View Full Version : ALIMENTATORI E DIFFERENZE
Ciao a tutti, vorrei sapre quali differenze ci sono tra un alimentatore standard e uno ad elevate prestazioni,io attualmente ho un hantol da 500 watt standard, ma mi hanno sconsigliato di usarlo e di prenderne uno ad elevate prestazioni però non mi hanno spiegato il perchè?
grazie
Fire Hurricane
10-02-2008, 11:06
Efficienza, stabilità nei voltaggi, affidabilità, componenti interni di qualità superiore e potenza ben superiore nei 12V.
E soprattutto sicurezza dei componenti ovvero ogni alimentatore di marca fornisce una protezione aglu altri componenti contro sbalzi o corto circuiti.
L' ali è forse il componente più delicato di un pc,quindi è meglio non risparmiare.
E poi è meglio un ali da 400w di marca (vari test dimostrano che un pc "umano" non consuma quasi mai più di 300w...) piuttosto che uno 500w di marca "made in china" come il mio...
grazie mille avreste qualche alimentatore da consigliarmi per il mio futuro sistema?
asus p5kc
intel q6600
zalman 9700 led
senza spendere molto,isomma una cosa che vada bene?
dalle 50 alle 70 euro basteranno?
Fire Hurricane
10-02-2008, 12:15
Corsair 550W ma devi fare un altro piccolo sforzo.
oppure il 450 costa tra i 70 e gli 80...
Ciao a tutti, vorrei sapre quali differenze ci sono tra un alimentatore standard e uno ad elevate prestazioni,io attualmente ho un hantol da 500 watt standard, ma mi hanno sconsigliato di usarlo e di prenderne uno ad elevate prestazioni però non mi hanno spiegato il perchè?
grazie
qui c'è un raffronto tra un ali economico e uno di qualità, che prende in esame materialmente gli alimentatori...
http://www.elma.it/testo/alitest/verybad1.htm
Grazie farò uno sforzo e mettero il corsair 550 grazie a tutti ma di questo cosa mi dite? puo andare?
Cooler Master M620 Real Power Pro Modular - 620 Watt
Fire Hurricane
10-02-2008, 14:53
prego, ottima scelta.
ma cosa significa che un ali è "modulare" ?
Fire Hurricane
10-02-2008, 18:26
che si possono staccare fisicamente i cavi che non usi, in questo modo eviti di lasciare acvi inutilizzati in giro per il case, e rimani sempre in ordine.
che si possono staccare fisicamente i cavi che non usi, in questo modo eviti di lasciare acvi inutilizzati in giro per il case, e rimani sempre in ordine.
Ma la differenza tra i corsair hx e vx è solo qua? :|
No perchè sono un po stretto di budget,e se la differenza è solo questa...
Cmq tnx1000 per la delucidazione
Progmatrix
10-02-2008, 18:51
Non posso che essere daccordo con quanto detto da fuocoz. Mai lesinare sull'alimentatore...specialmente se si utilizza hardware di media/alta fascia.
Ho comperato 2 anni fa un Enermax NoiseTaker EG701AX-VE(W) Sfma V2 da 600W pagato a suo tempo 150€ e tutt'oggi mi tiene tranquillamente una P5k-c 2gb di cellshock ddr2 , 8800GT extreme , 4 HD , E6600@3.6 , soundblaster audigy 2 Zs, 2 neon , ventole illuminate (3) e tutte le altre cazzatelle di contorno ;)
Ma la differenza tra i corsair hx e vx è solo qua? :|
No perchè sono un po stretto di budget,e se la differenza è solo questa...
Cmq tnx1000 per la delucidazione
sostanzialmente si... la qualità dei vx è molto alta al pari degli hx...
Fire Hurricane
10-02-2008, 19:33
sostanzialmente si... la qualità dei vx è molto alta al pari degli hx...
certo
Ok allora downgrado a quello che costa meno,sul lianli non c è il pannello laterale trasparente chissenefrega dei cavi :D
Fire Hurricane
10-02-2008, 19:43
Ok allora downgrado a quello che costa meno,sul lianli non c è il pannello laterale trasparente chissenefrega dei cavi :D
non sarai un altro tamarro che preferisce l'estetica alla qualità ?
non sarai un altro tamarro che preferisce l'estetica alla qualità ?
Preferisco tenermi 20 cucuzze in tasca piuttosto che l estetica dei cavi :sofico:
Fire Hurricane
10-02-2008, 19:55
avere i cavi apposto vale oltre 20 cucuzze fidati non solo per l'estetica ma per l'aereazione e la manutenzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.