View Full Version : Multicentrum serve per togliere la tristezza???
American horizo
09-02-2008, 04:18
Negli ultimi tempi mi sentivo davvero giù di morale e mia madre mi ha dato questo Multicentrum, che da quanto ho capito è un integratore alimentare e per questo non riesco a capire il nesso.... Tuttavia mi sento davvero più risollevato, cosa che neanche gli psicofarmaci appositamente creati per tale scopo, erano riusciti a fare.
a questo punto vi chiedo: sto multicentrum davvero va ad influire sul morale di una persona, oppure è solo frutto di un effetto placebo???
lukeskywalker
09-02-2008, 05:51
sarà prozac messo nella confezione di multicentrum :asd:
ora tutti a prendere multicentrum :asd:
Dipende se la tua depressione deriva da un problema organico o funzionale.
Nel primo caso possono contribuire a farti stare meglio (ad es. anche la carenza di magnesio può portare abulia e stanchezza). Nel secondo, vedrei meglio altre terapie.
nekromantik
09-02-2008, 07:45
:sbonk:
klarence
09-02-2008, 09:31
Negli ultimi tempi mi sentivo davvero giù di morale e mia madre mi ha dato questo Multicentrum, che da quanto ho capito è un integratore alimentare e per questo non riesco a capire il nesso.... Tuttavia mi sento davvero più risollevato, cosa che neanche gli psicofarmaci appositamente creati per tale scopo, erano riusciti a fare.
a questo punto vi chiedo: sto multicentrum davvero va ad influire sul morale di una persona, oppure è solo frutto di un effetto placebo???
Effetto placebo: tu reagisci di conseguenza al fatto che sei consapevole di aver preso delle medicine.
paulus69
09-02-2008, 09:35
la seconda che hai detto...:O
Effetto placebo: tu reagisci di conseguenza al fatto che sei consapevole di aver preso delle medicine.
che poi medicine non sono(multicentrum e co)....e non potrebberlo mai esserlo se si vuole sfruttare l'effetto placebo.:O
Mucchina Volante
09-02-2008, 09:43
direi anche io questa, ma puo' toglierti cmq il senso di stanchezza e perenne voglia di fare niente se questi erano derivanti da carenza di potassio e magnesio
io quando mi ero messa a prendere sti integratori di vitamine (supradin, ma alla fine c'è dentro la stessa roba) ero diventata iperattiva :asd:
Mucchina Volante
09-02-2008, 09:44
che poi medicine non sono(multicentrum e co)....e non potrebberlo mai esserlo se si vuole sfruttare l'effetto placebo.:O
beh non sono neanche delle mentos però dai :stordita:
klarence
09-02-2008, 09:46
Si ok al di la di quello che il multicentrum è veramente lui è convinto di aver preso qualcosa per guarire dal problema... e da qui comunque nasce l'effetto placebo.
paulus69
09-02-2008, 10:01
beh non sono neanche delle mentos però dai :stordita:
hanno lo stesso valore,se non fosse che gli integratori multivitaminici e minerali andrebbero prescritti dal tuo medico di base:solo lui sa la tua storia medica ed di cosa realmente tu abbia bisogno...
le carenze minerali o vitaminiche sono altrettanto pericolose quanto il sovradosaggio degli stessi..
ebbene,mi par chiaro che chi già si nutre in modo equilibrato(proteine,fibre,carboidrati etc) ripristina in modo autonomo i propri livelli...senza bisogno di ausilii(pure costosi).
sono senz'altro indicati nei post-interventi operatori o terapie devastanti...ma sempre sotto controllo medico.
