View Full Version : Installare XP su partizione già di sistema
VinegarTom
09-02-2008, 16:40
Salve a tutti . Mi scuso se esistono thread simili ma con la ricerca non sono riuscito a trovare ciò che mi interessava.
Sul PC ho l'hard disk principale diviso in due partizioni. Una della due è quella sulla quale è installato xp. Io vorrei reinstallare xp su quella stessa partizione formattandola, lasciando però intatta l'altra partizione in cui ho dati che non voglio cancellare.
La mia domanda è: posso tranquillamente reinstallare xp in questo modo o devo riformattare e ripartizionare completamente l'hard disk? Scusate la banalità della domanda ma volevo andare sul sicuro .
Ciao a tutti e grazie.
mccarver
09-02-2008, 16:42
Salve a tutti . Mi scuso se esistono thread simili ma con la ricerca non sono riuscito a trovare ciò che mi interessava.
Sul PC ho l'hard disk principale diviso in due partizioni. Una della due è quella sulla quale è installato xp. Io vorrei reinstallare xp su quella stessa partizione formattandola, lasciando però intatta l'altra partizione in cui ho dati che non voglio cancellare.
La mia domanda è: posso tranquillamente reinstallare xp in questo modo o devo riformattare e ripartizionare completamente l'hard disk? Scusate la banalità della domanda ma volevo andare sul sicuro .
Ciao a tutti e grazie.
L'installatore di Windows XP ti consentirà di eliminare SOLO le partizioni desiderate, quindi potrai rimuovere quella in cui ora è installato Windows, per poi ricrearla (vuota) e installare il nuovo XP. La partizione con i dati rimarrà perfettamente intatta.
VinegarTom
09-02-2008, 16:46
Grazie mille, che velocità! :-)
Curiosità va ricreata per forza e formattata quella nuova giusto? Non si può installare formattando direttamente su quella già esistente? :-)
mccarver
09-02-2008, 16:50
Grazie mille, che velocità! :-)
Curiosità va ricreata per forza e formattata quella nuova giusto? Non si può installare formattando direttamente su quella già esistente? :-)
Cancellare e ricreare equivale in sostanza a fare una formattazione veloce. Se però selezioni la partizione in cui c'è ancora installato Win probabilmente ti offrirà opzioni quali 'reinstallare' etc... Per tagliare la testa al toro, cancella e ricrea. Questione di un secondo :)
Capellone
09-02-2008, 17:01
cancellarla e ricrearla è superfluo, il setup offrirà l'opzione per fare direttamente una formattazione rapida
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.