PDA

View Full Version : aiuto HD esterno in rete

Ex0r
10-02-2008, 08:43
ciao a tutti, un mio amico ha un problema con un hard disk esterno, e sinceramente io non so come possa avvenire questo problema ed eventualmente risolverlo. Premetto che devo ancora andare a casa sua per vedere di persona, ma da come l'ha descritto anche se ci andassi non saprei da che parte cominciare.

ha comprato questo modello di HD
http://www.joujye-computer.com/external_jj-23vru.htm#

In casa ha 3 computer in 3 stanze diverse, su 3 prese di corrente diverse.
Il router wireless è più o meno al centro della casa, su un'altra presa di corrente, ed attaccato ha questo hard disk esterno.
Tutti e 3 i pc vedono tranquillamente l'HD e vanno in internet.
Tutti e 3 i pc hanno un gruppo di continuità.

Ora arriva il bello:
ci sono tutti e 3 i pc accesi
quando il pc A salva i dati sull'HDesterno, il pc C si riavvia come se ci fosse stato un calo di tensione, ma col gruppo di continuità non dovrebbe accadere un calo di tensione.... però il risultato è quello.
quando il pc C salva sull'HDE, si riavvia il pc B
quando B salva, si riavvia A....
i pc che si riavviano non sono casuali, lo schema è sempre quello
A->C
B->A
C->B

un calo di tensione non credo sia possibile perchè ci sono i gruppi di continuità e sono funzionanti
il router non credo abbia il privilegio di poter riavviare un pc, senza nemmeno passare dalla chiusura della sessione
non credo nemmeno che siano troppe apparecchiature accese contemporaneamente, perchè aveva provato con i 3 pc accesi + televisione + frigo + lavatrice....

chiamo l'esorcista?

grazie a tutti in anticipo ;)