PDA

View Full Version : Script per formattare/colorare codice

ToMMy!!!
10-02-2008, 20:00
Salve a tutti :stordita:
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto...

Vorrei pubblicare sul mio sito del codice JavaScript, Html, Php... e vorrei formattarlo e colorarlo, così è più comprensibile.... come faccio per farlo in automatico??

So per certo che esistono delle librerie per lo scopo... ma dove le trovo?? Google non mi ha aiutato proprio in questo caso!!

P.s. Non sto parlando di un forum, non devo installare il BBCode... parlo di normalissime pagine in html, in cui pubblico alcune righe di codice, ma prima voglio formattarlo come si deve... spero di essere stato chiaro :Prrr:

grazie!!

thehuge
10-02-2008, 21:04
Dai un occhio a questo (http://javascript.html.it/articoli/leggi/2422/due-soluzioni-per-evidenziare-il-codice/) articolo.

Mixmar
10-02-2008, 21:08
Salve a tutti :stordita:
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto...

Vorrei pubblicare sul mio sito del codice JavaScript, Html, Php... e vorrei formattarlo e colorarlo, così è più comprensibile.... come faccio per farlo in automatico??

So per certo che esistono delle librerie per lo scopo... ma dove le trovo?? Google non mi ha aiutato proprio in questo caso!!

P.s. Non sto parlando di un forum, non devo installare il BBCode... parlo di normalissime pagine in html, in cui pubblico alcune righe di codice, ma prima voglio formattarlo come si deve... spero di essere stato chiaro :Prrr:

grazie!!

In generale il problema non è banale: si tratta di effettuare il parsing del codice, capire il significato delle varie parti (token) in base alla loro posizione e al contesto, e poi assegnare a ciascuna una formattazione (questo è meglio farlo con uno stile): per esempio, rosso alle keyword, grassetto ai nomi di funzione, e cosi via.

Personalmente non mi sono occupato fino in fondo al problema, se dovessi risolverlo cercherei di scoprire come fanno gli editor con syntax coloring che giò esistono per quel linguaggio: magari sei fortunato, e scopi che il codice che fa la formattazione, o almeno il parsing, è liberamente disponibile e/o riutilizzabile.

Comunque, Google da qualche bello spunto cercando:

"syntax coloring javascript"

per JavaScript, suppongo che per altri linguaggi si possa procedere in maniera analoga ;) .

ToMMy!!!
10-02-2008, 22:31
Grazie per le risposte!!

hai ragione Mixmar, non volendo mi sono trovato in un argomento molto interessante!! ;)

cmq ho trovato anche quest'altra soluzione (http://jquery.com/demo/code/), la posto qui così se qualcun altro vuole approfondire, ha tutto già bello e pronto :D