View Full Version : Voglio espandere la ram
Ragazzi come da titolo. Vorrei aggiornare il mio xp sp2 a windows vista, ma avendo un solo giga di ram, vorrei espanderla ad almeno 2giga. Ora io ho visto tramite PC wizard che la mia mb dovrebbe avere 4 banchi dove mettere la ram 2 dei quali sono occupati da due ram da 512 mb. Però ho aperto il pc e sinceramente (magari c'era buio e non ho notato) non ho visto altri banchi oltre quei due. Come faccio a scoprire quanti banchi ram ho a disposizione? Come faccio a sapere che scheda madre ho? Come faccio a sapere che tipo di ram devo comprare per espanderla senza problemi?
E poi una cosa, una volta acquistata, per renderla funzionale mi basta semplicemente collegarla alla mobo che la rileverà automaticamente??
Vi ringrazio anticipatamente degli aiuti e, visto che ultimamente inizio ad appassionarmi di hardware, inizio già ad adorare questo forum
Per sapere che ram hai usa cpu-z,per sapere quanti banchi liberi hai... apri il case
Non puoi non vederli,perchè sono tutti in fila
wizard1993
10-02-2008, 18:20
Per sapere che ram hai usa cpu-z,per sapere quanti banchi liberi hai... apri il case
Non puoi non vederli,perchè sono tutti in fila
quoto in toto, ora non ricordo se fa vedere anche la mobo
allora mi dice
type DDR
size 1024mb
channels Dual
Nella scheda SPD
però mi dice 4 slot
... ok ora però vorrei sapere che ram devo comprare
wizard1993
10-02-2008, 18:29
allora dovresti avere due banchi da 512mb da quel che ho capito, potresti mettere un banco da 1gb ddr pc3200, gli slot ci sono, sono delle "fessure" di solito nere, che al buoi non si vedono
Ok. Si effettivamente con pc wizard mi dice che come ram supportata è pc3200 400 mhz. Ci sono altri requisiti oltre questo? Ma posso prendere le ddr2?
Infine che marca mi consigliate?
wizard1993
10-02-2008, 18:35
Ok. Si effettivamente con pc wizard mi dice che come ram supportata è pc3200 400 mhz. Ci sono altri requisiti oltre questo? Ma posso prendere le ddr2?
Infine che marca mi consigliate?
ddr2 semplicemnte non ci entrano, sono fisicamente diverse, marche vnno tutte bene
Però sai, il mio pc non è molto vecchio (ha quasi 2 anni) e mi sembra di aver letto che le ddr 2 sono supportate.
Piccolo OT
Il processore è un P4 3.0 Ghz Prescott modello 630
Come vi sembra? Windows vista potrà girare senza alcun problema di rallentamento?
E poi una cosa come avevo già chiesto prima, scusando la niubbagine, per far avvenire l'espansione della ram mi basta collegarla fisicamente alla mobo e basta??
Il processore è un P4 3.0 Ghz Prescott modello 630
Come vi sembra? Windows vista potrà girare senza alcun problema di rallentamento?
Decisamente sconsigliato
wizard1993
10-02-2008, 18:42
Decisamente sconsigliato
quoto; ma una bella distribuzione linux tipo fedora ce la vedo bene
Ragazzi ritornando alla ram, potreste risolvere quei dubbi che mi affliggono? (vedi post precedente):confused:
fai degli screen di cpu-z cosi non rischiamo di sbagliare,inoltre ci devi dire con esattezza quanti slot hai sulla mb
SPD
http://img90.imageshack.us/img90/614/spdcj3.jpg
CPU
http://img155.imageshack.us/img155/9236/cpuzh5.jpg
maiboard
http://img155.imageshack.us/img155/562/mainboardey4.jpg
memoria
http://img225.imageshack.us/img225/6867/memoriaiq8.jpg
Vi prego ora aiutatemi
hai delle ddr 400 (200mhz) cl3,devi cercarne 2 banchi da 512 uguali o prenderne direttamente 2 banchi da un giga
Non posso prendere un banco da 1 gb? Ma devono essere per forza 200mhz? Non posso prenderne da 400 mhz?
Non devi prendere 1 banco da 1 gb perchè perderesti il dual channel (raddoppia la velocità delle ram se sono in banchi uguali a 2 a 2).
Le ram che devi prendere sono DDR a 400mhz, che in realtà sarebbero a 200mhz, ma il valore viene raddoppiato dal dual channel.
Comunque per non confinderti riguardo alla questione frequenze prendi delle DDR pc-3200 (che è come dire 400mhz).
carletto1969
10-02-2008, 20:44
che il dual channel raddoppi la frequenza non è esatto, si dice che vanno a 400 mhz perché sono ddr cioè double data rate, ma in realtà vanno a 200mhz, comunque come ti hanno detto giustamente prendi due banchi da 1 giga pc 3200 o 400mhz che è la stessa cosa, come marca ti consiglio corsair, io ho fatto la stessa cosa per il mio pc ne ho 2 da un giga corsair e non mi posso lamentare...
http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM
Siete dei boss. Grazie a tutti. Le ultime cose
Potete postarmi il link di qualche memoria che fa al caso mio?
Per sostituire la ram che devo fare? Basta sostituirla dalla mobo o devo fare qualcosa di particolare??? Devo forse affidarmi ad un tecnico o posso tranquillamente io??
Grazie veramente
carletto1969
10-02-2008, 21:19
puoi tranquillamente fare tu, non è necessario impostare nulla, per sapere dove trovarla nei negozi web:
www.trovaprezzi.it
oppure guarda su ebay, io l'avevo presa li...
Grazie allora prenderò le corsair su ebay
carletto1969
10-02-2008, 21:41
come ram può andare (se non overclocchi), conosco abbastanza bene il venditore in quanto da lui ho acquistato vari pezzi tra cui un processore 939 x2, e delle ram, non posso che consigliartelo, anche vedendo il prezzo, 2 giga di ram corsair la trovi sui cento euro, invece con questo con poco più di 50 euro ti prendi lo stesso quantitativo...metti in conto però che ci vorrà quasi un mese per arrivare la ram...
Cancella il link, è vietato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.