PDA

View Full Version : Multiboot XP/Vista/openSuse con Grub

_NerdS_
09-02-2008, 01:09
Salve a tutti, io ho installato sul mio portatile 4 sistemi operativi, e uso come bootloader grub. Configurandolo riesco ad avviare correttamente Windows XP, la openSuse 10.3 e un altro os che ho installato, ma l'unico che non riesco a far partire è Vista.

Il disco è partizionato in questo modo:
partizione 1 primaria NTFS (xp)
partizione 2 primaria NTFS (vista)
partizione 3 primaria (altro os)
partizione 4 estesa
partizione 5 logica ext3 (root opensuse)
partizione 6 logica swap (swap opensuse)
partizione 7 logica NTFS (dati comuni a xp e vista)

Il file menu.lst è:

# Modified by YaST2. Last modification on Thu Feb 7 18:21:55 CET 2008
default 1
timeout 8
gfxmenu (hd0,4)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title Linux openSUSE 10.3 - 2.6.22.16-0.2
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.16-0.2-bigsmp root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Hitachi_HTS7220071101DP0410DTG5NG1P-part5 vga=0x314 resume=/dev/sda6 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd-2.6.22.16-0.2-bigsmp

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
#title Failsafe -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.16-0.2
# root (hd0,4)
# kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.16-0.2-bigsmp root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Hitachi_HTS7220071101DP0410DTG5NG1P-part5 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
# initrd /boot/initrd-2.6.22.16-0.2-bigsmp

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 1###
title Windows XP Professional
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 2###
title Windows Vista Ultimate x64
rootnoverify (hd0,4)
makeactive
chainloader (hd0,1)+1

title altro os
kernel (hd0,4)***

In pratica, con la configurazione attuale, se faccio partire vista da grub mi dà il messaggio "ntldr mancante". Se copio il file ntldr dalla partizione di xp a quella di vista, e faccio partire vista da grub, mi fa uno schermo nero e poi si riavvia il pc. Se infine rinomino il file "bootmgr" in "ntldr", allora mi parte il bootloader di vista, ma poi mi dà il messaggio "il file \windows\system32\winload.exe è mancante o danneggiato" e non parte niente. Ovviamente ho verificato, e il file winload.exe è al suo posto e non è assolutamente danneggiato.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie mille in anticipo.

P.S.: non mi consigliate di usare easybcd, lo conosco benissimo, l'ho già provato, ma non mi va bene per alcuni motivi che ora non sto a spiegare.

patel45
09-02-2008, 08:05
title Windows Vista Ultimate x64
rootnoverify (hd0,4)
makeactive
chainloader (hd0,1)+1

Io credo che l'errore sia rootnoverify (hd0,4) che hai ripetuto sempre uguale in tutte le voci del menu. Come fa grub a capire in quale partizione è Vista ?

_NerdS_
09-02-2008, 12:17
Sinceramente non so di preciso cosa faccia il comando rootnoverify, ma io l'ho lasciato così come l'ha messo grub quando l'ho installato, dato che ha rilevato lui le due versioni di windows, infatti xp funziona perfettamente. In ogni caso la riga in cui viene indicato dove sta vista è "chainloader (hd0,1)+1", perchè infatti vista è nel primo, e unico, disco (0), nella seconda partizione (1).

patel45
09-02-2008, 12:46
Sinceramente non so di preciso cosa faccia il comando rootnoverify, ma io l'ho lasciato così come l'ha messo grub quando l'ho installato, dato che ha rilevato lui le due versioni di windows, infatti xp funziona perfettamente. In ogni caso la riga in cui viene indicato dove sta vista è "chainloader (hd0,1)+1", perchè infatti vista è nel primo, e unico, disco (0), nella seconda partizione (1).
Visto che non funziona ti costa poco provare a cambiarlo.

_NerdS_
09-02-2008, 14:05
Ho provato, ma non cambia nulla, continua a dare gli stessi errori. Inizio a pensare che il problema non stia in grub, bensì nel bootloader di vista. Adesso proverò a lavorare un po' su quello.