PDA

View Full Version : "Berlusconi è il più grande piazzista del mondo" nulla muta....

gretas
10-02-2008, 10:20
Riporto alcune frasi dette da Indro Montanelli nel 2001,ma sembrano dette stamattina.

Aveva gia' capito tutto.

Molti ancora no.

Il regime si realizzerà dopo la vittoria del Polo.
La prima cosa che farà Berlusconi sarà di spazzare via l’attuale dirigenza Rai per omologarne le tre reti a quelle sue.»
(27 febbraio 2000) :cry:

«Berlusconi è il più grande piazzista del mondo. Se un giorno si mettesse a produrre vasi da notte, farebbe scappare la voglia di urinare a tutt’Italia.»
(15 febbraio 2001) :read:

«Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello.»
(17 marzo 2001) :read:

«Berlusconi non delude mai: quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice. Ha l’allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne. “Chiagne e fotte”, dicono a Napoli dei tipi come lui. E si prepara a farlo per cinque anni.»
(25 marzo 2001) :read:

«L’Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, per volgarità e bassezza. Il berlusconismo è la feccia che risale il pozzo. Gli italiani devono vedere chi è questo signore. Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, al Quirinale, al Vaticano, dove vuole. Soltanto dopo saremo immuni.»
(26 marzo 2001).

«Spero che l’Europa tratti Berlusconi con l’indignazione e il disprezzo che merita.»
(8 maggio 2001).

Tratte dal libro: Montanelli e il Cavaliere
(Storia di un grande e di un piccolo uomo) di Marco Travaglio

8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l’arena politica, irrompe nell’assemblea dei redattori del «Giornale».

È il culmine del durissimo scontro con Indro Montanelli, che a quel punto è costretto ad abbandonare il quotidiano che egli stesso ha fondato vent’anni prima.

Partendo da questo episodio, dai suoi retroscena, dai suoi risvolti e dalle sue conseguenze, Marco Travaglio ricostruisce il tormentato rapporto tra il grande giornalista e quello che fu per diversi anni il suo editore: dal 1977, quando Berlusconi divenne socio del «Giornale» e Montanelli venne ferito dalle Brigate Rosse, passando dalle pressioni di Craxi alla cessione della proprietà del quotidiano al fratello Paolo in seguito alla normativa antitrust;

dal linciaggio scatenato dagli sgherri berlusconiani perché il direttore si rifiutava di fare il megafono a Forza Italia,

all’avventura della «Voce», entusiasmante ma breve, fino all’ultima stagione, quando Montanelli condusse – soprattutto nel dialogo con i lettori del «Corriere della sera» –

una incessante campagna contro il «regime» berlusconiano: ne aveva subito intuito la pericolosità e fino all’ultimo lo avversò con tutte le sue forze.

Montanelli e il Cavaliere attraversa così un periodo chiave della recente storia italiana, cruciale soprattutto per i rapporti tra l’informazione e il potere politico-economico.

Ci fa capire che cosa significhi davvero la libertà di stampa, che cosa possa implicare la difesa della propria autonomia di giudizio, ma illustra anche la natura profonda della borghesia italiana, primo destinatario dell’attività giornalistica di Montanelli.

Questo doveroso omaggio a un maestro del giornalismo è la profetica conferma, pagina dopo pagina, della drammatica anomalia italiana.

Deuced
10-02-2008, 10:23
cito la firma di un utente (non ricordo chi,sorry)

"Il giornalismo italiano:da Montanelli a Giordano."

E ciò la dice lunga sull'italica libertà di stampa...

Xilema
10-02-2008, 10:24
Le persone un pelo intelligenti e con un minimo di "intelletto politico" queste cose le hanno capite da tantissimi anni.
In un paese non analfabeta e poco corrotto come la Germania e l' Inglilterra Berlusconi sarebbe già stato cacciato dal parlamento a calcinculo... oppure sbattuto in una galera profonda; solo qui, nel paese delle vergogne può sperare a 71 anni di diventare ancora imperatore del popolo dei baucchi.

