View Full Version : I miei primi scatti
Primi scatti della mia vita con una reflex, ed ho bisogno di feedback, quindi andateci giu' pesante e mi farete un grosso favore :)
Dopo un mese di studio matto e disperatissimo e dopo aver stressato gente come Pat in privato (grazie!), ho acquistato una Sony Alpha 200 e mi sono lanciato in una splendida giornata di sole nelle campagne del Surrey. Post spaventosamenti (Godalming dove ho vissuto due anni, Farnham e paeselli limitrofi).
Ho scattato circa 400 foto, delle quali 180 sono sopravvissute fino a casa, 90 hanno fatto una bruttissima fine subito dopo l'import e cinque hanno passato la mia censura.
Da queste ho bisogno di consigli:
1.
http://photos-a.ak.facebook.com/photos-ak-sctm/v184/238/74/738129967/n738129967_588984_3051.jpg
2.
http://photos-b.ak.facebook.com/photos-ak-sctm/v184/238/74/738129967/n738129967_588993_6280.jpg
3.
http://photos-b.ak.facebook.com/photos-ak-sctm/v184/238/74/738129967/n738129967_589009_1743.jpg
4.
http://photos-a.ak.facebook.com/photos-ak-sctm/v184/238/74/738129967/n738129967_589004_27.jpg
5. Contro sole! (Venti minuti per scattare)
http://photos-a.ak.facebook.com/photos-ak-sctm/v184/238/74/738129967/n738129967_588968_7653.jpg
Tutte scattate con il 18-70 3.5/5.6 del kit, in priorita' apertura, a ISO 100 o 200.
Non abbiate pieta', perche' penso di scattare sistematicamente troppo aperto. Grazie!
1. mi piace
2. se il soggetto è la palla, troppo piccola... se è il prato in generale, non lo capisco.
3. bell'atmosfera. molto contrasto fra la parte al sole e quella in ombra quindi un po' difficile capire su cosa esporre, cmq mi piace.
4. peccato l'angolo in ombra.
5. sinceramente non mi dice niente.
quelarion
11-02-2008, 17:48
Non male l'idea. Però:
il ponte risalta poco sullo sfondo, ci voleva un po' meno PdC in modo da sfocare lo sfondo e farlo staccare un po'
Hai tagliato le cime degli alberi, lasciando del cielo. Così mi sembra incompleta: o tutti alberi e niente cielo, o alberi completi sarebbe stato meglio
Concordo con MacNeo, non si capisce cosa è il soggetto. Lo sfondo è troppo uniforme se il soggetto è la palla, ci vuole qualcosa che riempia di più.
Anche qua forse il soggetto è un po' nascosto, non c'è qualcosa che attragga l'occhio, che vaga un po' per conto suo. Sicuramente foto difficile con il contrasto luce ombra.
Carina. Peccato per l'ombra, sì. Io taglierei la parte a sx della prima insegna, che è veramente in più. Un po' sottoesposta?
Non la capisco
1. La diagonale formata dal ponte pur essendo dominante non valorizza nulla; un contesto più ampio in questo caso sarebbe potuto servire per valorizzare il ponte o il paesaggio.
2. Se la palla è il soggetto, è troppo piccolo e centrale, inoltre è un soggetto debole.
3. Buona l'atmosfera, un po' confusionaria; se volevi valorizzare la persona, avresti dovuto aspettare di averlo in primo piano.
4.Sottoesposta, poco significativa
5. Confusa, sottoesposta, non c'è soggetto.
Ciao
Utilissimo, grazie a tutti, mi avete chiarito parecchi dubbi.
Teod, mi spieghi per cortesia meglio il commenti a 1., perche' non mi e' chiaro. Grazie dell'aiuto!
Utilissimo, grazie a tutti, mi avete chiarito parecchi dubbi.
Teod, mi spieghi per cortesia meglio il commenti a 1., perche' non mi e' chiaro. Grazie dell'aiuto!
