View Full Version : mandriva 2008:free o one?
bisifuri
10-02-2008, 22:30
salve!
vorrei installare come prima distro mandriva 2008 ma non ho capito bene qual'è la differenza tra la free e la one. Quale mi consigliate di installare tra le due?non so se c'entra però potrò connettermi già dalla prima volta solo col cellulare e quindi non se se mi servirà qualcosa per configurare il cellulare che si trova in una versione piuttosto che nell'altra.
spero sia stata chiara,sono niubba e quindi non riesco nemmeno ad esprimermi...
grazie a chi mi risponderà!
salve!
vorrei installare come prima distro mandriva 2008 ma non ho capito bene qual'è la differenza tra la free e la one. Quale mi consigliate di installare tra le due?non so se c'entra però potrò connettermi già dalla prima volta solo col cellulare e quindi non se se mi servirà qualcosa per configurare il cellulare che si trova in una versione piuttosto che nell'altra.
spero sia stata chiara,sono niubba e quindi non riesco nemmeno ad esprimermi...
grazie a chi mi risponderà!
La One e' una distro Live (autoavviante) composta da 1 solo CD. Per questo motivo contiene meno software della Free (software che comunque puo' essere installato in un secondo momento dalla rete) ma contiene gia' i driver proprietari di Nvidia ed ATI.
La Free e' composta da 1 DVD non e' autoavviante e non contiene i driver Nvida od ATI
Se non hai problemi a scaricarla ti consiglio la Free
Saluti
ed intanto che la scarichi leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux.
YordanRhapsody
14-02-2008, 09:42
scusate,vorrei capire però una cosa....
ma se io scarico la free, poi posso installare a parte i driver della sk video? potrebbe creare un problema?
altra cosa... io ho installata la mandriva 2008.0 One, ora vorrei provare la 2008.1 senza però formattare tutto poiché a quanto ho capito mandriva permette di fare il semplice aggiornamento...
devo per forza scaricare la one o posso prendere anche la free?
comunque... bo, la free non so come mai non mi sta troppo simpatica...
ps ricordo un qualcosa a proposito di alcuni file del kernel che nella versione one non venivano installati nel computer, mentre nella powerpack si... sapreste dirmi, gentilmente, se ho detto una cavolata e semmai se la free si comporta come la pp?
scusate,vorrei capire però una cosa....
ma se io scarico la free, poi posso installare a parte i driver della sk video? potrebbe creare un problema?
Nessun problema
altra cosa... io ho installata la mandriva 2008.0 One, ora vorrei provare la 2008.1 senza però formattare tutto poiché a quanto ho capito mandriva permette di fare il semplice aggiornamento...
La 2008.1 non e' ancora uscita. Puoi aggiornare la tua 2008.0 utilizzando i repositories Cooker ma attualmente siamo alla beta 2 quindi ci sono dei rischi di instabilita'. comunque quando uscira' la 2008.1 potrai installarla come aggiornamento senza formattare.
devo per forza scaricare la one o posso prendere anche la free?
Non capisco :confused: Puoi scaricare quella che preferisci
ps ricordo un qualcosa a proposito di alcuni file del kernel che nella versione one non venivano installati nel computer, mentre nella powerpack si... sapreste dirmi, gentilmente, se ho detto una cavolata e semmai se la free si comporta come la pp?
La PP e' la versione a pagamento e contiene alcuni software proprietari tipo LinDVD, il codec pack di Fluendo, Cedega ed altri che non ricordo, quindi ci sono differenze, ma sui kernel mi pare strano.
Saluti
YordanRhapsody
14-02-2008, 10:18
grazie mille, un'ultima cosa...
sia che abbia la free che la one che la powerpack, per aggiornare la 2008.0 alla versione più recente, devo per forza scaricare/acquistare l'ultima release o tramite RPM si può far tutto?
se oggi acquistassi il download della powerpack, poi dovrei riacquistare la 2008.1 oppure posso aggiornare la 2008.0 tramite repository?
grazie mille, un'ultima cosa...
sia che abbia la free che la one che la powerpack, per aggiornare la 2008.0 alla versione più recente, devo per forza scaricare/acquistare l'ultima release o tramite RPM si può far tutto?
se oggi acquistassi il download della powerpack, poi dovrei riacquistare la 2008.1 oppure posso aggiornare la 2008.0 tramite repository?
