PDA

View Full Version : Papa al Convegno Internazionale "Donna e uomo, l'humanum nella sua interezza"


baolian
09-02-2008, 17:34
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=78472
Un appello contro le discriminazioni e le violenze nei confronti della donna è stato pronunciato oggi da Benedetto XVI durante l'udienza ai partecipanti al Convegno Internazionale "Donna e uomo, l'humanum nella sua interezza", promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici nel 20/mo anniversario della pubblicazione della Lettera Apostolica 'Mulieris dignitatem'.

Il Papa ha sottolineato come "persista ancora una mentalità maschilista, che ignora la novità del cristianesimo, il quale riconosce e proclama l'uguale dignità e responsabilità della donna rispetto all'uomo". "Ci sono luoghi e culture - ha aggiunto - dove la donna viene discriminata o sottovalutata per il solo fatto di essere donna, dove si fa ricorso persino ad argomenti religiosi e a pressioni familiari, sociali e culturali per sostenere la disparità dei sessi, dove si consumano atti di violenza nei confronti della donna rendendola oggetto di maltrattamenti e di sfruttamento nella pubblicità e nell'industria del consumo e del divertimento".

"Dinanzi a fenomeni così gravi e persistenti - ha concluso il Pontefice - ancor più urgente appare l'impegno dei cristiani perché diventino dovunque promotori di una cultura che riconosca alla donna, nel diritto e nella realtà dei fatti, la dignità che le compete".

Nel futuro possiamo quindi aspettarci preti donna a celebrar messa?

subvertigo
09-02-2008, 17:35
Nel futuro possiamo quindi aspettarci preti donna a celebrar messa?
E qualche suora uomo, no? :D

Dream_River
09-02-2008, 19:07
A bhe, discriminare le donne è brutto, ma discriminare gli omosessuali invece e bene, grande esempio di coerenza Ratzi! :ciapet: :mad:

Comunque io voglio una papessa, secondo me sarebbe capace di fare meno danni di qualsiasi suo predecessore maschio

paulus69
09-02-2008, 19:19
al momento il concetto di humanum nella sua interezza mi sfugge:
riferito al genere umano,e quindi in quanto tale creato a sua immagine o immagine di dio?!!!...
ma che s'è fumato lui e i suoi teologi?:asd: :asd:

Onisem
09-02-2008, 19:58
Beh ma con la faccenda della costola come la mettiamo? Perchè l'essere umano di default è femmina e il maschio geneticamente costituisce una variazione. :Prrr: Poi si vede all'interno della chiesa quanto peso ha la donna... :D

D.O.S.
09-02-2008, 20:26
bene :D
allora possono cominciare a dare uno stipendio mensile pure alle suore .... che a differenza dei preti e dei monaci non prendono nulla dalla Chiesa.

Jackdaw
09-02-2008, 21:31
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


....ah...... ops!!.... non era una barzelletta?!?.....:stordita: