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View Full Version : Impianto frenante esagerato...


trokij
09-02-2008, 19:09
Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni:rolleyes:
Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini?:cool:
I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni?:boh:
Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato:mc:

In pratica mi riferisco a questi (http://www.brembo.com/ITA/FreniAuto/BCBS/BCBS1.htm) avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero...

BonOVoxX81
09-02-2008, 19:22
Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS

E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250

Dante89
09-02-2008, 19:25
Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...;)

Abruzzi
09-02-2008, 19:31
Per ipotesi, montare su una macchina un impianto frenante molto performante, non destinato a quella, è sempre una cosa buona e giusta o puo creare problemi?
Ci stavo pensando l'altro giorno guardando i dischi dei freni della fiesta powa di famiglia, la macchina è ferma ok, ma quei dischi fanno piangere a vederli, le frenate impegnative sono imho troppo lunghe e si scaldano in un niente, insomma una chiavica di freni:rolleyes:
Sostituirli con un impianto frenante dedicato, di qualità e di marca sicuramente migliorerebbe la situazione, ma come si comporterebbe se montassi un kit brembo serie oro carboceramici con pinze ad otto pistoncini?:cool:
I freni che montano f430 e mclaren slr insomma... al di la dell' inutilità della cosa e i costi inutili, funzionerebbero, riducendo in maniera esagerata la frenata?o non funzionerebbero rendendo ogni frenata un'inchiodata e creando danneggiamenti alla scocca per le forti decelerazioni?:boh:
Mi è venuta in mente questa domanda stupidotta, così ho cercato tra i listini brembo ma il prezzo dei freni piu sboroni non l'ho trovato:mc:

In pratica mi riferisco a questi (http://www.brembo.com/ITA/FreniAuto/BCBS/BCBS1.htm) avevo sentito costavano 7mila euro, ma non so se è vero...
:huh: mandare in temperatura i freni della macchina? EH?
I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo.
Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici. :asd:
Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo.

La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.).
Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata.

EDIT: da non leggere la prima parte dato che è frutto di una mia mal lettura :Prrr:

trokij
09-02-2008, 19:34
Me lo sono sempre chiesto anche io...secondo me la ruota tenderebbe a bloccarsi sempre con un grande lavoro dell'ABS

E poi la frentata dipende moltissimo dalla larghezza del pneumatico,che nelle supercar e' almeno 250
Anche io pensavo lo stesso, forse l'abs riuscirebbe a gestire l'esubero di forza frenante, o magari si potrebbe rendere la frenata piu modulabile dal pedale, aumentando la corsa:boh:
Si certo le gomme sono fondamentali, ma in questa macchina sono quasi certo la scarsa frenata dipenda dai cerchi, sono veramente piccoli e si affaticano subito, invece le gomme sono belle grosse, mi pare mio padre abbia montato le massime possibili per questo modello.

Ma più che altro, se spendi un botto di soldi così, compri un'auto più sicura e arrivederci...Casomai bisogna vedere se hai 4 freni a disco o no, se sono autoventilati, quanti pistoncini hanno, in che condizioni sono il liquido freni e le pastiglie...;)
E lo so, è un ipotesi campata in aria, tanto per dire, non lo farei mai nella realtà;)
No i freni posteriori sono a tamburo, i dischi e le pastiglie dovrebbero essere in ottime condizioni, ha pochi km e fatto tutti i tagliandi, da poco ha fatto la revisione, quindi è improbabile abbia usura o guasti.

trokij
09-02-2008, 19:39
:huh: mandare in temperatura i freni della macchina? EH?
I freni delle macchine normali non sono fatti per essere mandati in temperatura e anzi,soffrono le alte temperature,quindi a disco caldo freni peggio che a disco freddo.
Solo i freni in carbonio (che nessuna auto monta) funzionano bene da una certa temperatura in su e non vengono usati nelle auto normali perchè non puoi fare quelle 10-15 frenate per mandarli in temperatura prima di metterti alla guida. E poi se ti si raffreddano,alla prima frenata son volatili per diabetici. :asd:
Ci sono i freni carboceramici,quelli che montano Ferrari,Porsche e compagnia bella,che soffrono meno il freddo.
Mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici;)


