PDA

View Full Version : [win XP] improvvisamente lento, anche da boot da cd

ninoalcamo
10-02-2008, 20:49
Ciao ragazzi, proprio ieri il mio pc ha cominciato a funzionare stranamente, per avviare windows ci mette 5minuti se non di +, mentre prima ci stava nemmeno 1 minuto. ho pensato: sarà un virus? ho fatto le migliori ricerche ma non ha trovato nulla. fatto questo ho provato a ripristinare i file di windows inserendo il cd di win e farlo partire da boot, ma anche questa volta lento lento lento.. da fare crescere la barba bianca... qualsiasi cd di boot che provo a fare partire.. da la stessa storia.
Ora penso: non è che mi ritrovo un virus nel bios? O magari si è fottuto completamente il bios??

PS: in 2 anni che ho questo pc.. mai avuto un problema... solo 2 giorni fa ho installato Comodo FW :muro: non è che magari le 2 cose (rallentamento del pc e installazione di comodo) sono correlate?

IG0R
10-02-2008, 21:04
Ciao ragazzi, proprio ieri il mio pc ha cominciato a funzionare stranamente, per avviare windows ci mette 5minuti se non di +, mentre prima ci stava nemmeno 1 minuto. ho pensato: sarà un virus? ho fatto le migliori ricerche ma non ha trovato nulla. fatto questo ho provato a ripristinare i file di windows inserendo il cd di win e farlo partire da boot, ma anche questa volta lento lento lento.. da fare crescere la barba bianca... qualsiasi cd di boot che provo a fare partire.. da la stessa storia.
Ora penso: non è che mi ritrovo un virus nel bios? O magari si è fottuto completamente il bios??

PS: in 2 anni che ho questo pc.. mai avuto un problema... solo 2 giorni fa ho installato Comodo FW :muro: non è che magari le 2 cose (rallentamento del pc e installazione di comodo) sono correlate?

non penso ci sono danni al bios,forse non ti partirebbe nemmeno win,almeno credo:fagiano:
se dici che il problema ti si sia presentato dopo l'installazione di comodo allora potrebbe essere qualche conflitto con altri programmi in fase di avvio,ma è solo un'ipotesi la mia...
potresti provare bootvis per velocizzare l'avvio del pc

ninoalcamo
10-02-2008, 21:15
all'inizio comodo girava liscio e win xp non dava alcun cenno di rallentamento, era perfetto!

cmq io sto notando altre cose brutte :mad:
sto copiando tutte le mie cose su un altro hard disk perchè presto il portatile parte per l'assistenza asus per un difetto allo chassis e nella copia è piuttosto lento,controllo il lavoro della cpu da task manager e ogni tanto noto che si riposa, nel senso che ogni tanto la copia rimane in attesa e lo spekro dell'utilizzo della cpu si abbassa, è normale? :confused:

ma perchè utilizzare bootvis per velocizzare il boot, se prima andava liscio come l'olio? vorrei capire il perchè... :mbe:

IG0R
10-02-2008, 21:38
all'inizio comodo girava liscio e win xp non dava alcun cenno di rallentamento, era perfetto!

cmq io sto notando altre cose brutte :mad:
sto copiando tutte le mie cose su un altro hard disk perchè presto il portatile parte per l'assistenza asus per un difetto allo chassis e nella copia è piuttosto lento,controllo il lavoro della cpu da task manager e ogni tanto noto che si riposa, nel senso che ogni tanto la copia rimane in attesa e lo spekro dell'utilizzo della cpu si abbassa, è normale? :confused:

ma perchè utilizzare bootvis per velocizzare il boot, se prima andava liscio come l'olio? vorrei capire il perchè... :mbe:

ah..leggendo il tuo primo post,dato che non l'avevi specificato,pensavo fosse dipeso esclusivamente da comodo,ma se dici all'inizio ti funzionava allora il problema non è dovuto a comodo,per questo ti avevo suggerito bootvis per recuperare qualcosa all'avvio.
hai provato a fare delle scansioni coi tuoi programmi?
oppure posta un log di hackjthis per vedere se c'è qualche strano processo
ciao

ninoalcamo
10-02-2008, 21:46
ma non è windows il problema, almeno credo.
se provo a far partire da boot windows xp lite ci sta 3 ore pure lui a caricare, quindi i processi di windows xp non c'entrano.. è qualcosa che riguarda l'hardware, l'harddisk che sta partendo?

