View Full Version : Cosa serve per riprodurre Blue Ray o HD DVD ?
Volevo sapere se con una scheda come la mia Radeon X1800XT sia possibile riprodurre video in alta definizione blue ray o HD dvd. Oltre ad un lettore giusto, cosa è necessario avere per potere vedere sul computer, e magari sul televisore LCD o plasma un film in alta definizione, a livello di hardware e software del pc?
Serve una scheda video che riesca a gestire i flussi video in alta definizione come nvidia 8800gt in su (gts, gtx, ultra).
Con la tua forse no...:rolleyes:
Serve una scheda video che riesca a gestire i flussi video in alta definizione come nvidia 8800gt in su (gts, gtx, ultra).
Forse no? C'è qualcuno che ha le idee chiare sulla materia trattata?....perchè anche la mia X1800 ha funzioni AVIVO se non sbaglio. Bastano queste o serve qualcosa in più?
Non c'è molta chiarezza su queste cose mi pare.
appleroof
11-02-2008, 17:42
anche schede molto inferiori come prezzi e prestazioni nei giochi vanno bene, ad esempio le 8500/8600 o le 2400 ecc...
Forse no? C'è qualcuno che ha le idee chiare sulla materia trattata?....perchè anche la mia X1800 ha funzioni AVIVO se non sbaglio. Bastano queste o serve qualcosa in più?
Non c'è molta chiarezza su queste cose mi pare.
come sopra, con le ultime vga che hanno una funzione apposita che sgrava il processore nelle riproduzione dei filmati hd, le vga appunto hanno più importanza del procio, rispetto al passato, in questo senso
anche schede molto inferiori come prezzi e prestazioni nei giochi vanno bene, ad esempio le 8500/8600 o le 2400 ecc...
come sopra, con le ultime vga che hanno una funzione apposita che sgrava il processore nelle riproduzione dei filmati hd, le vga appunto hanno più importanza del procio, rispetto al passato, in questo senso
Ok...ma quindi con la mia scheda non ho alcun problema a visualizzare contenuti in alta definizione giusto? anche se mancherà qualche novità che alleggerisce un po' il carico della cpu rispetto le ultime schede, riesco comunque a vedere in modo fluido qualsiasi video in alta definizione?
appleroof
11-02-2008, 17:58
Ok...ma quindi con la mia scheda non ho alcun problema a visualizzare contenuti in alta definizione giusto? anche se mancherà qualche novità che alleggerisce un po' il carico della cpu rispetto le ultime schede, riesco comunque a vedere in modo fluido qualsiasi video in alta definizione?
se ricordo bene la tua scheda dovrebbe cavarsela ancora egregiamente in quel compito, ma con i filmati fullhd sono molto meglio le ultime citate, ovviamente...
cmq per sicurezza (non ho avuto la tua scheda) prova a chiedere nel tread ufficiale o a fare una ricerca sul forum o proprio su google ;)
Ok... [...] riesco comunque a vedere in modo fluido qualsiasi video in alta definizione?
Dipende dalla potenza del tuo processore. Se il processore è sufficientemente potente, allora i filmati saranno fluidi, altrimenti no.
Se la tua esigenza primaria è quella, potresti valutare la sostituzione della tua scheda video con una hd3850: avresti prestazioni superiori e chip UVD per la decodifica dei filmati HD ad un prezzo abbastanza contenuto.
Dipende dalla potenza del tuo processore. Se il processore è sufficientemente potente, allora i filmati saranno fluidi, altrimenti no.
Se la tua esigenza primaria è quella, potresti valutare la sostituzione della tua scheda video con una hd3850: avresti prestazioni superiori e chip UVD per la decodifica dei filmati HD ad un prezzo abbastanza contenuto.
La cpu che ho in firma dovrebbe essere abbastanza potente!....o sbaglio?
Nautilu$
11-02-2008, 21:29
Vai tranquillo! ... però se cambi scheda il tuo procio sarà bello fresco! ;)
..non è del tutto vero...
la visione dei filmati HD (o meglio Full HD, 1080p) non è resa fluida solo dalla potenza del processore, infatti proprio oggi ho eseguito un test con il mio processore in firma e la scheda video 8800 GT:
ho abbassato la frequenza del processore sino ad 1ghz e ho sfruttato solo 1 gb di ram sotto vista....il risultato è stato che collegando il lettore HD esterno dell'xbox360 i film in HD (1080p) si vedevano senza alcun problema poichè il lavoro di codifica era gestito dalla GPU.
Ovviamente il processore a questa frequenza aveva un carico di lavoro pari al 90%, invece riportato alla frequenza normale il carico si abbassava fino al 40%.
La configurazione ideale sarebbe un processore E2200/2000 abbinato ad una HD3650 o volendo anche una più vecchia HD2600XT.
Non resta che aspettare che i prezzi deli lettori Blue Ray e HD DVD calino...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.