Sì, scusa, in effetti sono stato un po' ermetico.
Le linee in fotografia sono centri d'interesse forti e devono avere un significato nella composizione dell'immagine.
Nella tua foto il ponte demarca una linea nettissima che obbliga lo sguardo a seguirla; non trattandosi di una linea di separazione (es. Orizzonte), non essendo parallela a nulla, tagliando i bordi dell'immagine e non "puntando" ad alcun soggetto diventa un elemento forte, ma povero di un suo significato compositivo.
Spero di essere stato un po' più chiaro, ma so che ciò che ho scritto sembra più una cosidetta "sega mentale" che un consiglio :D, ma se noti bene, le foto veramente belle rispettano moltissimi parametri compositivi (es. la "regola dei terzi") e armonici, anche quelle meno studiate e più "impulsive".
Il mio consiglio è quello di concentrarti maggiormente su un soggetto, escludendo il più possibile elementi di disturbo e, almeno all'inzio, di attenerti il più possibile alle regole compositive che puoi trovare in rete o, meglio, su manuali di fotografia; magari ti sembrerà una stupidata, ma se ti obblighi a seguire delle linee guida mentre impari, con il tempo imparerai a renderle istintive mentre fotografi.
Ciao
Sei stato chiarissimo.
Ad esempio se a sinistra ci fosse stata, per dire, una casa, la linea del ponte avrebbe "puntato" li' e lo sguarda sarebbe stato diretto verso la casa stessa?
Metto un altro paio di foto, se me le massacri, mi fai un favore :)
6.
http://photos-a.ak.facebook.com/photos-ak-sf2p/v182/238/74/738129967/n738129967_592724_3252.jpg
7.
http://photos-c.ak.facebook.com/photos-ak-sf2p/v182/238/74/738129967/n738129967_592726_6047.jpg
Grazie!
AleLinuxBSD
11-02-2008, 21:45
Trovo che la prima sia quella che ha maggiore potenziale con qualche aggiustamento "geometrico", come già indicato.
Pure la quattro è carina potresti farne una serie di insegne delle varie locande che vedi e creare un reportage.
Trovo che la prima sia quella che ha maggiore potenziale con qualche aggiustamento "geometrico", come già indicato.
Pure la quattro è carina potresti farne una serie di insegne delle varie locande che vedi e creare un reportage.
Bella idea, qui in UK ci sono pub con insegne una piu' stupida dell'altra :D
AleLinuxBSD
12-02-2008, 09:22
Della foto 6 e 7 andrebbe migliorata la composizione, il taglio della foto.
Riguardo alla foto 7, l'albero che si vede in fondo è colossale, secolare. Se ti ricapita ci faresti uno scatto in tutto il suo splendore? Quindi verticale? Magari adesso è senza foglie ma ha un tronco molto bello.:)
Della foto 6 e 7 andrebbe migliorata la composizione, il taglio della foto.
Riguardo alla foto 7, l'albero che si vede in fondo è colossale, secolare. Se ti ricapita ci faresti uno scatto in tutto il suo splendore? Quindi verticale? Magari adesso è senza foglie ma ha un tronco molto bello.:)
Assolutamente. Ho Godalming dietro casa (vivevo li' appena trasferito in UK). In primavera quando spuntano le voglie ci torno.
Curiosita', a Godalming (paesello di 2000 anime), c'e' il primo lampione ad energia elettrica al mondo :D
due cose (anzi, tre) traspaiono dalle tue foto:
1) che hai preso da poco la macchina, per cui sei preso più dalla frenesia di scattare e di cercare lo scatto che da quello che precede il click.
Una domanda: quando tu vuoi realizzare uno shader per l' acqua (non é il mio campo quindi prendi per buona l' approssimazione) cosa fai, inizi a programmare e vedi quello che ti piace di più tra più scelte oppure prima pensi a cosa vuoi avere, poi pensi a come potresti fare ad averlo, poi lo realizzi, controlli il risultato ed eventualmente lo rifai?
