View Full Version : Consiglio per tutti. Prima di smanettare ....
Un consiglio per tutti, per evitare situazioni come quella capitata a Ajanty. Prima di mettere mano al registro o applicare delle modifiche importanti al sistema operativo (non importa se 98, me o xp) consiglio vivamente di farsi un'immagine del proprio HD su un'altra partizione usando programmi tipo Drive image (powerquest) o Ghost (norton). In caso di malfunzionamenti o casini vari basta ripristinare l'iimagine fatta in precedenza e tutto torna magicamente a posto senza doversi disperare o dover reinstallare tutto il sistema operativo con i relativi driver e programmi :D :D :D .
Ciao.
corvonet
30-11-2001, 22:31
:p
Lupen_il_ladro
01-12-2001, 00:27
:p ..........:cool:
Anche fare un backup del registro prima di smanettarci dentro ...cosi si puo sempre ripristinare.......:p
Originariamente inviato da Lupen_il_ladro
[B]:p ..........:cool:
Anche fare un backup del registro prima di smanettarci dentro ...cosi si puo sempre ripristinare.......:p
Aggiungerei di creare anche una scaletta di check di tutte le operazioni che ci si appresta a fare, riavviare la macchina dopo ogni modifica e constatare l'effettivo funzionamento sia della modifica che del sistema in generale.
A volte, anzi spesso, la gente usa applicare tutte le modifiche in un colpo solo, così come magari installa più drivers o programmi tutti in una sessione senza pensare prima a riavviare.
Inotlre prendere atto sempre di ciò che dicono gli altri, ma verificarlo attentamente (per la serie, fidarsi è bene ma non fidarsi mai è meglio!)
Sono cose stupide, lo so ma con la loro semplicità e banalità permettono di sapere sempre cos'è che ha fatto danno e, spesso, come provvedere.
Salute a tutti
Alessio
Avete stra-ragione ma mi sembra che i "prudenti" siano ben pochi.....basta leggere sui forum, sia questo che altri!
Il bello è che poi maledicono il PC e finiscono sempre per cambiare qualche pezzo!
Mah....
chi usa questo tipo di cose (come me :D!) è consapevole dei rischi a cui va incontro....quindi ...amen! :D
WhiteBase
01-12-2001, 08:40
Originariamente inviato da laurus
[B]Un consiglio per tutti, per evitare situazioni come quella capitata a Ajanty. Prima di mettere mano al registro o applicare delle modifiche importanti al sistema operativo (non importa se 98, me o xp) consiglio vivamente di farsi un'immagine del proprio HD su un'altra partizione usando programmi tipo Drive image (powerquest) o Ghost (norton). In caso di malfunzionamenti o casini vari basta ripristinare l'iimagine fatta in precedenza e tutto torna magicamente a posto senza doversi disperare o dover reinstallare tutto il sistema operativo con i relativi driver e programmi :D :D :D .
Ciao.
Molto meglio DriveImage5 del Ghost...
Con Ghost2001 non ero riuscito a ripristinare Win2k su Ntfs :mad:
Anch'io personalmente uso Drive image 5 e mi trovo benissimo.
Originariamente inviato da laurus
[B]Un consiglio per tutti, per evitare situazioni come quella capitata a Ajanty. Prima di mettere mano al registro o applicare delle modifiche importanti al sistema operativo (non importa se 98, me o xp) consiglio vivamente di farsi un'immagine del proprio HD su un'altra partizione usando programmi tipo Drive image (powerquest) o Ghost (norton). In caso di malfunzionamenti o casini vari basta ripristinare l'iimagine fatta in precedenza e tutto torna magicamente a posto senza doversi disperare o dover reinstallare tutto il sistema operativo con i relativi driver e programmi :D :D :D .
Ciao.
Col Norton Ghost c'ho provato.... ma voleva 3 cd per l'immagine di un disco con xp.....
Anche se lo avessi fatto per ricreare il disco mi ci voleva un sacco di tempo....
