PDA

View Full Version : S g u a r d i . d i . p i e t r a

Cemb
10-02-2008, 18:24
Dopo il cambio di computer torno un po' sul forum.
Non scrivo niente di queste foto, ditemi se (e cosa) vi comunicano. Grazie! :)
(e buona domenica!)

[1]
http://farm3.static.flickr.com/2216/2254905543_139ebe7261_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2254905543/)

[2]
http://farm3.static.flickr.com/2337/2254906049_3c082ca84c_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2254906049/)

[3]
http://farm3.static.flickr.com/2284/2254905113_d7692db257_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2254905113/)

Bastian UMTS
10-02-2008, 18:29
Azz....tra ragnatele e merdacce posso dirti che mi danno la sensazione di "sgranato", non sò se rendo l'idea

Cemb
10-02-2008, 18:36
non sò se rendo l'idea

Uhm.. per la verità non ho capito! :ciapet:
Cosa intendi?
In effetti con la compressione sono venuti fuori un sacco di artefatti attorno ai dettagli, che mi disturbano.
Le sostituisco su flickr e le cambio.

matteo86photonature
10-02-2008, 18:52
i soggetti mi danno l'idea di arte trascurata, per le ragnatele e per il cattivo stato di conservazione della donna col bimbo. sempre per la donna col bimbo, mi sembra abbia uno sguardo "triste"

marklevi
10-02-2008, 20:24
la 3 è bella ma guadagnerebbe molto con uno sfondo scurito... in photoshop c'è uno strumento.. non mi ricordo se si chiama scherma o brucia

Cemb
10-02-2008, 21:55
la 3 è bella ma guadagnerebbe molto con uno sfondo scurito... in photoshop c'è uno strumento.. non mi ricordo se si chiama scherma o brucia

Grazie del suggerimento! :) ho provato lo strumento equivalente di Gimp, che mi sembra a prima vista molto utile. Diciamo che lo sfondo scuro e piatto su questa foto non lo vedo molto perchè mi sembra che il muro scrostato aggiunga qualcosa al senso di abbandono. Certo se avessi fotografato un bel marmo bianco di Canova il "brucia" sarebbe stato bellissimo!

simalan
11-02-2008, 00:58
La 1 e la 3 molto piacevoli per me, bravo doc, belli i colori e gli angoli d'inquadratura.

si nota una ricerca.

cialbus

Radeon_1001
11-02-2008, 16:20
si nota una ricerca.

cialbus

Quoto, i tagli ne danno la sensazione.

Ciao;)

fluido
11-02-2008, 16:42
La prima la trovo parecchio sottoesposta. Buon taglio anche se banane!

La seconda è più particolare ma non la trovo irresistibile.

La terza invece è proprio bella. Un bell'abbraccio.

:)

Cemb
11-02-2008, 19:50
Grazie a tutti! :)
Aggiungo una piccola nota, anche se le foto non andrebbero mai spiegate.
La 3 è nel cortile dell'Ospedale di Novara. Nelle intenzioni dello scultore e del committente (appunto l'Ospedale Maggiore della Carità) rappresenta "la Carità", una donna nell'atto di offrire materna protezione ad un bambino. In questo contesto di sporcizia e con questo taglio mi comunica più l'idea di un abbraccio impotente della madre che non può proteggere il figlio spaventato. Lavorando lì ci passo davanti spesso e ho voluto cercare di trasmettere questa impressione (non so se ci sono riuscito..).

La 1 e la 2 rappresentano invece un noto benefattore novarese, i cui lasciti finanziano ancor oggi borse di studio per studenti meritevoli. La città ha eretto il monumento ad "eterna memoria", come potete ben vedere!

Buona serata!

AarnMunro
11-02-2008, 20:37
Grazie a tutti! :)
Aggiungo una piccola nota, anche se le foto non andrebbero mai spiegate.
La 3 è nel cortile dell'Ospedale di Novara. Nelle intenzioni dello scultore e del committente (appunto l'Ospedale Maggiore della Carità) rappresenta "la Carità", una donna nell'atto di offrire materna protezione ad un bambino. In questo contesto di sporcizia e con questo taglio mi comunica più l'idea di un abbraccio impotente della madre che non può proteggere il figlio spaventato. Lavorando lì ci passo davanti spesso e ho voluto cercare di trasmettere questa impressione (non so se ci sono riuscito..).

La 1 e la 2 rappresentano invece un noto benefattore novarese, i cui lasciti finanziano ancor oggi borse di studio per studenti meritevoli. La città ha eretto il monumento ad "eterna memoria", come potete ben vedere!

Buona serata!
Le foto sono un po' sovraesposte...ma la cosa più bella è la tua spiegazione!

Cemb
11-02-2008, 21:32
...ma la cosa più bella è la tua spiegazione!

ahimè, questo significa che le foto non lo sono.. :(

Buona serata e banane a tutti! (termine imperante ultimamente sul forum :asd: )

code010101
11-02-2008, 22:34
ma la cosa più bella è la tua spiegazione!

quoto Aarn, osservando la 3 dopo aver letto le tue sensazioni
in effetti acquista molto, la chiave di lettura in questo caso
conta parecchio

Ste

Cemb
11-02-2008, 22:42
conta parecchio

Ste

Bene, allora magari in futuro proverò a dare un minimo di introduzione a questo genere di foto! :)

malja
11-02-2008, 22:43
conta parecchio

Ste

Già!

Mi piace la 3.

fluido
12-02-2008, 09:00
Le foto sono un po' sovraesposte...ma la cosa più bella è la tua spiegazione!

Come fai a dire che sono sovraesposte? Non ci sono parti bruciate.
Forse te hai mente quelle di ff nelle quali tutto era scuro e le sole parti "interessanti" erano rese visibili, ma era uno stile diverso da questo. Qui è tutto visibile e, riferendomi alla 1, secondo me risulta carente di luce, smorta. Considerando che non è una notturna e che non è in stile ff, secondo me è sottoesposta.

Gli altri che dicono?

code010101
12-02-2008, 09:43
Come fai a dire che sono sovraesposte? Non ci sono parti bruciate.
...
Gli altri che dicono?

condivido, non sono sovraesposte

Ste

liviux
12-02-2008, 10:01
Immagini che disturbano. Che poi mi pare ciò che volevi ottenere. Diciamo che nella 2 il taglio rende fin troppo esplicito cosa volessi evidenziare, mentre nella 1 le ragnatele si notano appena. La 3 è comunque una bella inquadratura, indipendentemente dallo stato di degrado delle statue.
Condivido il tuo cruccio riguardo alle spiegazioni delle foto: anche le mie spesso pare che non dicano nulla finché non mi dilungo a spiegarle. Immagino che migliorando le parole diventino via via meno importanti. Comunque non nuocciono.

Cemb
12-02-2008, 17:06
Dovrei comprarmi un calibratore per il monitor!
Tendenzialmente sono tutte sottoesposte, a sentire l'esposimetro della mia macchina fotografica. Di fatto a me piacciono un po' più scurette.. per questo le ho scattate così (indubbiamente la prima è la più scura.. forse troppo?).

Per quel che riguarda le spiegazioni.. liviux, mi rincuori.

Buona serata! :)