Ecco, stessa cosa in fotografia: prima devi osservare. Poi guardare nel mirino. Poi correggere quello che manca (vedi il punto3)
2) hai paura che la gente ti consideri male: foto 3, 6, 7. Di spalle, lontani, scatti rubati per paura che la gente se la prenda. E' comunque una cosa delicata, quindi qua posso dirti poco. Però le foto migliori si hanno quando entri nella scena: ti posto un paio di esempi:
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/518430125/
http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/359859739/
(e questa seconda la puoi usare, benché non sia comunque un capolavoro, in confronto con quanto spiegato da teod: nota la linea obliqua del ponte, che dà dinamismo)
3) Che ancora non gestisci bene la parte più importante della foto: la luce!
credo tu sia metodico, da quanto letto qua e su ngi, quindi sarà uno scoglio facilmente risolvibile. Considera che se la luce non é buona, c'é poco da fare, la foto non lascia il segno.
La luce in genere migliore é quella radente, perché crea i volumi dando senso tridimensionale allo scatto. quindi, certamente il tramonto, ma con luce laterale che illumini i soggetti, che li faccia uscire dallo sfondo, non il contrario (foto 6 e 7).
Se poi passiamo al lato "artistico", devi pensare che lo scatto lo puoi considerare uno strumento per piegare la mente di chi lo guarda verso ciò che vuoi fargli vedere tu. verso la tua interpretazione.
prendi la 6. Cosa volevi far vedere? Io guardando la scena mi chiedo: cosa stan guardando loro? beh, se tu ti fossi messo più dietro, lasciando aria a destra (senza avere un albero a cornice, perché avrebbe rotto l' immaginazione) avresti comunque lasciato chi la guarda con la curiosità, un qualcosa glielo avresti lasciato.
Ora, col tuo permesso, e solo come spunto, ti metto due esempi di come una composizione diversa possa creare più o meno interesse e possa suscitare idee diverse.
ovviamente, sei stato tu a dire di massacrarti (ma se lo vuoi sapere, con le mie son ancora più rigido :asd: )
Ho preso la 7:
http://img259.imageshack.us/img259/692/fek1be9.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=fek1be9.jpg)
benché sia comunque poco interessante, puoi prendere spunto per ragionarci su.
Ho diviso l' area con la regola dei terzi (in pratica, divisa in 9 rettangoli uguali - se non ti riesci chiedi al tuo ingeneering tool, se son riusciti a fare 2 quadrati ce lla faranno anche con 9 rettangoli :asd: ) e segnato la diagonale forte, grazie alla diversa altezza di bambina e babbo e alle braccia che danno comunque una direzione. ho anche sfcato un pò lo sfondo a manina, lavoro grossolano ma per farti capire. Che te ne pare?
nell' originale risaltava molto la coppia sullo sfondo (grazie anche al riflesso sulla borsa di lei: l' occhio cade sempre sulla parte luminosa) e era "caotica", troppi elementi secondo me.
tagliata cosi, secondo mia impressione, hai le linee geometriche che cadono lungo linee forti (quelle dei terzi) e l' elemento forse più importante e evocativo di un sentimento -le mani- cade quasi sull' incrocio del terzo basso a sinistra
possibilità 2)
http://img404.imageshack.us/img404/8492/fek2pt1.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=fek2pt1.jpg)
Qua ho cercato il parallelismo tra i due (che sembrano guardare a destra) e la coppia sullo sfondo. mi convince meno, senza dubbio, però prendilo come spunto.
Grazie! Soprattutto per i due tagli che hai fatto e il tempo che ci hai perso. Chiarissimo.
