PDA

View Full Version : Freebsd o Linux????

cyrum83
09-02-2008, 09:54
Ciao a tutti,
vi pongo subito una domanda.
vorrei iniziare ad "approfondire" le mie conoscenze in ambito informatico e leggendo nei vari forum mi è sorto un dubbio: secondo voi è più utile concentrarsi su sistemi quali Freebsd o su distribuzioni propriamente Gnu/linux?
vi anticipo che ho già provato distro quali ubuntu e co., le ho trovate cmq molto accessibili, e anche vector linux (forse un attimo meno semplice ma sicuramente quelle quattro cose che so le ho imparate lì)
i miei esperimenti li faccio su un vecchio pc un pentium 3 con 384 mb di ram.
lo scopo di tutto ciò è avere una conoscenza base dei sistemi unix che possa essere anche spendibile in un possibile colloquio di lavoro.
dalle mie ricerche e prove varie ho ridotto le mie opzioni a Freebsd e Slackware.
attendo una vostra opinione...
Grazie mille e complimenti per il sito
ciao :D

jeremy.83
09-02-2008, 09:57
Perchè limitarsi? Fai 2 partizioni e provale entrambe! :D

cyrum83
09-02-2008, 10:01
Perchè limitarsi? Fai 2 partizioni e provale entrambe! :D

ciao jeremy
infatti credo che farò così:)
quello che mi interessa e sapere l'opinione di chi magari le già conosce entrambe o le applica anche nella vita professionale

squeeme
10-02-2008, 10:04
io direi linux perchè:

-più conosciuto quindi più supportato: puoi trovare le risposte che cerchi più facilmente, anche se specifiche (e ne capiteranno, oh se ne capiteranno).

-nelle aziende, anche quelle piccole o medie, è una realtà fiorente! Bsd invece sembra essere ancora in ombra anche se più stabile, più performante in certe situazioni di carico di rete (vedi google), meglio disegnato.

-c'è più hardware compatibile con linux che con freebsd (soprattutto quello più recente) e c'è più software e più aggiornato

-comunque l'uno non esclude troppo l'altro! Cioè studiando slackware "a menadito" conosci comunque anche gran parte di freebsd: questo perchè condividono la stessa forte base unix.

-licenza: forse è un motivo della non-eccessiva-popolarità di freebsd! C'è più affetto (vedi punto 1) e più garanzie, fiducia intorno ad una licenza gpl che non una bsd!

Comunque è sicuramente molto molto più probabile trovarsi a lavorare con linux che con freebsd & co. Per cui, considerando il punto 2 e 4, sicuramente ti conviene linux anche perchè fai sempre in tempo a concentrarti di piu su freebsd in caso cambi idea, senza aver perso tempo con linux, anzi!

Mi permetto di consigliarti come studio:
Slackware e Debian.
Oppure Freebsd puro.

Per desktop:
-Frugalware (slack-based e pacchetti tutti in 686), velocissima e pulita: una slackware che strizza l'occhio alla multimedialità e l'uso desktop. Purtroppo ancora non stabile e funzionale come ubuntu!

Ubuntu (Debian Based) completa e supportatissima

Anche quì se vuoi usa Freebsd puro, non i vari fork (pc-bsd desktop-bsd) perchè fanno abbastanza cagare, troppi fronzoli! soprattutto perchè su linux ti sei orientato verso slack quindi...

...Azz fino a poco tempo fa (qlk mese) avevo anche io il computer simile al tuo (vedi firma) e anche io usavo vector.. finchè non ho trovato frugalware che spreme meglio quel pc lì.
Ciao!

:fagiano:

cyrum83
10-02-2008, 20:00
ciao squeeme, prima di tutto grazie per l'esauriente risposta!
hai più o meno confermato quelle che erano le mie certezze, infatti ho appena installato slackware sul mio pc (dai primi smanettamenti devo riconoscere che è molto meno accessibile di ubuntu, però credo sia meglio così alla fine mi serve per imparare a conoscere il sistema).
ho provato anche freebsd però credo mi dia problemi con la scheda grafica (riesco ad accedere solo in modalità sicura), per il momento credo che lascerò perdere e mi concentro solo su linux anche perchè preferisco prima crearmi una base solida di certezze.
grazie ancora per la risposta ciao:D

khelidan1980
10-02-2008, 20:42
io dico che se bisogna imparare una cosa bisogna concentrarsi su una,e quindi Linux

Ti consiglio vivamente una red hat based,tipo fedora o cento os che sono molto usate im ambito professionale,oppure debian