View Full Version : [Primi passi] Guida installazione PCLinuxOS 2007
Per tutti coloro che affrontano il mondo linux per la prima volta e cercano una distribuzione semplice, completa e facile da usare/installare, segnalo questa guida per PCLinuxOS 2007:
http://www.linux.p2pforum.it/wiki/Guida_all%27installazione_di_Pclinuxos_2007
PCLinuxOS è una distribuzione live* installabile che si basa su Mandrake (Mandriva), ma ha il vantaggio di avere un gestore pacchetti (un installatore di programmi) molto semplice da usare (basta scegliere il nome del programma e cliccare: installa).
I requisiti consigliati sono: Processore 800 MHz, 512 ram e 8 Gb di hard disk, ma in live gira degnamente anche su un 733 con solo 256 Mb di ram.
* live significa che può essere usata direttamente da cd senza dover installare nulla sul computer, dando la possibilità di provare linux al 100% senza l'ansia di combinare guai al disco fisso e ai dati.
P.S:
La guida parla di ridimensionare il disco fisso direttamente dalla distro. Io consiglio di farlo prima con altri software o di usare direttamente un secondo hd.
Sempre per chi è alle prime armi. ;)
P.S2:
Non vi sto dicendo che 'DOVETE' usare PClinuxOS, ma vi segnalo semplicemente che esiste anche questa distribuzione, la quale ha una sua ottima documentazione, al pari di certe altre più 'consigliate'. :D
@WebWolf
scrivi
"PCLinuxOS è una distribuzione live* installabile che si basa su Mandrake (Mandriva), ma ha il vantaggio di avere un gestore pacchetti (un installatore di programmi) molto semplice da usare (basta scegliere il nome del programma e cliccare: installa)."
Perchè, su mandriva non funziona così ?
Quindi vantaggio rispetto a cosa ?
Certo se uno vuole usare "urpmi" da linea di comando (io ad es. perchè lo conosco bene e lo ritengo più immediato di qualsiasi interfaccia grafica) sono fatti suoi, ma non vedo in questo caso cos'abbia PcLinuxOS di diverso o di più o di meglio di mandriva ... come si intende dalla tua frase che ho riportato.
Il mio post nasceva in polemica con l'ondata 'ubuntiana'.
Il gestore di pacchetti di PClos è synaptic, ma pesca negli rpm e non nei deb.
Non era mia intenzione dire che Mandriva ha qualcosa in meno, anzi.
E' cominciata la guerra mandriva vs pclos!! :sofico: :sofico:
per quello che ho visto io sono entrambe due belle distro, è che non capisco questa "moda" di PCLOS (non è diretta a WebWolf) ma in generale.
Cioè, non vedo cosa abbia in più di mandriva ... Se ricordo bene, è meno completa come utility di configurazione.
Ciò non toglie che sia annch'essa una bella distro, certamente meglio di tante *buntu !.
Per il fatto del gestore dei pacchetti ho usato per parecchio tempo anche Debian o Debian-based (appena mi scrollo di dossso un pò di pigrizia ne rimetto una o due) ma francamente non so scegliere tra apt-get e synaptic da una parte e urpmi ed il gestore grafico di mandriva dall'altra. Per me pari sono (ovviamente in tutti e due i casi dopo aver opportunamente impostato i "repository").
Mandriva in questi ultimi due anni ha fatto passi da gigante, oltre che come facilità d'uso, anche come stabilità e disponibilità di soft nei repo.
Poi per chi vuole "pacchetti" all'ultimissimo grido c'è sempre la cooker, ma ... possono essere cavoli suoi, com'è giusto che sia.
Guarda che scherzavo io!! ;)
Mandriva la considero una buonissima distro..e la sto valutando assieme a fedora per la prox versione per utilizzare kde 4.
Pclos l'ho trovata più immediata, con 2 click installi i driver video e beryl/compiz, cosa che con mandriva non son riuscito a fare con così immediatezza. Lo stesso per altre piccole cosine, ma è il classico pelo sull'uovo, in quanto da distro come slack o similari son gradatamente passando a distro sempre più facili e immediate che mantengano una stabilità "eccelsa": ho passato un po' di anni con suse, ora è il tempo di pclos...fra un po' magari passo a mandriva o fedora (più facile mandriva, ma non si sa mai)!!
Ciauz!!
a livello di stabilita' come stiamo messi?
a livello di stabilita' come stiamo messi?
Ancora????? BASTAAAA!!! L'hai aperta tu stesso la discussione e tu me l'ha fatta conoscere...dopo quasi un anno la domanda che poni è la stessa?????????????????
BASTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477150
Ancora????? BASTAAAA!!! L'hai aperta tu stesso la discussione e tu me l'ha fatta conoscere...dopo quasi un anno la domanda che poni è la stessa?????????????????
BASTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477150
Su su, camomillina con due biscottini e passa tutto.
:D
BASTAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477150
permetti che dal 21 maggio 2007 i suoi pacchetti sono tutti cambiati e possono inficiare la stabilita' del sistema?
e poi, non sei stato un po' aggressivo nei miei confronti?, la mia era una domanda legittima ..
al massimo puo' essere "girato male" Webwolf, a lui gli rompe le scatole spesso, ma lui da buon reggiano, è sempre paziente e sornione (tipo gatto persiano)
Su su, camomillina con due biscottini e passa tutto.
:D
Una birretta è meglio....ma forse la mattina un latte caldo fa più bene!! :sofico:
permetti che dal 21 maggio 2007 i suoi pacchetti sono tutti cambiati e possono inficiare la stabilita' del sistema?
e poi, non sei stato un po' aggressivo nei miei confronti?, la mia era una domanda legittima ..
al massimo puo' essere "girato male" Webwolf, a lui gli rompe le scatole spesso, ma lui da buon reggiano, è sempre paziente e sornione (tipo gatto persiano)
Lo so lo so.......il commento è stato scritto in fretta prima di andare a nanna e manca qualche faccina!! Il mio voleva essere ironico.....Ma non troppo....... ;)
Pace??? :D
ULo so lo so.......il commento è stato scritto in fretta prima di andare a nanna e manca qualche faccina!! Il mio voleva essere ironico.....Ma non troppo....... ;)
Pace??? :D
si si pace sicuramente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.