Deuced
10-02-2008, 10:26
Le persone un pelo intelligenti e con un minimo di "intelletto politico" queste cose le hanno capite da tantissimi anni.
In un paese non analfabeta e poco corrotto come la Germania e l' Inglilterra Berlusconi sarebbe già stato cacciato dal parlamento a calcinculo... oppure sbattuto in una galera profonda; solo qui, nel paese delle vergogne può sperare a 71 anni di diventare ancora imperatore del popolo dei baucchi.

Berlusconi è sicuramente quello più chiacchierato e con un conflitto d'interessi mastodontico,ma non è l'unico,tant'è che né a sinistra né a destra fanno nulla per toglierlo di mezzo.Basterebbe abrogare alcune leggi ad personam per farlo finire dove merita...invece ciò non accade mai.I Berlusconi sono in tutti i partiti ahimè

Xilema
10-02-2008, 10:33
Berlusconi è sicuramente quello più chiacchierato e con un conflitto d'interessi mastodontico,ma non è l'unico,tant'è che né a sinistra né a destra fanno nulla per toglierlo di mezzo.Basterebbe abrogare alcune leggi ad personam per farlo finire dove merita...invece ciò non accade mai.I Berlusconi sono in tutti i partiti ahimè

Il precedente governo stava cercando di fare qualcosa, ma Mastella minacciava puntualmente di far cadere il governo se fosse stata fatta una legge TV che lui riteneva punitiva.
Se il PD riuscirà a vincere... tempo un anno e Silvio potrebbe veramente vedersela brutta.
Il fatto è che non c' è di mezzo solo la TV, c' è la stampa e c' è tutto un mondo di affari difficile da fermare/abbattere senza tocare anche qualche piccolo e legittimo interesse altrui.
L' esercizio di potere berlusconiano è come un cancro che da infinito potere a lui... ma fa marcire l' Italia.
Siamo al parassitismo.

Deuced
10-02-2008, 10:36
Il precedente governo stava cercando di fare qualcosa, ma Mastella minacciava puntualmente di far cadere il governo se fosse stata fatta una legge TV che lui riteneva punitiva.
Se il PD riuscirà a vincere... tempo un anno e Silvio potrebbe veramente vedersela brutta.
Il fatto è che non c' è di mezzo solo la TV, c' è la stampa e c' è tutto un mondo di affari difficile da fermare/abbattere senza tocare anche qualche piccolo e legittimo interesse altrui.
L' esercizio di potere berlusconiano è come un cancro che da infinito potere a lui... ma fa marcire l' Italia.
Siamo al parassitismo.

mah,permettimi,ma non sono d'accordo.Mastella è quello uscito allo scoperto,ma di leggi ad personam ce n'erano eccome da abrogare,si va dal conflitto d'interessi,al processo sme,passando per la Gasparri.Erano priorità,non cose da rimandare a fine legislatura;se non sono state fatte è proprio perché facevano comodo a molti.Dare la colpa al solo Mastella è a dir poco riduttivo.Senza parlare di come un condannato in via definitiva come dell'utri sia stato difeso a spada tratta da tutto in parlamento

Pensi che Veltroni faccia qualcosa di concreto in questa direzione?Lui che ha offerto l'inciucione a Berlusconi?Ormai la fine di Berlusconi ci sarà soltanto quando deciderà di dimettersi,è dal '96 che i vari governi a lui succeduti promettono di fare qualcosa nel merito:stiamo nel 2008,dopo 12 anni ancora non si è mosso nulla

Xilema
10-02-2008, 10:57
mah,permettimi,ma non sono d'accordo.Mastella è quello uscito allo scoperto,ma di leggi ad personam ce n'erano eccome da abrogare,si va dal conflitto d'interessi,al processo sme,passando per la Gasparri.Erano priorità,non cose da rimandare a fine legislatura;se non sono state fatte è proprio perché facevano comodo a molti.Dare la colpa al solo Mastella è a dir poco riduttivo.Senza parlare di come un condannato in via definitiva come dell'utri sia stato difeso a spada tratta da tutto in parlamento

