View Full Version : che differenza cè tra dual core e 2 proci distinti?
IspiCiosa
10-02-2008, 10:11
Salve ragazzi
non ho ben capito la differenza tra come funziona un dual core e due processori separati che lavorano insieme (sistema multiprocessore a 2 processori:stordita: )
saluti belli e brutti
la differenza è semplice, il sistema multiprocessore ha 2 o + processori (quindi 2 o + socket sulla scheda madre) il dual core (quad ecc..) sono diverso core montati su un unico processore, in modo da avere 2 o + core su un unico socket
IspiCiosa
10-02-2008, 15:28
si ho capito ma quale svantaggi/vantaggi comporta avere due core su un unico socket o due processori su socket differenti??
Fire Hurricane
10-02-2008, 15:37
che 2 proci differenti in 2 socket hanno per comunicare un bus che ne rallenta la funzionalità.
Inoltre avendoli nello stesso wafer 2 cpu consumano quasi come una, anzi oramai consuma pure meno di una :D e salgono meglio in frequenza e permettono di sviluppare architetture con organi condivisi per favorire il parallelismo.
IspiCiosa
10-02-2008, 17:17
ma i 2 core nello stesso processore hanno qualche parte condivisa??
Fire Hurricane
10-02-2008, 17:25
si, controller di memoria e cache per quanto ne so, poi se c'è dell'altro non so.
IspiCiosa
10-02-2008, 17:33
ma il controller di memoria non cè l'hanno solo gli amd??o mo sbaglio con qualcos altro?
Fire Hurricane
10-02-2008, 17:38
ma il controller di memoria non cè l'hanno solo gli amd??o mo sbaglio con qualcos altro?
si solo AMD per ora
devi anche considerare che un dual core e una scheda madre singolo socket costa anche meno rispetto a una mobo doppio socket e 2 cpu. Solitamente le configurazioni doppio socket sono utilizzate per i server
IspiCiosa
10-02-2008, 19:28
quindi in conclusione la differenza sta solo nel fatto che si inseriscono 2 processori in un unico socket al posto di due?, ma i 2 core come comunicano tra di loro?
se nn sbaglio hanno un bus che li collega, ma potrei anche dire una stupidagine
Fire Hurricane
10-02-2008, 19:44
certo che hanno i bus, per forza, esiste solo quello come comunicazione per ora.
Predator_ISR
10-02-2008, 19:48
che 2 proci differenti in 2 socket hanno per comunicare un bus che ne rallenta la funzionalità.
Inoltre avendoli nello stesso wafer 2 cpu consumano quasi come una, anzi oramai consuma pure meno di una :D e salgono meglio in frequenza e permettono di sviluppare architetture con organi condivisi per favorire il parallelismo.
Credo che un altro vantaggio intrinseco sia quello che provengono dallo stesso identico materiale, con identico "drogaggio" del chip cosa difficile, se nn impossibile, da ottenere con due proci distinti e separati.
Confermi?
Fire Hurricane
10-02-2008, 19:52
si ma che centra ?
Predator_ISR
10-02-2008, 19:55
si ma che centra ?
Che essendo "gemelli" dal punto di vista costruttivo, (costruttivo = vedi quando detto sopra) hanno prestazioni identiche.
Fire Hurricane
10-02-2008, 20:03
si esatto e quindi che vantaggio sarebbe ?
Predator_ISR
10-02-2008, 20:07
si esatto e quindi che vantaggio sarebbe ?
Credo prestazioni identiche, ad esempio credo che in caso di "overcloccaggio" un dual core rispnda meglio di due separati.
Fire Hurricane
10-02-2008, 20:18
Credo prestazioni identiche, ad esempio credo che in caso di "overcloccaggio" un dual core rispnda meglio di due separati.
no in questo caso non centra nulla.
un dual ad esempio può fermarsi in OC anche perchè solo uno dei 2 è instabile ( se intendevi che salivano allo stesso modo, di solito si ma non è sempre così, perchè poi bisogna vedere se i core sono nativi o meno ).
Ad esempio nei phenom che hanno core nativi ogni core può essere cloccato indipendentemente dagli altri.
Predator_ISR
10-02-2008, 20:22
no in questo caso non centra nulla.
un dual ad esempio può fermarsi in OC anche perchè solo uno dei 2 è instabile ( se intendevi che salivano allo stesso modo, di solito si ma non è sempre così, perchè poi bisogna vedere se i core sono nativi o meno ).
Ad esempio nei phenom che hanno core nativi ogni core può essere cloccato indipendentemente dagli altri.
Perdonami l'ignoranza (so di averne molte) cosa intendi per "core nativi"?
Fire Hurricane
10-02-2008, 20:25
allora core nativi sono core indipendenti fisicamente l'uno dall'altro, ad esempio se guardi i core 2 duo vedrai che i core sono appiccicati e condividono alcuni componenti, mentre i quad Intel sono metà e metà ovvero sono una coppia separata di doppi-cores. ( sono 2 parti separate e ognuna è formata da altre 2 però attaccate ) :D
Phenom invece è tecnicamente più evoluto e porta 4 core completamente separati.
Predator_ISR
10-02-2008, 20:35
allora core nativi sono core indipendenti fisicamente l'uno dall'altro, ad esempio se guardi i core 2 duo vedrai che i core sono appiccicati e condividono alcuni componenti, mentre i quad Intel sono metà e metà ovvero sono una coppia separata di doppi-cores. ( sono 2 parti separate e ognuna è formata da altre 2 però attaccate ) :D
Phenom invece è tecnicamente più evoluto e porta 4 core completamente separati.
Grazie per il chiarimento, Roger Out.
Fire Hurricane
10-02-2008, 20:39
ciao :D
andrears250
11-02-2008, 00:44
oltretutto con due proci devi raffreddarne due e non uno solo hehe
guarda in firma.. le mobo dual xeon sono interessanti, ho apprezzato molto quella delle hp xw e intellistation, ma forse per l'uso home sono un po' sprecate.. e difatti vedi firma
di certo se ti si spacca un procio, ne cambi uno, se spacchi uno dei due core in un dual, butti via anche per la parte sana.. ma credo sia molto remota come possibilità ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.