PDA

View Full Version : info veloce su AIRPORT EXTREME BASE

almus!
09-02-2008, 13:13
cia ragazzi, sto per prendere una base airport extreme usata, quella quadrata per intenderci.
quante versioni ne hanno fatte? esiste solo una versione? oppure solo l'ultima è la cosiddetta "N"?

Parappaman
09-02-2008, 14:39
La quadrata è sempre con wireless .n, però ne esistono due versioni: la prima aveva ethernet integrata a soli 100 Mbit, la seconda ha invece le porte con ethernet Gigabit. Si sono succedute nell'arco di un 7-8 mesi senza nessun cambio di nome, quindi cerca di verificare sulla scatola, tra i dati tecnici, di quale modello si tratti.

almus!
09-02-2008, 15:47
grazie. tu la hai? come ti trovi? io ho un router netgear...che non mi fa impazzire. il disco di rete collegato è lentissimo, il wireless col powerbook è scadente e ogni tanto perde la connessione.

Parappaman
09-02-2008, 16:34
No, non ce l'ho. Anch'io ho un router/modem Netgear, mi ci trovo bene date le mie *molto ridotte* necessità :D
Ho notato che questi cosini soffrono molto dalla crittazione del traffico wireless (e di disattivarla non ci penso proprio), praticamente riduce quasi a un terzo il throughput massimo tra i computer connessi (la media è di 2,5-3 MB/sec, quando senza la crittazione si raggiungono i 6-7 di media), oltre che peggiorare la ricezione. Di sicuro non fa per te se ti serve ad accedere frequentemente a grossi file sulla rete, molto meglio l'Airport Extreme, anche se non la sfrutterai appieno dato il PowerBook che ha wireless col punto g. :D