View Full Version : PII 233 Mhz come muletto + installatore(me) ingnorante di linux:quale distribuzione?
Ciao,
ho riciclato e assemblato un pc dalle basse pretese: PII 233 Mhz , 64 Mb di ram (se serve la porto a 256) e un hd da 10 Gb
Quello che vorrei facesse il pc in ordine di priorità:
-emule (magari con anche un hd esterno usb)
-server ftp
-server html
-con desktop visualizzabile da remoto (tipo vnc)
-giocherellare (non intendo games) un po' con linux, per conoscerlo meglio
... MA io non ho nessuna conoscenza di linux!!
Ho lanciato il livecd di ubuntu e sono rimasto affascinato, vorrei imparare a conoscerlo meglio!!
Cosa mi consigliate?
Ovviamente deve essere user-friendly e occupare poche risorse. Mi piacerebbe non dover fare nulla o quasi da riga di comando, ci fosse qualcosa tipo ubuntu (o ubunto stesso) installabile su una macchina del genere sarebbe ottimo
Grazie
nongio22
10-02-2008, 17:57
Ciao, io ho un vecchio pc simile al tuo, solo che è un pentium 1 ma sempre a 233 e 64 mb di ram.
Sul mio ho messo dsl e va bene. O meglio è abbastanza lento, ma lo uso solo per navigare in internet con opera, perchè con firefox va troppo lento. Ti consiglio di arrivare a 128 mb di ram, secondo me bastano, 64 sono troppo pochi.Quindi metti dsl e comincia a smanettare, per tutte le altre cose che scrivi, penso che si possa fare, ma mi rimetto ai consigli dei più esperti. Spero, nel mio piccolo, di esserti stato di aiuto.
A presto
[E daje con 'sto Ubuntu :D ]
Diciamo che le risorse hardware sono un po' limitate. Già è molto se sei risucito ad avviare la live di Ubuntu con quella poca ram.
Sicuramente se la porti a 256 guadagneresti moltissimo in reattività e velocità nell'uso del sistema.
Per quanto riguarda i tuoi scopi, andrebbe benissimo una versione 'server', ma sarebbe senza grafica e all'inizio-inizio non è la mossa più consigliabile.
Dunque io ti consiglierei una Debian con installazione da rete (Netinstall), usando un desktop leggero, tipo xcfe.
Per il server web devi installare apache2, per l'ftp io ti consiglio vsftpd e per il controllo remoto tightvnc o realvnc (anche se con webmin puoi fare di tutto e di più).
L'asinello lo si installa tranquillamente dai pacchetti o con un semplice comando (hai detto che vuoi giocherellare con linux, qualche cosa con la tastiera dovrai imparare a farla ;) )
Ah, Debian è la 'mamma' di ubuntu, quindi se prendi dimestichezza, appena avrai un pc 'tosto', ci metterai un attimo ad installarla ed usarla.
Io la 7.10 (eh si, Ubuntu l'ho installato pure io per provarlo, non critico ciò che non conosco), l'ho potuta 'apprezzare' solo con un 3.2 GHz e 1 Gb di ram su una 7300 gs/256 (compiz a balla e finestre che si squagliavano meglio che nei quadri di Salvador Dalì)
Scusa ... mi sento un vero imbecille ... cos'è dsl?
Immagino una distro, ma non so quale; parte con l'interfaccia grafica?
Grazie
- Damn small linux
- sì
http://www.damnsmalllinux.org/
Visto che non hai problemi di spazio, se vai su dsl (per quello che vuoi fare non credo vada bene, scelta tua), invece che DSL, usa DSL-N, poche decine di Mb più pesante, ma ha il kernel recente e le librerie gtk2.
ubuntu l'ho visto girare su un altro pc, sul pII non sono riuscito proprio a farlo partire, sembra che non riconosca come bootable i cd-rw
Ho dato un'occhiata a DSL .. vedo che ha l'interfaccia grafica, è un ottimo inizio!!
Qualche dritta per l'installazione? Come si procede?
Grazie 1000
tutmosi3
11-02-2008, 07:52
...
