View Full Version : Chip audio integrato cm6501 audio distorto
ho comprato una motherboard m2n-e sli con chip audio cm6501 e l'audio con win xp e i driver aggiornati è distorto e non capisco il perchè vi prego aiutatemi s qualcuno sa come risolvere il problema
Ma qui nessuno mi sa dare aiuto vale anche se mi dite che sono uno semo e che ho preso la scheda madre con il peggior chip audio di questo dannato mondo ma almeno perfavore ditemi qualcosa grazie
Ciao Pier82,
Anche io ho lo stesso problema... anche se la mia scheda è una ASrock, il chip audio è lo stesso CM6501... spero che sia solo un problema di driver e di trovare una soluzione... se riesco a trovare qualcosa ti faccio sapere!
ciao
guti
..::ZerO::..
16-02-2008, 21:35
Ciao Pier82,
Anche io ho lo stesso problema... anche se la mia scheda è una ASrock, il chip audio è lo stesso CM6501... spero che sia solo un problema di driver e di trovare una soluzione... se riesco a trovare qualcosa ti faccio sapere!
ciao
guti
Ma ragazzi io ho una ASRock con il CM6501 ed è tutto OK!!
Nessuna distorsione e frittura varia.. ..ho usato i driver forniti nel CD che risalgono a qualche anno fà.
Per adesso stò valutando l'aquisto di una scheda audio ma per avere un qualità ulteriormente migliore ma NON perchè quella onboard abbia problemi.
Ciao Zero,
Non volevo dire che tutte le schede con su il chip CM6501 abbiano questo problema... anzi! Cercando su internet ho trovato solo pier82 con il mio stesso problema... e di chip CM6501 immagino che ce ne siano davvero molti in giro!
Questa sera ho trovato una versione più recente dei driver rispetto a quelli che ho sul CD... ma guardando un film... poco dopo ha ricominciato a friggere...
Allora ho provato a disinstallarli e a riavviare... Windows mi ha riconosciuto un PnP Audio device e mi sono visto finire il film senza fritture!
Aspetto ancora un pò prima di cantare vittoria... perchè comunque il problema esce un pò a singhiozzo e magari stasera è andata bene...
P.S: Per me ASrock è Rock... grazie a lei mi sono riciclato alla grande una x1950AGP che è passata da un Sempron 2800+ ad un Athlon64x2 4800+... ed un domani mi posso comprare una scheda PCIE senza dover cambiare scheda madre!!!
ciao
guti
alexskan
22-02-2008, 17:30
Ciao,
anche io stesso problema:
1) audio sparato se non abbasso al minimo.
2) distorsione appena sopra il minimo con gracidio.
Il problema si è presentato improvvisamente. La scheda è una Asus M2N-E SLI con CM6501 integrato e winzoz vista ultimate.
Driver controllato e reinstallato.
Dalle properties del sistema il sistema non rileva problemi sulla scheda.
Gli eventi di sistema nel giorno della rottura non presentano messaggi di errore.
Ho riposizionato la cablatura tra uscita audio ed ingresso sull'home theater.
Qualche idea?
Helppppppppppppppppppppppppppppp
Ciao alexskan,
Io è da quasi una settimana che vado avanti con i driver di default di XP e non mi ha dato più problemi...
Ho disinstallato da gestione periferiche i driver Audio CM6501 e fatto subito un "rileva modifiche Hardware", mi ha riconosciuto un generico "USB speaker" e per me va più che bene... così non sarebbe se facessi conto sull'audio 7.1.
Rimango anche io sintonizzato nella speranza di qualche "guru" salvatore!
ciao
guti
Il problema era sparito con l'istallazione strano a dirsi dei driver realtek ma ora si è ripresentsto nuovamnete io quasi quasi formatto e ricomincio daccapo tanto ormai ho perso qualsiasi speranza
Problema risolto nel modo più semplice del mondo ho montato la mia vecchia sound blaster live! e ora va tutto a meraviglia
dreamworker
09-03-2008, 19:19
Stesso identico problema rivelato da voi. In più il microfono in pratica è inutilizzabile, perché riceve solo se si urla a squarcia gola. Ho provato anche a scrivere alla ASUS ma non rispondono, ma!! :muro:
pier4reich
30-04-2008, 20:10
Idem con patate, ma si presenta e non si presenta.
Io non credo sia un problema asrock o asus (che le schede le sanno fare), ma del chip stesso // dei driver.
Infatti il chip e' per "periferiche usb" quindi e' un'adattamento di "integrazione", ragion per cui ogni tanbto i driver scazzano.
Inoltre un'altro problema puo' esser dato dal fatto che il chip puo' essere sottoalimentato in qualche frangente (quando le altre periferiche chiedono piu' potenza) e quindi rimane per tutta la sessione con sonoro del cazzo.
Fino ad ora, per 1 anno, non aveva dato problemi, ora li fa "a tratti".
Si prende una bella sound blaster 128 (tanto le migliori cose si sentono con le cuffie) pci del 1997 a 3 euro, e via... (si disattiva il C-media da bios)
:P
Almeno voi avete un audio distorto ma ce l'avete.......io due giorni fa sono rimasto senza audio. :cry: Da quello che ho letto in rete è un problema proprio del chip che su alcune mb da' dei grossissimi problemi.....dall'audio distorto, all'assenza totale di suono.
Si prende una bella sound blaster 128 (tanto le migliori cose si sentono con le cuffie) pci del 1997 a 3 euro, e via... (si disattiva il C-media da bios)
:P
E' quello che farò anch'io (anche se mi prenderò una creative) ;) e tanti saluti alla c-media. :Prrr:
Almeno voi avete un audio distorto ma ce l'avete.......io due giorni fa sono rimasto senza audio. :cry: Da quello che ho letto in rete è un problema proprio del chip che su alcune mb da' dei grossissimi problemi.....dall'audio distorto, all'assenza totale di suono.
...
E' quello che farò anch'io (anche se mi prenderò una creative) ;) e tanti saluti alla c-media. :Prrr:
Credo che sia la scelta migliore...
L'avevo adottata sul PC di mio padre quando si era rotto lo spinotto per l'audio (si era proprio rotto lo spinotto dove attaccare le casse!) e avevo usato una vecchia soundblaster64!
A me con questo chip è andata meglio che a te (io avevo il brusio)... però la prossima volta che comprerò una nuova MB, farò attenzione al chip Audio!!!
... però la prossima volta che comprerò una nuova MB, farò attenzione al chip Audio!!!
Idem :muro:
mentalrey
06-06-2008, 18:06
compratevi una scheda audio decente e ve la portate dietro per 2/3 cofigurazioni di pc senza problemi,
le schede audio integrate sono solo una rulette russa, cambia il chip con mille nomi altisonanti, ma di sostanza non c'e' nulla.
Ma il bello è che è andato per più di sei mesi e di punto in bianco *puff*audio sparito :mbe:
muccapazzamucca
01-08-2008, 20:56
Mexda....ho appena cambiato un ASRock perchè mi dava questo problema....prendo un Asus con lo stesso chip CM6501 ed ho lo stesso problema.....che si fa??? a chi dobbiamo contestare la cosa......
ora ho due asus m2n-sli e un asrock con lo stesso problema e i clienti mi stanno facendo il cuxo.....
pier4reich
02-08-2008, 07:41
sia le asrock che le asus dovrebbero funzionare bene. COnsiglio di abbinarci una scheda audio da basso prezzo (5-10 euro) e ridarle ai clienti che non si lamenteranno.
Purtroppoq uesto chip non e' il massimo, ma le schede si (imo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.