PDA

View Full Version : stampanti laser e uso sporadico e imprevedibile

carax
10-02-2008, 00:17
ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio. Stampo poco mediamente, ma in modo abbastanza imprevedibile: magari non stampo nulla per 30 giorni, poi 200 fogli in una volta...

Finora ho avuto delle stampanti a getto d'inchiostro e il problema era che spesso, proprio per questi lunghi periodi d'inattività, mi si seccava l'inchiostro o mi si incasinavano gli ugelli...

Pensate che il modo migliore di risolvere il problema sia passare ad una laser? Ci sono controindicazioni ad usare una laser in questo modo "irregolare" e con lunghi periodi di inattività? Non c'è magari il rischio che mi si secchi il toner (che per il modello che ho puntato, la Samsung 2010R, costa piuttosto caro) o altri problemi simili?

Grazie mille in anticipo!

alexpiranha
10-02-2008, 11:51
no, nesun problema, il toner e' polvere, cosa puo' mai "seccarsi" ?

carax
10-02-2008, 14:16
grazie mille alexpiranha - approfitto anche per dirti che ho seguito le tue utilissime istruzioni per tentare di ripulire la testina della mia Canon Pixma ip 2000, ma tutto è stato inutile, continua a stampare bianco, probabilmente perché come m'avevi detto tu gli ugelli si sono danneggiati per le stampe senza inchiostro...

A questo punto penso passerò ad una laser monocromatica, sto vedendo un po' di modelli, per ora sono indeciso tra la samsung 2010R e la Brother HL 2030, con una leggera preferenza per quest'ultima perché ha toner e drum separati...

alexpiranha
10-02-2008, 15:38
le brother hanno costi dei toner contenuti, ma attento poi al costo del drum.
Se stampi poco, però, non e' un problema impellente.
E poi, se la prendi, quando sara' il momento ti dirò come resettarlo senza sostituirlo (:D )....

unpipo
11-02-2008, 12:38
le brother hanno costi dei toner contenuti, ma attento poi al costo del drum.
Se stampi poco, però, non e' un problema impellente.
E poi, se la prendi, quando sara' il momento ti dirò come resettarlo senza sostituirlo (:D )....

anch'io sono indeciso tra queste due: il consiglio di un esperto? ci sono offerte particolari?
grazie

carax
11-02-2008, 19:00
riguardo alle offerte, sicuramente on-line si troveranno a meno, ma per ora io le ho viste entrambe da mediaworld (guarda magari anche sul sito) a 79 euro, che mi sembra una cifra accettabile...

resta il dubbio su quale scegliere...

come diceva alexpiranha, la cartuccia toner rigenerata/compatibile della brother costa meno di quella della samsung (in rete più o meno mi pare sia sui 30 euro di media contro i 40 di media della Samsung, ma se qualcuno ha cifre più precise sarò felice d'essere smentito); però la cartuccia della Samsung comprende anche il tamburo, se ho capito bene, mentre la Brother ha cartuccia e tamburo separati, quindi dopo 12.000 pagine (però io ci metterò secoli ad arrivarci) dovrei appunto cambiare anche il tamburo... (che costa mi pare sui 50 euro).

Alla fine, quindi, mi sa che il costo complessivo di gestione tra le due è pressapoco simile...