Chiaramente non fotografo la gente in faccia perche' non ho alcuna dimestichezza :)
Quando scrivo shader, ho piu' o meno in mente il risultato che voglio ottenere e inizio a buttare giu' codice fino a che non ottengo qualcosa di simile. Di solito ho iterazioni strettissime, un po' codice, guardo come esce, aggiusto, un po' di codice e alla fine do' tutto in mano ad un'artista.
Per questo sto cercando di imparare a fotografare, per avere piu' riferimenti in testa quando lavoro. Mi ero accorto di essere un po' carente.
La cosa davvero curiosa: quello che faccio per lavoro e' molto simile al fotografare. Nonostante le ovvie differenze.
Grazie!
appunto: quando programmi shader hai in mente il risultato che vuoi ottenere (all' incirca). Quello che deve essere il tuo obiettivo (e quello di ogni fotografo, sia appassionato che pro) é proprio avere in mente il cosa prima del come e del "click".
appunto: quando programmi shader hai in mente il risultato che vuoi ottenere (all' incirca). Quello che deve essere il tuo obiettivo (e quello di ogni fotografo, sia appassionato che pro) é proprio avere in mente il cosa prima del come e del "click".
Come ti comporti quando c'e' qualcosa che vuoi prendere "al volo" e che non ti aspettavi? Immagino a quel punto sia solo una questione di esperienza e di farsi tutti i "calcoli" a mente in poco tempo.
Come ti comporti quando c'e' qualcosa che vuoi prendere "al volo" e che non ti aspettavi? Immagino a quel punto sia solo una questione di esperienza e di farsi tutti i "calcoli" a mente in poco tempo.
intendi come impostazione della macchina? Io la tengo praticamente sempre in P(rogram), non so come si chiami in sony, tranne quando per condizioni impossibili di luce, o per condizioni costanti su una serie (tipo fotografia sportiva) lavoro in M o, qualche volta, in Av.
gli iso, spesso sono sui 400 o gli 800, anche a 1600 non mi faccio problemi, si nota comunque poco la grana (per dirti, non passo praticamente mai da programmi che tolgono rumore).
Per l' inquadratura, la composizione, i primi tempi stai attento, poi vien da sè: ti estranei dal contesto e focalizzi su quel che ti serve, quel che ti ha colpito.
i "calcoli", visto che son comodo, li lascio fare alla macchina (se intendi l' esposizione), io mi occupo solo della compensazione, visto che é raro che padelli l' esposizione di suo.
In ogni caso, devi sempre cercare di anticipare il soggetto, cercare di sapere cosa farà. Se pensi di poter scattare una foto, ad esempio, ad uno skater quando sta saltando, hai già perso lo scatto. Devi esser già pronto a scattare nel momento che precede appena il salto.
Questo vuol dire che devi essere un' appassionato di tutto ciò che ti circonda, un fine osservatore, e questo viene solo guardandoti attorno.
Averne avuti di insegnanti come street quando ho iniziato... :D
seee.
il problema é che al massimo son bravo "in teoria" :cry:
Sto sfruttando lui e pat senza alcun ritegno :D
(e sono gentilissimi)
figurati.
Se vuoi puoi sfruttarmi anche come beta tester dei tuoi prossimi giochi :stordita:
oppure potremmo organizzare un raduno/reportage da te, direttamente sul luogo di lavoro
figurati.
Se vuoi puoi sfruttarmi anche come beta tester dei tuoi prossimi giochi :stordita:
oppure potremmo organizzare un raduno/reportage da te, direttamente sul luogo di lavoro
Deal per la seconda. Sulla prima ufficialmente non si puo' far nulla, ma ufficiosamente un giro in ufficio ci scappa sempre ;)
la seconda sarebbe "reportage direttamente sul luogo di lavoro" :asd:
o a forza di parlare la lingua di albione confondi "primo" con "secondo"?
ti ricordo che il "primo" si condisce con ragù o simili, il secondo con l' olio. :P
la seconda sarebbe "reportage direttamente sul luogo di lavoro" :asd:
o a forza di parlare la lingua di albione confondi "primo" con "secondo"?
ti ricordo che il "primo" si condisce con ragù o simili, il secondo con l' olio. :P
E il fish&chips? :D
Purtroppo se entro in ufficio con una macchina fotografica mi arrestano e buttano via la chiave.
boh, fish&chips -> ketchup?
ma per "vada per il secondo", quindi, cosa intendevi?
Ah, altra cosetta, se continui a frequentare qua vedrai che via via si organizzano mini-raduni. Ti contiamo?
ovviamente, saranno all' insegna del mangiar bene e bere meglio. delle foto ne parliamo eventualmente :asd:
yossarian
12-02-2008, 15:52
Sto sfruttando lui e pat senza alcun ritegno :D
(e sono gentilissimi)
caro mio, stavolta siamo noi ad avere molto da imparare :D
Però devo dirti che è molto stimolante
boh, fish&chips -> ketchup?
ma per "vada per il secondo", quindi, cosa intendevi?
Ah, altra cosetta, se continui a frequentare qua vedrai che via via si organizzano mini-raduni. Ti contiamo?
ovviamente, saranno all' insegna del mangiar bene e bere meglio. delle foto ne parliamo eventualmente :asd:
Intendevo reportage in ufficio senza macchina :D
Per i raduni, io fino a luglio sono un carcerato in ufficio, dopo sono di nuovo un uomo libero quindi contatemi! Dove si mangia bene arrivo (qui c'e' penuria).
caro mio, stavolta siamo noi ad avere molto da imparare :D
Però devo dirti che è molto stimolante
Si'!
E' molto piu' stimolante di quando sono io a spiegare le cose. Settimana prossima giro a Londra e torno a stressare street&co.
se hai in mente come spender poco (relativamente) a londra, troviamo il modo per farsi stressare live :asd:
E' da tanto che ho promesso alla moglie di portarcela...
per il mangiare, la "billy tour" ha dato prova di ottima organizzazione. gente qua dentro può confermare :)
8.
http://photos-967.ll.facebook.com/photos-ll-sctm/v203/238/74/738129967/n738129967_603977_6255.jpg
9.
http://photos-967.ll.facebook.com/photos-ll-sctm/v203/238/74/738129967/n738129967_603978_6571.jpg
10.
http://photos-967.ll.facebook.com/photos-ll-sctm/v203/238/74/738129967/n738129967_603981_7408.jpg
Street, picchia duro! :D
lo faccio con calma, devo ancora commentare delle foto a aarn (scusami aarn, non me lo son scordato :cry: ), per ora posso dirti solo: come crei il b/n?
eventualmente ti linco una guida su photo4u. I tuoi son molto grigi e poco bianchi e neri... però si vede già che scatti con meno fretta.
Ne provo un'altra:
http://farm4.static.flickr.com/3166/2285851828_98692f449d.jpg (http://farm4.static.flickr.com/3166/2285851828_02c3dfb0d6_o.jpg)
Questa e' per convincere street a rendere giustizia a questi posti :D
edit: linkata versione large su Flickr.
Ne provo un'altra:
http://farm4.static.flickr.com/3166/2285851828_98692f449d.jpg
Questa e' per convincere street a rendere giustizia a questi posti :D
renderemo giustizia: lo scoglio più grande é passato. a mia moglie piacerebbe partecipare alla gita :asd:
per il resto, é troppo piccola per giudicarla, su un panorama così largo. in linea di massima sembra che manchi un qualche riferimento, ma potrebbe essere bella (ma si vedrebbe solo su un formato più grande) la successione dei colori.
