View Full Version : Sparita la temperatura!!!
massi_it
11-02-2008, 01:08
salve,
da un giorno all'altro dall'elenco di everest mi è sparita la temperatura del mio hardisk (seagate barracuta 250 7200rpm 15mb chache)....
forse si sta danneggiando?
Come posso verificare?
Oppure, posso ripristinarla in qualche modo?
help please... :mc:
Grazie...
Danneggiato non direi, non è che hai attivato qualche funzione del bios tipo raid, intel matrix storage, o cambiato driver?
Prova hdtune o speedfan, vedi se ti danno la temperatura. In ogni caso non mi preoccuperei per nulla.
- CRL -
massi_it
11-02-2008, 20:32
ciao, grazie per la risposta.. spero di non perdere i dati anche se per sicurezza ormai tengo tutto nel NAS.
Ho installato speedfan e.... non rileva neppure l'hardisk... mi spiego: non capisco a cosa si riferiscono alcune temperature (ci sono anche temperature strane tipo 2*C o 97*C che everest non mi rileva affatto.... altre che invece coincidono con everest) e se clicco su SMART non rileva alcun HD...
Su hdtune il grafico resta nero e la temperatura non è segnata in alcun modo, la casella healt resta vuota con un n/a su healt/status ed il grafico error Scan vuoto pure. L'unica cosa che sembra "viva" è il riquadro "info" dove ci sono le varie partizioni e le supporte features, anche se restano vuoti i dati in basso (a parte firmware version, capacity e un buffer segnato a 0 Kb)
mmmmm qualcosina non va azz :stordita:
ho cambiato mobo ma il difetto è iniziato su quella che avevo prima: quindi non solo ho cambiato driver ma anche mobo ed S.O. (passando da xp pro a Vista 64 ma avevo provato il 32 e la temperatura restava morta comunque) come del resto non viene visualizzata su Linux.
mannaggia :mc:
massi_it
23-04-2008, 19:02
incredibile!!
su LInux non avevo installato hddtemp e dopo averlo fatto ci vedo la temperatura dell'HD!!!
:eekk:
E da windows ancora no?
L'unica cosa che mi viene in mente è che Linux accede al disco direttamente, mentre windows passa per il Bios, quindi se con windows ancora non funziona potrebbe essere che è disattivato qualcosa nel bios, prova a vedere la voce "enable smart for hdd", dovrebbe essere abilitata.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.