PDA

View Full Version : overclock (primo oc) p5kr e2160 geil ultra pc6400

g472vm
10-02-2008, 23:14
salve a tutti raga. ho assemblato il pc in firma, e dopo una settimana di rodaggio ho trovato finalmente il tempo di provare un po di overclock, giusto per migliorare un po le prestazioni in game e in alcune applicazioni.
sono arrivato ad un punto in cui la mia poca esperienza in materia di oc mi costringe a chiedere una mano, per evitare di arrecare danni alle componenti(non si sa mai, preferisco non rischiare :) ).
il sistema è stabile con procio e2160 @ 333x9 @ 1,275(sinceramente non ho provato a meno, anke xkè con i sistemi di risparmio energetico riattivati arrivo anke a 1,15V)
le ram ddrII geil ultra pc6400(per intenderci quelle con il dissi arancione) a 800MHz xò con timings 5-5-5-15.
vga stock(per ora) ma ho impostato la frequenza dello slot pci-e a 101.

i miei problemi erano:
1) se provo a portare il fsb a 400MHz x farlo lavorare 1:1 con le ram anke se con moltiplicatore 8 invece di 9 il pc non parte proprio, non fa nemmeno il post. da cosa può dipendere? come posso operare x risolvere? il mio procio x ora va abbastanza bene con 333x9, ma volevo arrivare a 400x8 anke solo x far lavorare le ram in sincrono.

2) ho dovuto lasciare i timings in automatico, ed escono 5-5-5-18, ma le ram sono certificate x lavorare a 4-4-4-12. se provo ad impostare manualmente questi valori, ancora una volta il pc non parte. non so qual'è il voltaggio a cui sono ora, come posso vedere? anke qui, come mi conviene procedere?

3) più in la(risolti questi primi problemi) avevo intenzione di passare all'overclock della vga. volevo sapere se rivatuner andava bene, se c'era qualke programma indicato maggiormente x la mia sapphire e se dovevo avere qualke accortenza particolare.

4) avevo intenzione di creare una seconda configurazione stabile x lavorare in daily quando non sono impegnato in gioco o altri programmi pesanti(quindi mentre faccio download o semplicemente ascolto un po di musica) per consumare anke il meno possibile: mi consigliate semplicemente di mantenere attivo il sistema di risparmio energetico ke interagisce con il moltiplicatore o di creare una configurazione apposita? e in questo secondo caso, qualke suggerimento x cpu e ram?

scusate x le tante domande, ma ho preferito raggrupparle in modo da spiegare in maniera più completa la situazione. accetto ogni consiglio, anke in merito solo ad alcune di queste domande, in modo da poter iniziare a lavorarci sopra. grazie a tutti in anticipo, g472vm

ford911
10-02-2008, 23:29
a mio parere l'oc e' 1 cs ke va fatta in tt tranquillita'.evita d smanettare su tutti i parametri :D.metti tutto tutto in auto ed inizia a salire pian piano cn bus e voltaggio(poi pensiamo ad altro).se smanetti troppo nn capiamo ql e' il problema.da 333x9 inizia a salire d 3-4 mhz e vedi cm si comporta.fixa mi raccomando e tieni d'occhio cn le temperature.quando alzi il bus e ti accorgi ke e' instabile dp il testa aumenta 1 po' il voltaggio x stabilizzarlo.x qnt riguarda il risparmio energetico credo ke tenere il molti abbassato quando sei in idle e' la cs ideale.facci sapere

g472vm
10-02-2008, 23:38
prima di tutto grazie x la rapida risposta.

mi chiedevo: ma se x esempio metto fsb a 356 se le ram vanno in asincrono ho problemi di qualke tipo?

ford911
11-02-2008, 01:11
se le hai impostate manualmente nn c andranno...ma nn solire d cosi' tnt mhz,sali d poco alla volta.nn preoccuparti delle ram x ora,occupati del bus e voltaggio.quando nn potrai + salire a causa della temperatura e dell'instabilita' penseremo a stabilizzare il tutto cn i timings e frequenza delle ram ;)

Markkob
27-04-2008, 22:29
Ciao ragazzi, anche io ho un problema simile con questa configurazione:

Sk Madre: Asus P5KR
CPU: e6850
Ram: 4GB Geil Ultra Pc6400 800mhz 4-4-4-12

Se metto i settaggi in automatico, le ram me le vede a 5-5-5-18 (utilizzo CPUZ per la verifica dei timing) e anche se sono certificate per lavorare con CAS 4 a 800mhz, la tabellina del CPUZ mi dice che per farle lavorare a latenza 4 devo impostare la frequenza a 266mhz.....come mai?
Dal bios ho forzato manualmente le impostazione e ho impostato DDRII-800Mhz, Timing 4-4-4-12 e tensione in automatico ma mi si riavvia sempre il pc, come devo fare secondo voi per far lavorare le ram a 800mhz a CL4?
Grazie

Nitro 76
28-04-2008, 00:09
Per sapere il voltaggio delle Geil Ultra a 4-4-4-12, quardate il link:

http://www.geilusa.com/products/showSpec/id/65

^-Super_Treje-^
21-05-2008, 16:01
il voltaggio corretto e' 2.1 V per 800 mhz standard 4-4-4-12, io ne ho 2 kit.
una cosa volevo sapere, so' che un mio amico che me le ha consigliate le e' riuscite a portare a 1066 mhz, sapete se e' possibile e se si quali sono i valori di timing e di voltaggio da impostare ???

Markkob
22-05-2008, 07:06
Ci sono poi riuscito......ed ho ottenuto un valore di tutto rispetto: Vram=1.95v :D