Intanto però la terza non l' avevo vista, e mi piace. forse con un taglio diverso potresti enfatizzare l' abbraccio.
code010101
23-02-2008, 22:50
per il resto, é troppo piccola per giudicarla
fek, anche il tuo avatar è piccolissimo! :eek:
renderemo giustizia: lo scoglio più grande é passato. a mia moglie piacerebbe partecipare alla gita :asd:
E allora basta solo avvertirmi quando partite! :D
per il resto, é troppo piccola per giudicarla, su un panorama così largo. in linea di massima sembra che manchi un qualche riferimento, ma potrebbe essere bella (ma si vedrebbe solo su un formato più grande) la successione dei colori.
Ho linkato la versione grande su Flickr.
Intanto però la terza non l' avevo vista, e mi piace. forse con un taglio diverso potresti enfatizzare l' abbraccio.
L'ho tagliata piu' stretta, ma alla fine della fiera e' fuori fuoco quindi non ci sto a perdere altro tempo e passo oltre.
si vede un pò meglio. e da quel meglio, ti posso dire che devi fare qualche passo in avanti. Se devo darti una stima, direi quei 3-400 passi, fiché non arrivi ad avere quel gruppo di alberi più grande.
Per farti capire, in un passato contest c'é una foto di aarnmunro (se ricordo) che ha un albero sulla sinistra da solo in mezzo ad un prato tipo quello ;)
però, prima di continuare la domanda é: "cosa volevi trasmettere? E ci sei riuscito? Quale é il punto forte del tuo scatto?"
Vero, ci devo piazzare qualcosa in primo piano, tipo gli alberi.
Ma non avrei perso il campo coltivato di fronte? (Che mi piaceva parecchio in contrasto col verde dopo).
[QUOTE=street;21042043]
La luce in genere migliore é quella radente, perché crea i volumi dando senso tridimensionale allo scatto. quindi, certamente il tramonto, ma con luce laterale che illumini i soggetti, che li faccia uscire dallo sfondo, non il contrario (foto 6 e 7).
QUOTE]
scusate se mi intrometto ma questo particolare mi interessa (spero non si offenda chi ha aperto il topic); mi faresti un esempio di quello che intendi con luce laterale radente, io ho grossi problemi con questo tipo di luce perchè mi piace, ma ogni volta che provo a fare delle foto così le persone mi risultano "arancioni"
grazie
arancioni perché a quell' ora il sole é arancione. Ma se hai una reflex, o se puoi scattare in raw, puoi abbassare la temperatura colore in modo da dargli un colorito meno "arancione". Se non hai una reflex, scegli una temperatura più fredda nel bilanciamento del bianco.
altrimenti, ci sono anche orari precedenti al tramonto (era per dire "basta che non siano foto scattate al tocco").
arancioni perché a quell' ora il sole é arancione. Ma se hai una reflex, o se puoi scattare in raw, puoi abbassare la temperatura colore in modo da dargli un colorito meno "arancione". Se non hai una reflex, scegli una temperatura più fredda nel bilanciamento del bianco.
altrimenti, ci sono anche orari precedenti al tramonto (era per dire "basta che non siano foto scattate al tocco").
ho una compatta e posso scegliere: bilanciamento automatico, luce diurna, nuvoloso, tungsteno, fluorescente, fluorescent H, sub, personalizzato
quale sarebbe la "più fredda" che intendi?
e visto che ho notato solo ora il "personalizzato": è qui che "esponete" sul foglio bianco per poi finire di scattare? (avevo letto che si faceva così in post precedenti e non avevo capito come :stordita: )
scusa tutte queste domande da novellini ma approfitto della tua gentilezza
ho una compatta e posso scegliere: bilanciamento automatico, luce diurna, nuvoloso, tungsteno, fluorescente, fluorescent H, sub, personalizzato
quale sarebbe la "più fredda" che intendi?
e visto che ho notato solo ora il "personalizzato": è qui che "esponete" sul foglio bianco per poi finire di scattare? (avevo letto che si faceva così in post precedenti e non avevo capito come :stordita: )
scusa tutte queste domande da novellini ma approfitto della tua gentilezza
il personalizzato, fai uno scatto su foglio bianco (grigio 70% in realtà), vai su personalizzato, scegli quello scatto, e ti ha fatto la calibrazione corretta.
altrimenti, immagina questo, i valori di wb sono correzioni, quindi se tu gli dici che la luce é fredda (fluorescente, ad esempio) lui la "scalderà", quindi avrai colori più rossicci.
