PDA

View Full Version : Problema con grub

francanna
09-02-2008, 18:42
Ciao ragazzi, sto provando a installare eexubuntu sul mio eeePC.

Ho un problema con grub di carattere generale per cui vi chiedo aiuto.

Dunque ho fatto l'installazione da una distro live di eeeXubuntu (una Xubuntu normalissima con supporto per alcune caratteristiche dell'eeePC, ma non è importante) su un Hd esterno USB così formattato: prima partizione fat 32 dati; seconda partizione ex3 e terza partizione swap-

Purtroppo alla fine quando ha installato il boot loader lo ha fatto di default su hd0 (il disco interno) e infatti non si avviava nemmeno più l'OS di default (che è Xandros).
Ho ripristinato quel grub e ora Xandros è ok. Però non riesco a far avviare il grub sul disco esterno.

Tanto per essere chiari, l'obiettivo è tenere il grub di default su disco interno, in modo che quando avvio senza periferiche USB il sistemja parte normalmente.

Poi vorrei installare il Grub multi-sistema sull'HD esterno in modo che, quando è collegato, posso scegliere se avviare Xubuntu o l'OS di default.

Ora la mia macchina vede l'HD esterno è visto come SDC (sdc1 è la fat dati, sdc2 ext3 è l'installazione di linux).
Questa SDC è considerata hd1 (visto che hd0 è l'SSD).

Quindi ho reinstallato grub specificando Root (hd1,1), cioè secondo disco e seconda partizione (la prima partiz 0 è quella fat) poi setup (hd1).

Ora quando provo ad avviare da periferica esterna, parte grub ma mi dà subito ERROR 17.

Ho provato anche a rimettere grub scrivendo setup (hd1,1) senza esito.

In realtà il problema non è che non ci sia grub. Infatti esplorando il disco esterno da un altro OS sembra tutto ok: trovo il file menu.lst con le diciture corrette per l'avvio da (hd1,1).

Possibile che il problema sia dovuto al fatto che la partizione su cui c'è l'OS non è la prima, ma la seconda del disco? Non so più che fare, HELP!!!!

Questo è il grub installato sul disco esterno

title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=6e3a5b6b-e2b8-4a68-a49f-d448be65449f ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic
quiet

title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (recovery mode)
root (hd1,1)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=UUID=6e3a5b6b-e2b8-4a68-a49f-d448be65449f ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic

title Ubuntu 7.10, memtest86+
root (hd1,1)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for an existing
# linux installation on /dev/sda1.
title Normal Boot (on /dev/sda1)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=/dev/sda1
initrd /boot/initramfs-eeepc-nounionfs.img
savedefault
boot

title Perform Disk Scan (on /dev/sda1)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=785 irqpoll root=/dev/sda1 XANDROSSCAN=y
initrd /boot/initramfs-eeepc.img
savedefault
boot

title Restore Factory Settings (on /dev/sda1)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.21.4-eeepc quiet rw vga=normal nosplash=y irqpoll root=/dev/sda1 XANDROSRESTORE=y
initrd /boot/initramfs-eeepc.img
savedefault
boot