Pensi che Veltroni faccia qualcosa di concreto in questa direzione?Lui che ha offerto l'inciucione a Berlusconi?Ormai la fine di Berlusconi ci sarà soltanto quando deciderà di dimettersi,è dal '96 che i vari governi a lui succeduti promettono di fare qualcosa nel merito:stiamo nel 2008,dopo 12 anni ancora non si è mosso nulla

Non so se le sue leggi facciano comodo a qualcuno, e tanto per non sbagliare voto ancora Di Pietro, che conta come una zanzara ma almeno ha una certa moralità.
Il governo Prodi si è perso dietro a cazzate come i dico per mesi, e quando non c' era da fare una finanziaria... si perdeva in battibecchi, sfiducia e fiducia su menate, piccoli cambiamenri come la ricarica del cellulare e cose simili.
Se avesse avuto più tempo e meno rompiballe nella coalizione sono sicuro che qualcosa avrebbe fatto.
Veltroni può dimostrare di saper fare tutto questo, senza gentaglia fra i maroni, dipende se vincerà.

- S y l a r -
10-02-2008, 10:58
Questo sono cose risapute per chi si sa informare.Sono d'accordo anche quando si dice che il marcio è ben distribuito nel parlamento,però ci vuole correttezza e onesta nel mettere in chiaro le cose:

-Forza Italia è il partito con più condannati e indagati della storia,con un rapporto 10:1 rispetto agli altri

-La maggior parte dell'elettorato di sinistra è diverso dalla maggior parte dell'elettorato di destra.E' brutto da dire ma la maggior parte dell'elettorato di destra protegge i propri panni sporchi in modo cieco,lo vediamo anche nei forum(non so se anche qui...)quando si apre un topic su berlusconi,qualcuno entra e dico cose come "rosicate comunisti avete perso","basta con queste bugie","chi ti dice che non sia una montatura delle toghe rosse","anche se è un criminale ci sa fare quindi non mi interessa",ecc...
Mentre se si critica un'esponente di sinistra vedo che più o meno tutti,anche coloro che votano il relativo partito di appartenenza,lanciano pesanti accuse e commenti di disprezzo...
Non voglio generalizzare ma a sinistra hanno più onestà intellettuale.dico hanno perchè i miei ideali sono di destra ma una destra mai esistita in italia,una destra come l'avrebbe voluta Montanelli.

Il mio non vuole essere il solito messaggio "ma loro di più" però la cosa non può nemmeno essere ignorata.Ci sono cose molto gravi di cui berlusconi è accusato,indagato,sospettato.Potrebbe perfino avere a che fare con gli omicidi/stragi di Falcone e Borsellino.
Siamo sicuri che sia cosi lecito e onesto dare a lui il nostro voto?

rip82
10-02-2008, 11:03
Riporto alcune frasi dette da Indro Montanelli nel 2001,ma sembrano dette stamattina.

[...]

«[...]Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, al Quirinale, al Vaticano, dove vuole. Soltanto dopo saremo immuni.»
(26 marzo 2001).

Nonostante avesse capito tutto molto prima degli altri, su questo punto Montanelli ha preso un'immane cantonata, ha sopravvalutato i suoi connazionali, e non poco.

Deuced
10-02-2008, 11:06
Questo sono cose risapute per chi si sa informare.Sono d'accordo anche quando si dice che il marcio è ben distribuito nel parlamento,però ci vuole correttezza e onesta nel mettere in chiaro le cose:

-Forza Italia è il partito con più condannati e indagati della storia,con un rapporto 10:1 rispetto agli altri

-La maggior parte dell'elettorato di sinistra è diverso dalla maggior parte dell'elettorato di destra.E' brutto da dire ma la maggior parte dell'elettorato di destra protegge i propri panni sporchi in modo cieco,lo vediamo anche nei forum(non so se anche qui...)quando si apre un topic su berlusconi,qualcuno entra e dico cose come "rosicate comunisti avete perso","basta con queste bugie","chi ti dice che non sia una montatura delle toghe rosse","anche se è un criminale ci sa fare quindi non mi interessa",ecc...
Mentre se si critica un'esponente di sinistra vedo che più o meno tutti,anche coloro che votano il relativo partito di appartenenza,lanciano pesanti accuse e commenti di disprezzo...
Non voglio generalizzare ma a sinistra hanno più onestà intellettuale.dico hanno perchè i miei ideali sono di destra ma una destra mai esistita in italia,una destra come l'avrebbe voluta Montanelli.