IG0R
10-02-2008, 21:57
ma non è windows il problema, almeno credo.
se provo a far partire da boot windows xp lite ci sta 3 ore pure lui a caricare, quindi i processi di windows xp non c'entrano.. è qualcosa che riguarda l'hardware, l'harddisk che sta partendo?

se hai difficoltà nella copia e scrittura dei file il problema potrebbe essere hardware a questo punto,di piu non so dirti

murack83pa
10-02-2008, 22:15
ciao nino :)

in visualizzatore eventi -> sistema c sono icone rosse? se si, che dicono?

posta un log di hijackthis, eventualmente, x poter escludere sia un problema di virus, segui la guida alla disinfezione

ninoalcamo
10-02-2008, 22:30
parli di comodo? se si l'ho disinstallato non appena ho sentito la storia di connessioni segrete.. e bla bla bla..

in questo momento non posso far partire programmi, è gia incasinato di suo per via della sua lentezza.. preferisco prima copiare tutto..e ancora c'e' ne da copiare :muro:

murack83pa
10-02-2008, 22:42
parli di comodo? se si l'ho disinstallato non appena ho sentito la storia di connessioni segrete.. e bla bla bla..

in questo momento non posso far partire programmi, è gia incasinato di suo per via della sua lentezza.. preferisco prima copiare tutto..e ancora c'e' ne da copiare :muro:

no, mi riferivo al visualizzatore eventi di windows:

pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> visualizzatore eventi -> sistema e vedi se nell'elenco che ti compare c sono icone rosse e che tipo di errori vengono segnalati

cosa è sta storia di comodo? a cosa ti riferisci? quali sono ste connessioni nascoste? :confused:

ninoalcamo
10-02-2008, 22:50
si ci sono un bel pò di icone rosse di errore di varia origine... ma perchè? a cosa si riferiscono?

per comodo: vai nel thread ufficiale.. se n'e' parlato fin troppo

murack83pa
10-02-2008, 22:53
si ci sono un bel pò di icone rosse... ma perchè? a cosa si riferiscono?

per comodo: vai nel thread ufficiale.. se n'e' parlato fin troppo

sarebbe interessante sapere cosa riportano quei errori, che sono errori di windows e che possono essere la causa dei tuoi rallentamenti

porta quelli piu frequenti...

ora controlla la cosa di comodo, anche se credo che tu ti riferisca alla versione 3..io ho ancora la 2.4 :cool:

ninoalcamo
10-02-2008, 23:00
allora.. ce ne sono un bel po da origine "atapi" (La periferica \Device\ide\ideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa) e "service control manager"
poi parecchie icone di avviso (gialle) da origine "disk" (errore nella periferica \device\harddisk0\D durante un operazione di paging)

comincio a preoccuparmi sull'integrità dell'hard disk
:muro: :muro: :muro: :muro:

OT: per comodo la storia delle connesioni segrete si riferiva proprio alla vecchia versione, non so quale. nella v3 le cose sono cambiate.. ma il mistero rimane cmq
CHIUSO OT

murack83pa
11-02-2008, 09:16
......

credo proprio sia un problema relativo al tuo hard disk.....da quello che è riportato, un errore del tuo hard disk impedisce il paging....il che spiegherebbe i tuoi rallentamenti.....elimina il file di paging e vediamo come si comporta il pc, xò il problema è proprio il tuo hard disk secondo me :rolleyes:

ninoalcamo
11-02-2008, 10:34
mmmm belle cose :D

appena finisco di copiare ste cose faccio una prima prova con uno scandisk...

oppure ancora proverei a spostare il file di paging da D: a C:

vediamo vediamo...

IG0R
11-02-2008, 12:11
potresti deframmentarlo il page file usando l'utility pagedefrag