PDA

View Full Version : Stage o finisco gli esami?help!!!!


skunky25
10-02-2008, 19:35
Ciao, spero che qualcuno mi possa dare un buon consiglio!
Mi mancano quattro esami più la tesi per laurearmi in ingegneria gestionale vecchio ordinamento...e una multinazionale mi ha chiesto di fare uno stage di 6 mesi full time da loro, anche retribuito.
Quello che mi mette in crisi è la scelta giusta da fare:
rifiuto,termino gli studi e mi laureo nel 2008...(avrò altre opportunità così importanti in futuro?!?)...
oppure accetto, faccio lo stage, ma in tal caso non riuscirò a laurearmi subito come avevo previsto, ma mi ritroverò comunque con una esperienza importante a curriculum...
premetto che è il mio ottavo anno di università e non vedo l'ora di finire...ma vorrei fare la scelta giusta...lo so che sono importanti anche le esperienze maturate nel mondo del lavoro!
Cosa devo fare?
Help me!

Gargoyle
10-02-2008, 20:40
Ho ricevuto una proposta analoga un paio di mesi fa: multinazionale del mio settore mi chiede di partecipare ad una selezione per uno stage.

Sono al II anno di specialistica ma ho da dare ancora parecchi esami, e tempo per uno stage non ce l'ho: ho cortesemente rifiutato.
Però è anche vero che sono più giovane e che forse certe occasioni, più si va avanti, meno si ripresentano.

Ido
10-02-2008, 20:55
Io mi sono laureato in ing. vecchio ord. in corso con 106, facendo uno stage come tesi di laurea che mi ha aiutato molto nel trovare un buon lavoro.
Tuttavia per la foga di laurearmi in corso ho perso molte occasioni e non ho preso 110.:muro: il che mi avrebbe potuto dare accesso ad un altro livello di carriera professionale

Quindi se ti posso dare un consiglio cerca di prendere 110 e se ci metti un anno di piu perchè fai altre esperienze (tipo erasmus) credimi non sarà un problema. L' unica cosa a cui devi prestare attenzione (per lo meno secondo me) è non andare fuori tema: se ad esempio vuoi fare il progettista RF e ti chiama per uno stage ST Microelectronics vai di corsa...se ti chiama Accenture no, altrimenti perdi solo tempo; con la competizione che c'è oggi giorno bisogna essere super specializzati per sperare di scamparla.

Spero di esserti stato utile ;)

stemanca
11-02-2008, 21:32
Io voto per lo stage, capisco la tua voglia di finire che non ne puoi più :D ma una esperienza in un ambiente autentico di lavoro non potrà che tornarti utile

Sei mesi non ti stravolgono la carriera universitaria, a mio avviso

Inoltre, se non hai già le idee chiare in merito, può essere un buono spunto per una tesi interessante.

STE

Espinado
12-02-2008, 08:34
dipende dalla multinazionale e da cosa andresti a fare.

*nicola*
12-02-2008, 08:57
(cut)
Cosa devo fare?
Help me!
Certo che devi vedere quale multinazionale ti ha chiamato e soprattutto quale mansione andresti a svolgere però io se fossi in te accetterei. Visto che cmq hai già abbandonato l'idea di laurearti in corso metterci sei mesi in più o in meno non cambierebbe molto la tua situazione, ed una esperienze lavorativa di sicuro non guasta. Come ti ha già detto qualcunaltro cmq devi vedere se il lavoro che svolgeresti ti interessa ed è quello che vorresti poi fare in futuro perchè se riguarda una cosa che proprio non ti interessaa o che odi lascia stare e continua l'università.

xglobusx
12-02-2008, 20:30
secondo me è meglio se finisci gli esami, credo siano sempre disponibili a prendere uno stagista.