Il mio non vuole essere il solito messaggio "ma loro di più" però la cosa non può nemmeno essere ignorata.Ci sono cose molto gravi di cui berlusconi è accusato,indagato,sospettato.Potrebbe perfino avere a che fare con gli omicidi/stragi di Falcone e Borsellino.
Siamo sicuri che sia cosi lecito e onesto dare a lui il nostro voto?

non sono d'accordo su alcuni punti...ma penso emerga che in Italia puoi scegliere sempre il meno peggio e mai un politico di cui ti puoi fidare.Per come la vedo io sarebbe più retto non votare e costringerli ad andare a casa,invece che tirar sù sempre il meno peggio.Del resto nel '94 Berlusconi è partito così,era visto come l'uomo nuovo della politica,come uno che peggio dei vari Craxi ed Occhetto non avrebbe potuto fare.Ed invece...

A volte mi viene da pensare che gli italiani non hanno le capacità di gestire una democrazia.Ma tanto fra 2 mesi ne avremo conferma o smentita

- S y l a r -
10-02-2008, 11:16
non sono d'accordo su alcuni punti...

Se ti va possiamo parlarne. ^^

ma penso emerga che in Italia puoi scegliere sempre il meno peggio e mai un politico di cui ti puoi fidare.Per come la vedo io sarebbe più retto non votare e costringerli ad andare a casa,invece che tirar sù sempre il meno peggio.Del resto nel '94 Berlusconi è partito così,era visto come l'uomo nuovo della politica,come uno che peggio dei vari Craxi ed Occhetto non avrebbe potuto fare.Ed invece...

Questo è assolutamente vero e da parecchio ormai.Ma quali soluzioni abbiamo oltre a votare la meno peggio?L'idea della rivoluzione non mi garba molto a dire il vero.
Come sconfiggere un sistema corrotto nella sua totalità?

A volte mi viene da pensare che gli italiani non hanno le capacità di gestire una democrazia.Ma tanto fra 2 mesi ne avremo conferma o smentita

Gli italiani hanno dimostrato,sin da prima dell'unificazione,la loro natura di marionette e la cosa peggiora di generazione in generazione.Ma anche qui,cosa fare?

rip82
10-02-2008, 11:20
non sono d'accordo su alcuni punti...ma penso emerga che in Italia puoi scegliere sempre il meno peggio e mai un politico di cui ti puoi fidare.Per come la vedo io sarebbe più retto non votare e costringerli ad andare a casa,invece che tirar sù sempre il meno peggio.Del resto nel '94 Berlusconi è partito così,era visto come l'uomo nuovo della politica,come uno che peggio dei vari Craxi ed Occhetto non avrebbe potuto fare.Ed invece...

Nono sono d'accordo, se non voti lasci che siano gli altri a votare per te, a meno che NESSUNO si presenti alle urne, ma tanto non accadra' mai.
Poi non concordo neanche sull'abbinata Craxi-Occhetto, il primo e' un delinquente della peggior risma, ha depredato l'Italia ed ha fatto un sacco di leggi su misura per Berlusconi, mentre il secondo potra' anche non piacere (a me non piace per niente), ma e' una persona per bene, ha la fedina penale pulita.
Hai ragione sull'ultimo punto, gli Italiani vogliono un dux, vogliono un dittatore.

Deuced
10-02-2008, 11:20
scusa e pensi che votando il meno peggio miglioreremo?

