View Full Version : Quali DBMS SQL in Linux?
linuxianoxcaso
09-02-2008, 16:30
Ciao a tutti :p
volevo giocherellare un po con i DB con maschere video ecc ecc usando un qualche DBMS simile a Base di openoffice ...
magari un po più curato ma comunque libero :p
quali DBMS esistono ?
Non proprio simili a Base, ma veri e propri RBDMS ci sono MySQL e PostgreSQL.
Ultimamente si è presentato al mondo anche Firebird, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo.
C'è anche SQL Lite.
Ce ne sono quanti ne vuoi. I primi che mi vengono in mente sono oracle, postgresql, mysql, sqlite e firebird.
linuxianoxcaso
09-02-2008, 17:23
ma questi non hanno robe grafiche o sbaglio ? :stordita: :fagiano:
ma questi non hanno robe grafiche o sbaglio ? :stordita: :fagiano:
Che se ne fanno di una interfaccia grafica dei dbms? Devono gestire dati ed eseguire query. :confused:
linuxianoxcaso
09-02-2008, 17:39
Non proprio simili a Base, ma veri e propri RBDMS ci sono MySQL e PostgreSQL.
Ultimamente si è presentato al mondo anche Firebird, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo.
C'è anche SQL Lite.
Che se ne fanno di una interfaccia grafica dei dbms? Devono gestire dati ed eseguire query. :confused:
sono d'accordissimo con te su questo punto il fatto che è che voglio solo passarci un po il tempo per fare alcune prove :P
niente di particolarmente utile :stordita:
( si mi diverto con poco :asd: )
solo che Base lo trovo spaventosamente lento quindi cercavo un sostituto :P
sono d'accordissimo con te su questo punto il fatto che è che voglio solo passarci un po il tempo per fare alcune prove :P
niente di particolarmente utile :stordita:
( si mi diverto con poco :asd: )
solo che Base lo trovo spaventosamente lento quindi cercavo un sostituto :P
Prova a cercare programmi per fare report o gestire tabelle come Kexi e Kugar. Con mysql puoi provare anche mysql query browser. Purtroppo di cose "divertenti" in questo campo ce ne sono veramente poche :p
linuxianoxcaso
09-02-2008, 17:58
Prova a cercare programmi per fare report o gestire tabelle come Kexi e Kugar. Con mysql puoi provare anche mysql query browser. Purtroppo di cose "divertenti" in questo campo ce ne sono veramente poche :p
veramente io sono capace di divertirmi montando in locale vari CMS per vedere come sono :asd:
grazie mille ora guglo un po' con questi nomi :D
Puoi provare MySQL e phpMyAdmin, un'applicazione PHP per amministrare in modo semplificato MySQL tramite interfaccia web.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.