Viceversa, se gli dici che é fredda.
Ergo, puoi provare o shade(nuvoloso) o tungsteno ;)
nonsense
25-02-2008, 21:55
8.
http://photos-967.ll.facebook.com/photos-ll-sctm/v203/238/74/738129967/n738129967_603977_6255.jpg
scusa l'intromissione... :D
a me questa e' quella che piace di piu', sara' che adoro i bianco e nero
l'unica cosa e' che mi sembra un po' storta, tipo se guardi al verticale della spazzatura
poi la panchina e' tagliata sembra un po' a caso
mi piacciono molto pero' il gioco di ombre ed il contrasto...
..sei anche su flickr per caso?
scusa l'intromissione... :D
Non so, ci devo pensare :D
a me questa e' quella che piace di piu', sara' che adoro i bianco e nero
l'unica cosa e' che mi sembra un po' storta, tipo se guardi al verticale della spazzatura
poi la panchina e' tagliata sembra un po' a caso
mi piacciono molto pero' il gioco di ombre ed il contrasto...
Ho tirato su a sinistra per raddrizzare il muro, il resto dovrebbe essersi raddrizzato di conseguenze... credo.
..sei anche su flickr per caso?
Si', ma non esattamente con i miei scatti artistici :D
Ho una reflex da due settimane.
nonsense
25-02-2008, 22:03
Non so, ci devo pensare :D
:ciapet:
Ho tirato su a sinistra per raddrizzare il muro, il resto dovrebbe essersi raddrizzato di conseguenze... credo.
guarda magari sono io che sono paranoica, anche le mie foto le ritocco sempre...pero' anche il muro mi sembra un pelino storto... :)
Si', ma non esattamente con i miei scatti artistici :D
Ho una reflex da due settimane.
chi sei? dove sei? io son qua' (http://www.flickr.com/photos/kh3/)
e poi e' vero che sei in surrey? quando passi a londra per un flickrmeetup?? :O
guarda magari sono io che sono paranoica, anche le mie foto le ritocco sempre...pero' anche il muro mi sembra un pelino storto... :)
Controllo subito. Era storta.
chi sei? dove sei? io son qua' (http://www.flickr.com/photos/kh3/)
e poi e' vero che sei in surrey? quando passi a londra per un flickrmeetup?? :O
Ok, sono qui (http://www.flickr.com/photos/10483233@N08/), ma, davvero, ho foto scemissime su Flickr.
Sono a Londra sabato o domenica per fare foto e provare il 50ino nuovo!
nonsense
25-02-2008, 22:19
Controllo subito. Era storta.
Sono a Londra sabato o domenica per fare foto e provare il 50ino nuovo!
anche io 50ino nuovo nuovo (seconda mano) che ho messo alla prova ieri!
a londra domenica e'?
sabato potrei non essere in giro... domenica si
il personalizzato, fai uno scatto su foglio bianco (grigio 70% in realtà), vai su personalizzato, scegli quello scatto, e ti ha fatto la calibrazione corretta.
altrimenti, immagina questo, i valori di wb sono correzioni, quindi se tu gli dici che la luce é fredda (fluorescente, ad esempio) lui la "scalderà", quindi avrai colori più rossicci.
Viceversa, se gli dici che é fredda.
Ergo, puoi provare o shade(nuvoloso) o tungsteno ;)
mille grazie
anche io 50ino nuovo nuovo (seconda mano) che ho messo alla prova ieri!
a londra domenica e'?
sabato potrei non essere in giro... domenica si
Mi e' arrivato il cinquantino! Domenica sono a Londra con qualunque tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.