Ti ho portato l'esempio del 94 di Berlusconi,non basta?In Italia abbiamo una memoria storica di circa 15 minuti,quando ci sarà da votare tutti voteranno per partito preso (scusa il gioco di parole):ormai c'è chi vota quel simbolo o quel nome come se fosse un marchio di sigarette o una squadra di calcio,in Italia non c'è la politica,ma il tifo per la politica.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.E ciò che mi rode è che molti ne sono anche contenti di questa situazione

Nono sono d'accordo, se non voti lasci che siano gli altri a votare per te, a meno che NESSUNO si presenti alle urne, ma tanto non accadra' mai.
Poi non concordo neanche sull'abbinata Craxi-Occhetto, il primo e' un delinquente della peggior risma, ha depredato l'Italia ed ha fatto un sacco di leggi su misura per Berlusconi, mentre il secondo potra' anche non piacere (a me non piace per niente), ma e' una persona per bene, ha la fedina penale pulita.
Hai ragione sull'ultimo punto, gli Italiani vogliono un dux, vogliono un dittatore.

Non volevo dire che Occhetto sia paragonabile a Craxi,ma gli fu preferito Berlusconi perché Occhetto era considerato "vecchio" e Berlusconi il nuovo che avanzava.

Sul non votare:sì,hai ragione,come tu dici non dovrebbe andare a votare nessuno,poiché con una manciata di voti,magari di famigliari o peggio delle associazioni a delinuqere,vincerebbe quello o quell'latro partito;però sarebbe un segnale forte,con il 10,il 15% dei consensi nessun partito potrebbe governare,sarebbe una dittatura e finiremmo sotto il giudizio della comunità mondiale.Invece così chi ci guadagna?Ci vorrebbero le palle di scendere in piazza e protestare veramente per cose sensate,non andare in piazza per caxxate assurde come si è visto negli ultimi anni

Ferdy78
10-02-2008, 11:35
Dopo la sceneggiata di ieri di mr B...prevedo che toccheremo l'apice dela fame a breve:D :D :D

Se non si sveglia qualcuno prima, prevedo 5 anni di inferno...

rip82
10-02-2008, 11:38
scusa e pensi che votando il meno peggio miglioreremo?

Ti ho portato l'esempio del 94 di Berlusconi,non basta?In Italia abbiamo una memoria storica di circa 15 minuti,quando ci sarà da votare tutti voteranno per partito preso (scusa il gioco di parole):ormai c'è chi vota quel simbolo o quel nome come se fosse un marchio di sigarette o una squadra di calcio,in Italia non c'è la politica,ma il tifo per la politica.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.E ciò che mi rode è che molti ne sono anche contenti di questa situazione

Non volevo dire che Occhetto sia paragonabile a Craxi,ma gli fu preferito Berlusconi perché Occhetto era considerato "vecchio" e Berlusconi il nuovo che avanzava.

Sul non votare:sì,hai ragione,come tu dici non dovrebbe andare a votare nessuno,poiché con una manciata di voti,magari di famigliari o peggio delle associazioni a delinuqere,vincerebbe quello o quell'latro partito;però sarebbe un segnale forte,con il 10,il 15% dei consensi nessun partito potrebbe governare,sarebbe una dittatura e finiremmo sotto il giudizio della comunità mondiale.Invece così chi ci guadagna?Ci vorrebbero le palle di scendere in piazza e protestare veramente per cose sensate,non andare in piazza per caxxate assurde come si è visto negli ultimi anni

Ma io non voto il meno peggio, e' da quando ho cominciato a votare Di Pietro che mi sento rappresentato, per ora ha numeri piccoli, ma sta crescendo.
Penso che se ne fregherebbero di un'affluenza del 10%, hanno dimostrato in occasioni piu' significative che non hanno alcuna morale, governerebbero dando colpa di tutto all'antipolitica, che tra l'altro e' un'invenzione scenica, perche' in una democrazia qualsiasi cosa giri per la testa al popolo dovrebbe essere legge.
Sulla protesta forte hai ragione, secondo me di questo passo andiamo a puttane come l'argentina, ma tutto sommato salvo piccole minoranze ce lo meritiamo.

LUVІ
10-02-2008, 11:42
Ormai l'unica cosa che ci può salvare è che non ce la faccia nei prossimi 3 mesi.

LuVi

rip82
10-02-2008, 11:44
Ormai l'unica cosa che ci può salvare è che non ce la faccia nei prossimi 3 mesi.

