PDA

View Full Version : Sfida: sistema supereconomico... e conveniente!!

astroimager
10-02-2008, 13:45
Ciao ragazzi,

una mia amica ha bisogno di un PC per uso office da usare con win XP, e che sia un minimo affidabile (non lo usa per navigazione). Ha usato un Sempron 3000 con 1 GB di ram e HD 7200rpm e lo reputa "molto veloce".

Ora, quando mai l'ho detto, le ho accennato che con 50-60 euro, magari rimediando qua e là qualche pezzo nel mio armadio, si poteva fare un pc sufficiente per questi usi...

Tuttavia, cercando in giro, ho visto che la roba vecchia costa un botto in confronto a cosa offre. Per esempio, considerando che altri componenti già li ho, ho visto che presso un noto shop si può fare questa config:

- 1gb PC2-800 V-Data 21.05EUR
- Sempron 3400+ (1.8GHZ) Manila BOX SOCKET AM2 37.67EUR
- ASROCK ALIVENF6P-VSTA 43.20EUR
- Alimentatore 420W LC420H bulk 1x80cm Fan 19.40EUR

TOT. 130.22 spese incluse

... e purtroppo mi è sfuggito un Sempron LE-1100 che costava ancora meno...

Boh, la mia impressione è che convenga più un sistema nuovo, anche se entry-entry level, che volendo è espandibile con facilità ed economicità, e soprattutto è garantito!

Cosa ne pensate?!?

Thanks ;)

Napoli83
10-02-2008, 14:00
Ciao ragazzi,

una mia amica ha bisogno di un PC per uso office da usare con win XP, e che sia un minimo affidabile (non lo usa per navigazione). Ha usato un Sempron 3000 con 1 GB di ram e HD 7200rpm e lo reputa "molto veloce".

Ora, quando mai l'ho detto, le ho accennato che con 50-60 euro, magari rimediando qua e là qualche pezzo nel mio armadio, si poteva fare un pc sufficiente per questi usi...

Tuttavia, cercando in giro, ho visto che la roba vecchia costa un botto in confronto a cosa offre. Per esempio, considerando che altri componenti già li ho, ho visto che presso un noto shop si può fare questa config:

- 1gb PC2-800 V-Data 21.05EUR
- Sempron 3400+ (1.8GHZ) Manila BOX SOCKET AM2 37.67EUR
- ASROCK ALIVENF6P-VSTA 43.20EUR
- Alimentatore 420W LC420H bulk 1x80cm Fan 19.40EUR

TOT. 130.22 spese incluse

... e purtroppo mi è sfuggito un Sempron LE-1100 che costava ancora meno...

Boh, la mia impressione è che convenga più un sistema nuovo, anche se entry-entry level, che volendo è espandibile con facilità ed economicità, e soprattutto è garantito!

Cosa ne pensate?!?

Thanks ;)

meglio un pc (nuovo), se devi cambiare solo ram cpu mobo e ali... penso che anke con 200€ trovi tutto... tra la cpu che ora usa e la nuova che vuoi prendere penso cambi poco o nulla...imho
es.
Mobo: ASRock AliveNF7G-HDReady - EUR 55
CPU: AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 65
RAM: 1x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 30
per l'ali penso vada bene anke quello che hai scelto te

tot= 170€

astroimager
10-02-2008, 14:52
meglio un pc (nuovo), se devi cambiare solo ram cpu mobo e ali... penso che anke con 200€ trovi tutto... tra la cpu che ora usa e la nuova che vuoi prendere penso cambi poco o nulla...imho
es.
Mobo: ASRock AliveNF7G-HDReady - EUR 55
CPU: AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 65
RAM: 1x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 30
per l'ali penso vada bene anke quello che hai scelto te

tot= 170€

A-ehm.... mi sono dimenticato, scusate... spesa massima 130 euro...

Io sono dell'opinione che ora come ora è meglio farsi un dual-core con 2 GB di ram... sto facendo due ottimi pc da 300 euro (case/ali esclusi) per la mia ragazza e sua cugina! Per altri usi, però...

Ora, se lo usa solo con office per contabilità e robe simili, e non lo usa nemmeno con internet (quindi non servono gli infarcimento di sicurezza che appesantiscono molto il sistema) che se ne fa di un dual, che ha già in un Mac? Un Sempron è ampiamente sufficiente per questi usi... e anche lei se ne è resa conto...

Qualcuno potrebbe obiettare: che se ne fa di win xp?... Il problema è che da quando ha provato xp, non vuole più ritornare a windows 98/ME.

Altrimenti, anche un PIII poteva andar bene...

astroimager
10-02-2008, 17:51
Deciso... sono riuscito a convincere questa mia amica a prendere tutto nuovo, eccetto i componenti che già ho (masterizzatore e hd).
Sapreste scendere sotto i 130 spedito, a parità di componenti?

Per il case ho visto (non solo per questo computer) questo della Colorsit (versione nera), che ha già l'alimentatore integrato:
http://www.colors-it.com.cn/03_products/pro_show.asp?pro_id_search=133&max_id_search=4&min_id_search=33

Che ne pensate?