La versione gratuita (Free o One) puo' sicuramente essere aggiornata da repositories, la PowerPack non saprei. Prova a guardare sul sito di Mandriva.
Saluti
havanalocobandicoot
24-03-2008, 14:02
Si può in qualche modo avere il supporto dei driver della One e la completezza di programmi della Free?
Un modo potrebbe essere installare la One e poi sopra questa la Free? O il contrario? O come sarebbe meglio?
Questa politica di distribuzione in versioni che si escludono a vicenda la capisco poco. Secondo me sarebbe stato meglio che la Free contenesse tutto ciò che c'è nella One, vista la confusione che c'è per adesso.
chicco83
24-03-2008, 14:46
Si può in qualche modo avere il supporto dei driver della One e la completezza di programmi della Free?
Un modo potrebbe essere installare la One e poi sopra questa la Free? O il contrario? O come sarebbe meglio?
si, installi la one e poi scarichi e installi i pacchetti dei programmi che ti interessano... tanto i repository dovrebbero essere gli stessi...
Questa politica di distribuzione in versioni che si escludono a vicenda la capisco poco. Secondo me sarebbe stato meglio che la Free contenesse tutto ciò che c'è nella One, vista la confusione che c'è per adesso.
da quello che mi e' parso di capire leggendo la home page di mandriva, la versione "one" contiene un po' di tutto: programmi, driver, ecc... sia open che closed source... quindi, per esempio, anche i driver proprietari di schede video e schede wireless.
la versione "free", invece, non contiene tutti quei software closed, quindi ad esempio non ci saranno i driver proprietari della nvidia o della amd/ati per le schede video, oppure gli intel e i broadcom (almeno credo :P) per le schede wireless... questo non significa che non ci siano per niente, infatti ci sono anche driver open per gestire queste periferiche...
una distro per chi vuole tutto funzionante, un'altra per i "puristi" che non vogliono software proprietario sulle loro linux box...
havanalocobandicoot
24-03-2008, 15:21
Manca la distro per chi vuole tutto e subito :sofico: . Scherzo... :p ... ma è così. :read:
Installare la One e poi installare i pacchetti prendendoli dal DVD della Free è possibile? Viceversa, installare la Free e poi installare i driver prendendoli dal CD della One si può?
chicco83
24-03-2008, 15:30
Manca la distro per chi vuole tutto e subito :sofico: . Scherzo... :p ... ma è così. :read:
perche', con windows hai tutto e subito? non devi scaricare i driver anche li prima di potere utilizzare qualcosa?
ecco... con con mandriva (ma anche con altre distro) e' la stessa cosa, solo che l'hardware che non necessita il dowload dei driver (i cui driver, quindi, sono gia' compresi nel cd o cmq supportati dal kernel) solitamente e' molto di piu'...
spesso, quindi, quasi tutto l'hardware viene riconosciuto automaticamente e gli unici driver da scaricare sono quelli delle schede video e di quelle wireless (e a volte neanche quelli).
Installare la One e poi installare i pacchetti prendendoli dal DVD della Free è possibile? Viceversa, installare la Free e poi installare i driver prendendoli dal CD della One si può?
non ho mai usato mandriva, quindi non so darti una risposta precisa, ma penso che sia fattibile.
attendo conferme o smentite da chi usa la suddetta distro.
Invece sbagli :Prrr:
Ti prendi la Mandriva Powerpack ed hai tutto il software della Free + i driver Nvidia/ATI, Flash, Opera, il codec pack di Fluendo, LinDVD, Cedega per un periodo di tempo e forse qualcos'altro che non ricordo. Unico problema la Powerpack e' a pagamento. Se non ricordo male circa 60€
Non so se e' possibile, ma fondamentalmente non vedo dove sia il problema:
Io preferisco avere piu' software a portata di mano sul DVD ed installare i driver ed altre cosette a mano, quindi uso la Free. Altri preferiranno avere tutti i driver installati da subito e si installeranno dalla rete quello che non c'e' sul CD.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.