Facio il backup del registro quando ce n'è bisogno, mi leggo l'howto prima di mettere mano su qualcosa che nn conosco e nn ho mai avuto problemi.
Ciao!
Originariamente inviato da |QED|
[B]
Col Norton Ghost c'ho provato.... ma voleva 3 cd per l'immagine di un disco con xp.....
Anche se lo avessi fatto per ricreare il disco mi ci voleva un sacco di tempo....
Facio il backup del registro quando ce n'è bisogno, mi leggo l'howto prima di mettere mano su qualcosa che nn conosco e nn ho mai avuto problemi.
Ciao!
Io ho fatto in questo modo. Ho installato i miei S.O. (win ME e in XP) con i driver e i programmi che mi interessano e devono sempre essere presenti (office, photoshop,acrobat reader ecc.) e con drive image ho fatto due cd per ogni sistema operativo. Nel caso vada storto qualcosa ho sempre le mie imamgini "pulite" da tutto. Se hai una partizione che non usi (io ho HD da 30g.) e ti fai la partizione lì è molto più veloce.
Poi, uno procede come crede e come gli è più comodo, ma per le persone inesperte credimi, è la soluzione ideale.
Ciao.
Con la partizione è proprio comodo! A giorni compro l'hd da 41Gb IBM e lo faccio.
Ora il mio 20Gb con 4 sistemi operativi nn l'affronta una cosa del genere :)
Originariamente inviato da |QED|
[B]Con la partizione è proprio comodo! A giorni compro l'hd da 41Gb IBM e lo faccio.
Ora il mio 20Gb con 4 sistemi operativi nn l'affronta una cosa del genere :)
:) :) :)
Lupen_il_ladro
02-12-2001, 13:46
Originariamente inviato da WhiteBase
[B]
Molto meglio DriveImage5 del Ghost...
Con Ghost2001 non ero riuscito a ripristinare Win2k su Ntfs :mad:
Ce Norton ghost 2002 per xp ...........:p
WhiteBase
02-12-2001, 21:12
[B]
Ce Norton ghost 2002 per xp ...........:p
Lo so, ma il 2001 che era dato compatibile con Win2k non è riuscito a ripristinarmi W2k pur essendo riuscito a farne l'immagine... la cosà mi aveva lasciato in braghe di tela:mad:
Angelo Ter
02-12-2001, 21:19
Mai fatto un backup di niente prima di "sperimentare" :D:D:D
Originariamente inviato da Angelo Ter
[B]Mai fatto un backup di niente prima di "sperimentare" :D:D:D
Quante volte hai riformattato e reinstallato il Sistema Operativo ??
:D :D :D
formattare è un'operazione non eccessivamente lunga o laboriosa se fatta con perizia..... a me è capitatoo di formattare + volte in una settimana e cmq cerco di formattare spesso...
anche 3/4 volte al mese...
Lupen_il_ladro
03-12-2001, 00:01
Originariamente inviato da Kehin
[B]formattare è un'operazione non eccessivamente lunga o laboriosa se fatta con perizia..... a me è capitatoo di formattare + volte in una settimana e cmq cerco di formattare spesso...
anche 3/4 volte al mese...
:eek: Non ti conviene usare drive image ?Cosi non formatti +!
By Paisà ;)
[B]
:eek: Non ti conviene usare drive image ?Cosi non formatti +!
By Paisà ;)
è il gusto di veder distruggere ciò che hai creato male per poi veder fiorire i frutti di una nuova creatura...
Informatica e poesia... due binari non troppo paralleli...
Cazzo, mi sono commosso...
Salut!
Lupen_il_ladro
03-12-2001, 18:11
Originariamente inviato da citus
[B]
è il gusto di veder distruggere ciò che hai creato male per poi veder fiorire i frutti di una nuova creatura...
Informatica e poesia... due binari non troppo paralleli...
Cazzo, mi sono commosso...
Salut! :rolleyes: ..................:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.