PDA

View Full Version : help! alimentatore e strano comportamento.

marvho
09-02-2008, 18:12
se hai fretta salta>>

avendo recuperato 1 GB di ram vecchia, ho deciso di dare nuova vita al mio tavolo porta PC costituito da una vechia k7s5a, una gloriosa geforce GTS2 guillemot 32 MB ed un thunderbird 2100+ :)
tutto funzionava alla perfezione 4 anni fa, poi la ram si era bacata e per un motivo o per l'altro l'avevo tenuto con quell'umile compito.
ora pero' avevo deciso di dargli nuovo splendore, ma deve essersi offeso e me sta facendo pagare cara... ghghghghghghg

sino a qui >>

smonto tutto e sopra una base di cartone collego HD gefo ram e faccio prendere vita al nonno, la mobo bippa regolarmente.
inserisco tutto nel case, e accendo... tutto regolare, entro nel bios
e faccio le opportune regolazioni...
installo XP... davvero soddisfatto dopo un giorno intero senza alcun problema spengo, e noto che le ventole della sheda video e dell'alimentatore continuano a girare.. poco male spendo dall'ali e vado a casa.

il giorno dopo arrivo accendo..... nulla, il PC non da segni di vita.
:mbe:

quando metto tensione all'alimentatore le ventole si accendono per 2 secondi,
le luci sul davanti del case si illuminano, poi tutto si spegne.
pigiando il tasto di accensione non succede niente.
:muro:

decido di smontare tutto pensando a qualche contatto, ma arriva un mio amico e gli racconto la faccenda, per dimostrargli pigio il tasto di accensione
e il nonno si accende
:mad:

a sto punto mi si girano gli zebedei, ma il PC funziona perfettamente tutto il giorno, (ovviamente non ho mai spento) .
a fine giornata spengo, stessa storia di ventole che non si fermano e spengo dall'ali.

il giorno dopo arrivo e non vi dico piu nulla perche avrete gia capito...
non si accende.

metto tensione all'alimentatore ( SENZA TOCCARE L'INTERRUTTORE DI ACCENSIONE) girano le ventole per 2 secondi e tutto tace.
solo che stavolta non parte piu...

ideee?
:muro: :muro: :muro:

hibone
09-02-2008, 18:40
se tutto parte per due secondi e poi si spegne, l'ali va in protezione per qualche motivo...

controlla che non ci sia qualcosa dietro la motherboard, controlla che i distanziali siano solo in corrispondenza delle viti ( si su questo forum è capitato chi non ha messo alcun distanziale, sia chi li ha messi in tutti i fori del case... )

controlla che l'ali non abbia fili scoperti...
controlla anche se tante volte la colpa è del pulsante del case che resta premuto ( in tale posizione il pc si spegne :) )

Cionno
09-02-2008, 19:07
quoto hibone

ma second me è l'ali mezzo partito
ne avevo uno che faceva la stessa cosa quando staccavo l'alimentazione dopo una mezz'oretta che era collegato però il pc partiva come se avesse avuto bisogno di "scaldarsi"

Fire Hurricane
09-02-2008, 19:56
cambialo è sicuramente una sottomarca

marvho
10-02-2008, 08:21
grazie infinite delle risposte.. mi confortate.
provero a controllare cio che sugerisce hibone, e faro' sapere, tuttavia escludo che si tratti dell'alimentatore, l'ho sostituito senza effetto...
e ricordiamoci che non deve alimentare un sistema "moderno" ma solo il nonnetto...
invece mi incuriosisce il tasto del case, cui non ho prestato attenzione.. ho giusto un altro case vuoto su cui sperimentare...

:mc:
grazie ancora.

:sperem:

Cionno
10-02-2008, 09:38
per verificare che l'ali parte puoi scollegare tutto e cortocircuitare il filo verde con uno nero in questo modo l'ali dovrebbe accendersi

... hai per caso pure provato a sostituire il filo che va dalla presa all'ali?