PDA

View Full Version : domande per uso irregolare stampante multifunzione (specialmente Epson)


carax
09-02-2008, 11:58
Ciao a tutti.

Sono intenzionato a prendere una stampante multifunzione (anch se non mi interessa faccia da fax, ne mando e ricevo pochi e credo di potermela facilemnte cavare usando lo scanner ed i software per usare il pc come fax, giusto?).

Ecco, visto che vorrei usare cartucce compatibili e/o ricaricarle, mi sono orientato, secondo quanto ho capito di alcune discussioni qui sul forum, sulle Epson. In particolare, per quel che vorrei spendere (al massimo 100 euro) punterei alla Stylus DX7450.

Volevo chiedere a chi ce l'ha, o a chi ha Epson simili (o altre stampanti del genere che consiglia), qualche informazione:

- io uso poco la stampante... e soprattutto in modo irregolare. Magari stampo molto un giorno, poi per tre settimane niente. C'è il rischio che così si incrostino gli ugelli? Cosa posso fare per evitarlo? Rimuovere le cartucce e rimontarle solo al momento di stampare è un possibile rimedio, oppure causa problemi? Le cartucce rimosse e ritappate rischiano comuque di seccarsi?

- visto che spesso stampo solo testi in bianco e nero e praticamente mai foto, sarei tentato di rimontare solo la cartuccia del nero, ammesso che la stampante me lo consenta (la mia vecchia Canon Ip2000 me lo faceva fare). Ma se stampo in scala di grigi con solo la cartuccia del nero, c'è il rischio che rovini (con il calore ecc.) gli ugelli delle cartucce colore? E' sconsigliabile stampare senza tutte e 4 le cartucce inserite?

Ecco, il mio problema principale è questa "imprevedibilità" di stampa: qualcuno di voi ha per caso lo stesso problema ed ha trovato un modo di risolverlo, o una stampante (magari multifuzione, appunto, avrei problemi di spazio sulla scrivania ad avere una stampante e un fax separati) che gli permette di non trovarsi, come a me è capitato spesso, con le cartucce nuove ma seccate o gli ugelli di stampa ostruiti perché da qualche settimana non stampavo nulla...

Scusate la prolissità e grazie mille a tutti in anticipo!

newuser
09-02-2008, 13:51
Il mio consiglio è una multifunzione con stampante b/n laser come le Samsung o alcune Canon. Ho una laser con "motore" Canon e mi trovo abbastanza bene.

Per quanto ricordo Epson non consente di stampare se anche uno solo dei colori è esaurito, stessa cosa per le Brother. Hp ha testine separate quindi dovrebbe essere possibile, il driver di Canon propone una finestra in cui chiede esplicitamente il consenso dell'utente prima di farlo avvisando di possibili rischi di danni alla testina.

Comunque per tutte le stampanti inkjet a colori anche selezionando l'opzione di stampa in scala di grigi il colore viene sempre usato, in primo luogo perchè consente di ottenere maggiore qualità e velocità di stampa e secondariamente le pulizie periodiche della testina avvengono indistintamente sia per il nero che per i colori.

carax
09-02-2008, 15:30
grazie mille.

Immagino che la tua risposta sia perché le laser non dovrebbero dare problemi di ugelli (che suppongo non abbiano) né di incrostazioni ecc. in caso di uso irregolare e sporadico, giusto?

Ecco, dopo aver letto la tua risposta ho visto delle multifunzioni laser come la SAMSUNG SCX-4200: qualcuno la conosce, sa se si possono ricaricare le cartucce, se ci sono cartucce compatibili, se costano molto?

Grazie ancora!