View Full Version : Ma il touch screen bisogna premerlo con l'unghia?
dobermann80
10-02-2008, 19:02
Non so se è una domanda stupida, ma ieri ho comprato un navigatore della navigon con touch screen....
ma è normale che toccandolo col polpastrello delicatamente non funziona e toccandolo con l'unghia (sempre delicatamente) si?
a me pare che quando avevo il palmare non faceva questo :rolleyes:
Kompressor
10-02-2008, 20:28
Non so se è una domanda stupida, ma ieri ho comprato un navigatore della navigon con touch screen....
ma è normale che toccandolo col polpastrello delicatamente non funziona e toccandolo con l'unghia (sempre delicatamente) si?
a me pare che quando avevo il palmare non faceva questo :rolleyes:
Non è normale affatto, il tocco del polpastrello dovrebbe essere sufficiente! :D
dobermann80
10-02-2008, 22:10
secondo te cosa dovrei fare?
qualcuno per caso ha un navigatore navigon per confermarmi se si tratta di difetto o meno? :confused:
Kompressor
11-02-2008, 18:36
secondo te cosa dovrei fare?
qualcuno per caso ha un navigatore garmin per confermarmi se si tratta di difetto o meno? :confused:
Io a volte gli dò un occhiata negli ipermercati dove sono in esposizione , e mai mi è successo di dover premere come fai tu, potresti andare da chi te l'ha venduto e provare con un altro uguale per vedere se fà lo stesso ;)
dobermann80
11-02-2008, 19:47
Si ma non capisco.... cioè se non funzionava dovevo premere forte pure con l'unghia o il pennino....
invece basta solo sfiorarlo col pennino o l'unghia e funziona perfettamente.
Mentre invece col polpastrello devo pigiare forte :confused:
Come se riconoscesse solo una pressione con qualcosa di preciso mentre di più grande no.
Il negozio è lontano cmq sabato provo a fare una scappata :fagiano:
magari devi regolare la sensibilità del touch-screen...
dobermann80
12-02-2008, 10:18
sensibilità non si può....
ma l'ho già provato a ricalibrare....ma niente
continuiamocosì
12-02-2008, 11:16
anch'io ho un navigatore Garmin ma non ho mai avuto problemi col "touch" coi polpastrelli.
E' ovvio che il tocco deve essere deciso .... non aver paura, non fargli solo le "carezze". ;)
dobermann80
12-02-2008, 11:25
No no, carezza non l'accarezzo :D
E' che non capisco il motivo.....cioè col polpastrello devo premere deciso e forte, invece con l'unghia basta sfiorarlo...ed anche con il pennino basta sfiorarlo. :confused:
Boh magari mi stò facendo solo pippe mentali io eh :D :D :D
dobermann80
12-02-2008, 20:16
Contattato per mail la navigon mi ha risposto così:
Gentile Signor xxxxxxx,
grazie per la mail.
Purtroppo, l´area di un polpastrello puo´essere molto ampia e quindi non essere definita.Le consigliamo, comunque di usare una penna senza punta o un pennino.
Cordiali saluti.
Non mi spiega però se è difettoso o meno, si limita a consigliarmi di usare un pennino, il fatto che l'area di un polpastrello è più ampia e quindi meno precisa del pennino ci ero arrivato anche io :stordita: :stordita:
a me hanno detto che premendo lo screen mentre si avvia esce un menu per regolare la sensibilità del touch.....boooooooo
dobermann80
13-02-2008, 19:03
Sul navigon :confused:
A me non mi risulta proprio :eek:
No no, carezza non l'accarezzo :D
E' che non capisco il motivo.....cioè col polpastrello devo premere deciso e forte, invece con l'unghia basta sfiorarlo...ed anche con il pennino basta sfiorarlo. :confused:
Boh magari mi stò facendo solo pippe mentali io eh :D :D :D
E' normale che succeda quanto hai descritto, e' una questione puramente meccanica. Cerco di spiegarmi con un esempio, semplificando al massimo.
Supponiamo in modo del tutto arbitrario che, qualunque strumento usi, la tua mano generi una pressione di 100 grammi e che questa sia uniforme su tutta la superficie di contatto con lo schermo.
Supponiamo anche che le aree in gioco siano:
- Pennino, penna, unghia = 1mmq (consideriamoli uguali per semplificare);
- Polpastrello = 1cmq = 100mmq.
E' subito evidente che con pennino/penna/unghia la pressione sullo schermo sara' di 100g/mmq, mentre col polpastrello sara' solo di 1g/mmq! Ecco perche' col polpastrello devi spingere molto piu' forte.
Come ho detto sono numeri presi "ad capocchiam" :D , ma il principio generale ora dovrebbe esserti piu' chiaro (spero....).
dobermann80
14-02-2008, 00:43
Ti ringrazio della delucidazione :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.