La frenata è legata a molti aspetti,non solo i dischi. Se la macchina non frena controlla anche le gomme e le sospensioni,oltre che a tutti i lati dell'impianto frenante (pinze,dischi,pastiglie,liquido ecc.).
Come ti han detto,montare dischi enormi non ha senso. L'energia va dissipata anche via pneumatico,basta vedere come le varie condizioni (asfalto bagnato,ghiaccio,ghiaia,fogliame,ecc) riducano drasticamente la tenuta del pneumatico stesso e aumentino gli spazi di frenata.
La macchina in questione ha a mio parere un impianto frenante sottodimensionato, non ho le competenze necessarie per asserirlo con certezza, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni;)

Abruzzi
09-02-2008, 19:55
Mi pare tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.
Io mi riferivo al fatto che dopo un po di frenate impegnative i freni siscaldano e perdono di efficacia, e che sarebbe figo sostituirli con freni carboceramici;)
Chiedo venia. :)
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente". :stordita: :p

La macchina in questione ha a mio parere un impianto frenante sottodimensionato, non ho le competenze necessarie per asserirlo con certezza, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Facendo una strada di tornanti in discesa, in una giornata soleggiata e con le gomme nuove e ben gonfie gli spazi di arresto sono sensibilmente aumentati a metà discesa, imho questo è determinato dai freni;)
Sul libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto il diametro dei dischi.
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto.
Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento?

NetHak
09-02-2008, 20:00
un impianto maggiorato spesso manda in crisi l'abs cotringendo e disabilitarlo, quindi attenzione a quello che si fa
in ogni se vuoi potenziare la frenata è meglio mettere un disco tipo brembo, pieno o al limite baffato (nn forato) e un buon ferodo come i ds2500 della ferodo...

trokij
09-02-2008, 20:03
Chiedo venia. :)
Avevo letto "si scaldano per niente" e non "si scaldano in un niente". :stordita: :p
Capita;)


Sul libretto d'istruzioni ci dovrebbe essere scritto il diametro dei dischi.
Nulla che possa stabilire veramente se l'impianto frenante è dimensionato o meno,ma insieme alla gommatura e peso può dare un'idea di massima delle dimensioni dell'impianto.
Comunque,età della macchina? Ultimi interventi rilevanti di manutenzione inerente all'argomento?

pen'ultimo modello di fiesta tdci, meglio conosciuta come powa, mio padre ha preso cerchi in lega da 16 e pneumatici con tacco ribassato, i piu larghi da listino.
Escludo il problema siano i pneumatici perchè la frenata cambia con la fatica... è lungo lo spazio d'arresto anche in una frenata con dischi freschi, ma con lo stres aumenta di molto.
Ultima manutenzione è stata tagliando e revisione il mese scorso, la macchina è del 2003 ed ha qualcosa tipo 40mila km!!

Spazius
09-02-2008, 20:56
Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...

Abruzzi
09-02-2008, 21:48
Prova a cambiare l'olio dei frenim, col tempo assorbe umidità e in poche frenate si formano molte bolle d'aria nell'impianto, con conseguente fading, in più delle pastiglie sportive come le Ferodo DS 2500 resisteranno meglio al calore rispetto a quelle stock...
Lo fa perché il liquido dei freni è igroscopico.
(si,lo so,potevo anche risparmiarmi sto post,ma fa molto figo mettere i puntini sulle i :sofico: ).

matteo1986
09-02-2008, 22:30
Dischi Brembo, pastiglie Ferodo DS2500, tubi in treccia metallica e olio come si deve... la macchina cambia dal giorno alla notte

djufuk87
10-02-2008, 02:50
Secondo me montare un impianto frenante un po' piu' performante va bene.. ma se si esagera è semplice capire cosa succede!
Semplicemente ad ogni frenata con un mega impiantone bloccheresti le ruote con conseguente intervento massiccio dell'ABS che non riuscirebbe nemmeno a gestire perfettamente la situazione....
Se disabilitassi l'ABS poi sul dritto vedresti fumate di gomme bloccate a dogni frenata importante... e in curva... beh.. sculate a manetta.. :stordita:

Migliora il tuo impianto frenante.. le differenze ci osn odal giorno alla notte!!
Una volta che passi ad un impianto frenante sportivo è difficile tornare indietro.. :cool: