View Full Version : Valori di voltaggio tipici?
Ho parecchi problemi sul pc e sono convinto sia tutto dovuto all'alimentazione.
Ho notato dal bios, nella schermata che riporta i valori di corrente effettivi, che la tensione da 5V è in realtà da 5.184V.
Potrebbe essere eccessivo? Io non ho idea dei valori tollerati e in giro non trovo nulla in riferimento...
Grazie mille
stalker18
09-02-2008, 21:51
che alimentatore hai?
comunque è abbastanza normale avere tensioni del genere sopratutto se non è un alimentatore di marca.
No, non è di marca, dice "top silent" sul fianco, unico indizio...
Questo è da 550W, presto avrò la possibilità di provarne uno da 600W vediamo se risolve il problema...
stalker18
09-02-2008, 21:55
prova, poi fammi sapere, ma che problemi hai di preciso?
Capellone
10-02-2008, 01:04
la tolleranza è del 5% su tutti i voltaggi quindi quello dei 5 V può stare tra 4,75 e 5,25. è ovvio che più si mantiene stabile intorno al valore di riferimento e meglio è per gli apparecchi alimentati.
il problema è di natura video: sfarfallii continui, righe e quadrati verdi, corruzione delle immagini in genere, finchè salta il driver "atikmdag" che vista, dopo uno schermo nero di un paio di secondi, ripristina. Tutto normale per un minuto e poi d'accapo.
Una qualsiasi applicazione 3D crasha dopo 10 secondi.
Il fatto che possa essere l'alimentazione me lo fa credere il fatto che a volte (ultimamente spesso) gli sfarfallii ecc compaiono già dalle schermate iniziali del bios, prima ancora di caricare windows, driver e quantaltro.
Sul sito ati si trova questa spiegazione
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=27116
che identifica le cause possibili in: overclock, memoria e alimentazione.
Sulla ram ho fatto molti test ed è a posto, solo un banco dava problemi e l'ho rimosso, ma il problema persiste.
L'unico modo di rendere quasi del tutto stabile il pc che ho trovato è quello, con atitool, di ridurre il clock della scheda (sia core che memoria, a volte pare sia colpa dell'uno a volte dell'altro), ma non di pochi punti bensì drasticamente, della metà diciamo.
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.