LuVi

Tristemente vero.

Lucrezio
11-02-2008, 07:50

LuVi
Rispondo da parte di Berlusconi:
:tie:

Eddai... ste gufate :asd:

Fil9998
11-02-2008, 08:12

*

el resto, finchè si va a votare "il meno peggio" ...

col "meno peggio" ci sian beccati prima Berlusconi e poi Prodi...

il "meno peggio" è in realtà la "PEGGIOR COSA IN ASSOLUTO" ...

come scegliere se mangiare.... di cane oppure di cavallo ...

"il meno peggio" ci ha ridotti a tanto.

RESET

TOTALE.

Tefnut
11-02-2008, 08:28
bhe berlusconi ha già detto che riaprirà il cantiere del ponte sullo stretto e tutte le altre grandi opere..

evvai...

Ser21
11-02-2008, 08:32
cito la firma di un utente (non ricordo chi,sorry)

"Il giornalismo italiano:da Montanelli a Giordano."

E ciò la dice lunga sull'italica libertà di stampa...

Eccomi! :D

Indro ci aveva visto bene...con circa 10 anni di anticipo...

bjt2
11-02-2008, 13:05
Rispondo da parte di Berlusconi:
:tie:

Eddai... ste gufate :asd:

Ma loro intendevano che non ce la facesse a vincere le elezioni! :O Vero? :D

Trabant
11-02-2008, 17:09
Secondo me un errore madornale della sinistra è stato non aver sponsorizzato Berlusconi per la carica di Presidente della Repubblica.

Si sono fatti prendere dalla smania di mettere un uomo loro, e invece se avessero dato l'incarico a Berlusconi se lo sarebbero tolto dalle balle per 7 anni.

E secondo me Lui ci avrebbe pure sguazzato in quel ruolo, primo per una questione di ego, poi perchè si sarebbe tolto dalle rogne di fare il primo ministro, attività comunque stressante che pure richiede di farsi un certo mazzo.

Facendo il PdR poteva andarsene in giro per l'Italia ed il mondo a sparare le esilaranti cazzate del suo repertorio, avrebbe fatto l'animatore e lo showman in cene ed eventi mondani con i vari capi di stato esteri, standosene lontano dalle cose serie.

E dico di più: in un momento come questo di flessione del PIL, sarebbe bastato dirgli "Presidente, siamo in crisi, ci serve un rilancio dell'Italia" e lui sarebbe partito in giro per il mondo a promuovere il nostro Paese sfoderando le sue inarrivabili doti da piazzista, con le quali avrebbe convinto pure gli eschimesi a venire a farsi la settimana bianca nelle nostre località sciistiche :p

Ci avremmo guadagnato tutti, e invece ...

indelebile
11-02-2008, 18:19
Secondo me un errore madornale della sinistra è stato non aver sponsorizzato Berlusconi per la carica di Presidente della Repubblica.

...

Non sottavalutare la carica di presidente della repubblica....l'avrebbe trasformata in repubblica presidenziale ...e poi come mettere presidente una persona odiata da metà degli italiani? follia

davidemetal
11-02-2008, 18:27
Non sottavalutare la carica di presidente della repubblica....l'avrebbe trasformata in repubblica presidenziale ...e poi come mettere presidente una persona odiata da metà degli italiani? follia

Ma che dici? :eek: Sono cazzate inventate dai quei disgraziati comunisti rossi, Berlusconi è amato dal 99,9% degli italiani.

federuko
11-02-2008, 18:31
scoburloni non esiste.

fatela finita

Trabant
12-02-2008, 10:07
Che ti frega che è odiata o no ... sarebbe stata una questione di puro calcolo politico, promuovere per rimuovere.

FabioGreggio
12-02-2008, 10:30
bhe berlusconi ha già detto che riaprirà il cantiere del ponte sullo stretto e tutte le altre grandi opere..

evvai...

Ettecredo, devono magnà...

fg

cocis
12-02-2008, 11:00

evvai...

evviva -- è tornato il ponte :ciapet: