grazie, fatemi sapere!!!

Gasta87
13-02-2008, 10:20
per favore gente, è importante!
nn ci credo che nessuno sa niente!

*NOD32*
13-02-2008, 10:58
Non funziona nemmeno collegato direttamente alla mainboard? Allora direi che è probabile sia partita quella che tu chiami schedina verde e, sostituendola con una identica, tu possa recuperare il contenuto del disco, ma è chiaro che la certezza non te la può dare nessuno: devi provare e ... pregare :sofico:

e
13-02-2008, 13:30
salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa molto importante...
ho un maxtor da 120 GB, e per sbaglio l'ho rovinato... non mi si accende più. questo perchè era in un box per hdd esterni, dovevo collegare l'alimentazione al box, alimentazione che è fatta da un cavo rotondo con 4 pin messi a quadrato, naturalmente che hanno un verso per metterli sul box, e io l'ho messi molto distrattamente in un verso sbagliato...
da quel momento il mio hdd nn si è piu acceso, e volevo sapere se potrebbe essere solo un problema di quella skedina verde, o se proprio potrebbe avere danneggiato il disco in modo serio... comunque nemmeno 2 secondi l'ho collegato in modo sbagliato, era proprio stato un attimo...
e dunque mi chiedevo che se fosse solo un problema di skedina verde, scusate ma nn so come si chiama, allora forse cambiandola con una che si trova su un hdd identico, magari riuscivo a fare il backup. però chiedo a voi gente esperta se facendo cosi rischio di compromettere l'altro hdd e magari nn risolvo cmq niente.

grazie, fatemi sapere!!!

I componenti Elettronici impiegano ms e anche meno per danneggiarsi! e non Sec. detto questo la prova + semplice è quella di collegare l'H.D ad un P.C. direttamente, senza box esterno.
Se non va è saltata l'elettronica. è successo anche a me con un Maxtor 160Gb (colgo l'occasione per chiedere se qualcuno dispone di questo H.D 6L160M0 con elettronica N.302071101, anche solo elettronica).
Se è saltata l'elettronica devi operare come sto cercando di fare io.
Procurarti (cosa non facile) una scheda elettronica identica e sottolineo IDENTICA di sicuro funzionamento staccarla dall'H.D. funzionante, e montarla in quello difettoso, quindi recuperare i dati.
Se invece colleghi l'H.D. al P.C. e funziona, devi controllare la circuiteria di alimentazione del Box EXT.
Saluti.

Gasta87
13-02-2008, 18:26
grazie a tutti, mi avete dato il coraggio di provarci a smontare un hdd uguale e pregare che nn rompa tutti e due! grazie, ciaoooo