Io la 7.10 (eh si, Ubuntu l'ho installato pure io per provarlo, non critico ciò che non conosco), l'ho potuta 'apprezzare' solo con un 3.2 GHz e 1 Gb di ram su una 7300 gs/256 (compiz a balla e finestre che si squagliavano meglio che nei quadri di Salvador Dalì)
:rotfl:
Ciao
nongio22
11-02-2008, 10:45
ubuntu l'ho visto girare su un altro pc, sul pII non sono riuscito proprio a farlo partire, sembra che non riconosca come bootable i cd-rw
Ho dato un'occhiata a DSL .. vedo che ha l'interfaccia grafica, è un ottimo inizio!!
Qualche dritta per l'installazione? Come si procede?
Grazie 1000
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema e non solo con ubuntu, ma anche con dsl. Ora se vuoi provare dsl ti consiglio di scaricare la versione dsl-4.2.5-syslinux.iso (ti fa riconoscere il cd dal sistema) a questo link ftp://ftp.oss.cc.gatech.edu/pub/linux/distributions/damnsmall/current/
Dopo averla masterizzata su cd, parte come live. Potresti avere problemi con la scheda video, in tal caso da linea di comando scrivi vga=788 desktop=fluxbox e usa xfbdev xserver, io ho risolto così!
Cmq visto che io nn sono un esperto, ti consiglio di seguire il consiglio di webwolf, che ne sa di più. Perchè magari metti dsl e poi nn riesci a fare quello che volevi.
Puoi provare debian testing partendo da una netinstall, come ti ha consigliato WebWolf. Per fare cose che vuoi non serve X (interfaccia grafica) e fare tutto da shell richiede notevolmente meno risorse, puoi usare mldonkey per il mulo (accessibile via interfaccia web da altri pc anche win, Webmin ti permette di gestire ogni aspetto della configurazione attraverso browser da altri pc. Già che ci sei puoi mettere shorewall che opportunamente configurato potrebbe fare da firewall/gateway per altri pc condividendo la connessione a internet (serve pc con due schede di rete per fare questo) aumentando sensibilmente la sicurezza della tua lan interna... ma forse sto andando troppo oltre:D :)
"... MA io non ho nessuna conoscenza di linux!!"
Non è che volete fargli fare il passo più lungo della gamba ?
Puoi provare debian testing partendo da una netinstall, come ti ha consigliato WebWolf. Per fare cose che vuoi non serve X (interfaccia grafica) e fare tutto da shell richiede notevolmente meno risorse, puoi usare mldonkey per il mulo (accessibile via interfaccia web da altri pc anche win, Webmin ti permette di gestire ogni aspetto della configurazione attraverso browser da altri pc. Già che ci sei puoi mettere shorewall che opportunamente configurato potrebbe fare da firewall/gateway per altri pc condividendo la connessione a internet (serve pc con due schede di rete per fare questo) aumentando sensibilmente la sicurezza della tua lan interna... ma forse sto andando troppo oltre:D :)
Ma come sei bravo a prenderti gioco di un principiante che non sa nemmeno cosa è la shell ! Queste risposte sono quelle che fanno allontanare da linux. Vuoi far vedere quanto sei sapiente ?
Ma come sei bravo a prenderti gioco di un principiante che non sa nemmeno cosa è la shell ! Queste risposte sono quelle che fanno allontanare da linux. Vuoi far vedere quanto sei sapiente ?
Ma di cosa stai parlando? non mi sto prendendo gioco di nessuno, e mi considero POCO ESPERTO nonostante usi Linux da 7 anni. Qualunque sarà percorso che utente asmaran sceglie per avvicinarsi a linux dovrà usare la shell sopratutto visto che hardware che ha a disposizione non li permette di certo di mettere *buntu o simili... visto che TUTTI programmi che ho consigliato hanno una documentazione molto ampia, con esempi pratici a prova di niubbo credo di averli consigliato bene. Tu piuttosto perche non dai un contributo significativo alla discussione anzi che aggredire chi cercha di aiutare? Epoi bisogna sfatare quel mito della shell per soli nerd... vi e cosi difficile digitare 4 comandi??
#apt-get install nomepacchetto :non mi sembra tutta sta SCIENZA :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.