Entra

View Full Version : linux su hard disk esterno

bekkio
09-02-2008, 11:04
apro questo nuovo 3d perchè non mi funziona il "cerca" ahimè (pagina bianca...)
in ogni caso...vorrei mettere linux su un hdd esterno collegato tramite box usb...oltre a DamnSmallLinux ci sono distro specifiche per unità esterne quindi con avvio magari da floppy?
altra cosa...essendoci installato ubunu in quell'hdd (si prima lo usavo come interno) è ancora formattato in ext3, per cui windows non me lo vede e mandriva mi dice accesso negato (e non ho visto nessun tool per la formattazione)...visto che è abbastanza complicato, esiste un modo di formattarlo senza doverlo togliere dal box?

khelidan1980
09-02-2008, 11:30
apro questo nuovo 3d perchè non mi funziona il "cerca" ahimè (pagina bianca...)
in ogni caso...vorrei mettere linux su un hdd esterno collegato tramite box usb...oltre a DamnSmallLinux ci sono distro specifiche per unità esterne quindi con avvio magari da floppy?
altra cosa...essendoci installato ubunu in quell'hdd (si prima lo usavo come interno) è ancora formattato in ext3, per cui windows non me lo vede e mandriva mi dice accesso negato (e non ho visto nessun tool per la formattazione)...visto che è abbastanza complicato, esiste un modo di formattarlo senza doverlo togliere dal box?

gparted da mandriva?

bekkio
09-02-2008, 11:45
mmh non l'ho visto....se vuol dire qualcosa io ho mandriva 2008 one con kde c'è lo stesso?
se no da linea di comando cosa lancio?

khelidan1980
09-02-2008, 13:01
mmh non l'ho visto....se vuol dire qualcosa io ho mandriva 2008 one con kde c'è lo stesso?
se no da linea di comando cosa lancio?

installa gparted,e fai con quello...è uno dei miglio programmi per gestire partizioni ecc....

bekkio
09-02-2008, 13:13
grazie ma sono riuscito a farlo bootare direttamente dal box....riesco a utilizzare ubuntu non penso di toglierlo...