View Full Version : Installazione windows xp
fedelazio
09-02-2008, 18:59
Salve a tutti, Ho provato a reinstallare il sistema operativo sul mio portatile toshiba satellite pro, ma quando ho inserito il cd di windows xp sp2 e ha caricato tutto il necessario per procedere all'installazione, mi appare una schermata che mi dice "nessun disco rigido installato sul computer, per uscire dall'installazione premere f3" e non mi fa andare avanti.
Non so se dipende dal fatto che ha bisogno di installare driver esterni, ma essendo un portatile non è provvisto di floppy disk, quindi non saprei come caricare i driver dell'hard disk che è un HITACHI HTS542512K9SA00 da 120GB.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie anticipatamente
si, hai bisogno del driver del controller sata della scheda madre del portatile.
dovresti integrarli nel cd, farti una nuova iso di Xp con all'interno quei drivers.
forse si fa con nlite, cerca in giro o aspetta delucidazioni.
andreajordan
09-02-2008, 19:55
Mi aggiungo ... anch'io ho formattato e reinstallato winxp (operazione fatta già mille altre volte). Funziona ma ... se stacco l'hd esterno via usb (un Toshiba da 40 gb che alcuni mesi fa ho cambiato con un Hitaci da 160 gb) non parte più. Eppure il disco di sistema è quello interno , infatti quello esterno dopo aver avviato il pc posso staccarlo. Però se non è attaccato mi dice sistema operativo non presente??? Cosa posso fare?
Ho provato dal Bios a cambiare la equenza di boot mettendo per primo l'HD ma nulla... boh?
fedelazio
09-02-2008, 22:57
@ Kronos, grazie per la tua risposta, non credo di essere all'altezza di modificare un cd di win xp, ma in un altro topic di questo forum ho letto che c'è la possibilità di far caricare i driver direttamente da una penna usb,:mc: cosa mi rispondi in merito?:help:
E cosa molto più importante, come faccio a sapere qual'è il driver del controller sata, ho scaricato tutti i driver dal sito toshiba, ma non è specificato qual'è il driver del controller sata,:muro: che faccio carico tutti i driver sulla penna usb e poi vado a c..o :ciapet:
Grazie ancora
scrivi qui il link da dove li hai scaricati.
oppure leggi i readme di ogni driver scaricato e scrivi qui il nome di ogni driver ^^
usare nlite è semplice, basta cercare in google. (http://bancaldo.wordpress.com/2007/10/25/xp-integrare-driver-sata-su-iso-di-xp/)
fedelazio
14-02-2008, 19:48
Khronos ti ringrazio, ma i driver che ho scaricato non hanno nessun file readme, e il sito da dove ho scaricato i driver è il sito ufficiale toshiba. (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/download_drivers_bios.jsp?service=IT)
Per risolvere questo problema in modo alternativo, ho saputo che installando windows vista potrei aggirare l'ostacolo, perché vista ha già inseriti i driver del controller sata, solo che quando provo ad inserire il DVD di vista nel lettore e imposto da bios l'avvio dal lettore, non appare la classica scritta "premere un tasto per avviare da cd rom" perché?
E poi parte una scritta che prova ad avviare da lan in un un loop infinito ma non so cosa sia.
Non so più cosa fare ti prego aiuto:help:
ma il cd di vista che hai li è originale e giusto? (dovrebbe partire, mentre a quanto dici non viene neanche riconosciuto e il bios tenta l'avvio da lan).
faccio un giro sul forum per indirizzarti nella sezione giusta. hai problemi di installazione, non del sistema operativo già installato. ^^ nel frattempo aspetta anche altri pareri.
fedelazio
14-02-2008, 20:44
Per il momento grazie
andreajordan
14-02-2008, 22:04
Mi aggiungo ... anch'io ho formattato e reinstallato winxp (operazione fatta già mille altre volte). Funziona ma ... se stacco l'hd esterno via usb (un Toshiba da 40 gb che alcuni mesi fa ho cambiato con un Hitaci da 160 gb) non parte più. Eppure il disco di sistema è quello interno , infatti quello esterno dopo aver avviato il pc posso staccarlo. Però se non è attaccato mi dice sistema operativo non presente??? Cosa posso fare?
Ho provato dal Bios a cambiare la equenza di boot mettendo per primo l'HD ma nulla... boh?
Mi rispondo da solo ... la partizione non era attiva e con partition Magic ho combinato. Ciao ciao
fedelazio
22-02-2008, 18:53
Ciao kronos.
Volevo chiedere una cosa, ma se con nlite riuscissi ad importare nel cd di xp tutti i driver che ho scaricato dal sito toshiba, potrei risolvere il problema senza dover cercare per forza il driver del controller sata?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.