:nonsifa: gente...non si scherza con 'ste cose...
paulus69
09-02-2008, 10:05
Si ok al di la di quello che il multicentrum è veramente lui è convinto di aver preso qualcosa per guarire dal problema... e da qui comunque nasce l'effetto placebo.
scriviamo,più o meno,le stesse cose....;)
ma con principio attivo di un farmaco rispetto principio attivo di un altro ci si può ragionare sull'aspetto curativo...ma il placebo verte sull'acqua fresca o colorata spacciata per farmaco..;)
Mucchina Volante
09-02-2008, 10:15
hanno lo stesso valore,se non fosse che gli integratori multivitaminici e minerali andrebbero prescritti dal tuo medico di base:solo lui sa la tua storia medica ed di cosa realmente tu abbia bisogno...
le carenze minerali o vitaminiche sono altrettanto pericolose quanto il sovradosaggio degli stessi..
ebbene,mi par chiaro che chi già si nutre in modo equilibrato(proteine,fibre,carboidrati etc) ripristina in modo autonomo i propri livelli...senza bisogno di ausilii(pure costosi).
sono senz'altro indicati nei post-interventi operatori o terapie devastanti...ma sempre sotto controllo medico.
:nonsifa: gente...non si scherza con 'ste cose...
poi oramai quando uno va a fare la spesa vede che QUALUNQUE COSA è "con aggiunta di vitamina bla bla bla bla e selenio/ferro" ..cioè del tipo che anche la merendina piu' stupida e malvagia, piena di conservanti, te la fanno passare come la piu' sana perchè additivata con chissà quali iperboliche supervitamine :asd:
Non mi è nuova come cosa... :)
paulus69
09-02-2008, 10:28
poi oramai quando uno va a fare la spesa vede che QUALUNQUE COSA è "con aggiunta di vitamina bla bla bla bla e selenio/ferro" ..cioè del tipo che anche la merendina piu' stupida e malvagia, piena di conservanti, te la fanno passare come la piu' sana perchè additivata con chissà quali iperboliche supervitamine :asd:
specchietti per allodole...magnate frutta e verdura di stagione e otterrai la stessa cosa...:asd: :asd:
American horizo
09-02-2008, 13:01
Si, ma come dicevo, ho già preso altre medicine in precedenza e on mi hanno dato NESSUN risultato... se fossi uno che si lascia "abbindolare" da questo effetto placebo, allora avrei dovuto avere giovamenti anche con le precedenti medicine prese...ed invece...
Cioè, io ero scettico e pessimista anche quando presi questo multicentrum, e non pensavo affatto che prendendolo mi sarei sentito meglio, però mi accorgo che ha davvero funzionato!! Come puo essere quindi effetto placebo, se prima io non credevo a questo farmaco ???
fastezzZ
09-02-2008, 13:09
calati il multicentrum con la redbull vedrai poi come metti le aliiii :D
direi anche io questa, ma puo' toglierti cmq il senso di stanchezza e perenne voglia di fare niente se questi erano derivanti da carenza di potassio e magnesio
io quando mi ero messa a prendere sti integratori di vitamine (supradin, ma alla fine c'è dentro la stessa roba) ero diventata iperattiva :asd:
devo provarli anche se dubito che il mio dna fancazzista sia dovuto a queste carenze...
coamakmamk
paulus69
09-02-2008, 14:31
:asd: :asd:
come per il raffreddore:se lo curi in 3 giorni passa....se "non" lo curi in 3 giorni passa lo stesso....:doh:
morgana.06
09-02-2008, 23:17
leggevo su una rivista che molti medici curano la tristezza con integratori anzichè usare gli antidepressivi se riconoscono che questa sia dovuta ad apatia e mancanza di forze, quindi poca voglia di fare...
domani cerco questo giornale e magari ti riporto l'articolo.
Per esperienza personale quando sono più energica (periodo post mestruale) a fine giornata sono anche più serena e contenta quindi credo che tua madre abbia messo in atto un'ottima teoria.
:asd: :asd:
come per il raffreddore:se lo curi in 3 giorni passa....se "non" lo curi in 3 giorni passa lo stesso....:doh:
Parla per te, è da 2 settimane che sto messa così...per una settimana l'influenza, la settimana successiva il raffeddore...e ancora non è passato :cry:
forse ce anche del magnesio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.