PDA

View Full Version : xsession-errors :mad:

kernele
09-02-2008, 00:51
Raga, ma è normale che .xsession-errors che sta nella home, cresce di 2 giga la giorno e in 10 gg mi ritrovo con la / completamente piena :muro:

Gli errori sono sempre gli stessi:

kbuildsycoca: WARNING: '/opt/kde/share/applications/kde/ark.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-tbz2'
kbuildsycoca: WARNING: '/opt/kde/share/applications/kde/ark.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/zip'
'/opt/kde/share/applications/kde/konversation.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'DCOP/InstantMessenger;DCOP/Unique'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'KaffeinePart'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-mpeg'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-ogg'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/msvideo'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-avi'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-fli'
kbuildsycoca: WARNING: 'xine_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-ms-asf-plugin'
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/avidemux.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-extension-mp4'
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/avidemux.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-extension-m4a'
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/avidemux.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-m4v'
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/avidemux.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-mpeg'
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/avidemux.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-avi'
kbuildsycoca: WARNING: 'ark_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-tbz2'
kbuildsycoca: WARNING: 'gstreamer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'KaffeinePart'
kbuildsycoca: WARNING: 'gstreamer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-mpeg'
kbuildsycoca: WARNING: 'gstreamer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-ogg'
kbuildsycoca: WARNING: 'gstreamer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/msvideo'
kbuildsycoca: WARNING: 'gstreamer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-avi'

parte anche il debug di mplayer:

Debug: MplayerProcess::parseLine: 'ID_VIDEO_BITRATE=999808'
Debug: MplayerProcess::parseLine: 'ID_VIDEO_WIDTH=704'
Debug: MplayerProcess::parseLine: md.video_width set to 704
Debug: MplayerProcess::parseLine: 'ID_VIDEO_HEIGHT=396'
Debug: MplayerProcess::parseLine: md.video_height set to 396
Debug: MplayerProcess::parseLine: 'ID_VIDEO_FPS=23.976'
Debug: MplayerProcess::parseLine: 'ID_VIDEO_ASPECT=0.0000'
Debug: MplayerProcess::parseLine: md.video_aspect set to 1.777778

e dulcis in fundu

/dev/sda: open: Permission denied

/dev/sda: open: Permission denied

moltiplicate queste righe per migliaia di volte :muro: :muro:

Gimli[2BV!2B]
09-02-2008, 01:34
Anch'io sono stato afflitto dagli errori di kbuildsycoca. Ho scoperto che riguardano problemi nell'integrità delle associazioni ai tipi di files in Kde (mimetypes).

La soluzione prevede la cancellazione di una cartella:

vai nella tua home
entra nella cartella nascosta .kde, quindi nella cartella share
fai un backup della cartella mimelnk poi cancellala senza pietà.

Con un logout -> login la cartella viene rigenerata e i problemi kbuildsycoca dovrebbero attenuarsi (se riscontri problemi peggiori ripristina la cartella salvata).

Visto che ottieni errori anche su /dev/sda (strano, non indica la partizione...) ti consiglierei di fare uno scan alle partizioni, nel mio caso tutto era nato in seguito ad una piccola perdita di dati nata con uno sbalzo di tensione...

Per mplayer non so che dirti, potrebbe trattarsi di qualche bug, ma non mi sembrano messaggi di errore, non è che lo avvii con la flag di debug attivata (o l'hai attivata accidentalmente nelle impostazioni)?

kernele
09-02-2008, 11:30
Perfetto :cincin: gli errori di kbuildsycoca sono spariti.
Restano gli errori di mplayer nonostante ieri l'ho ricompilato con l'opzione --disable-debug e i permisse di /dev

edit
Risolto anche il problema di mplayer, avevo abilititato il debug in smplayer.

Gimli[2BV!2B]
09-02-2008, 17:10
Ottimo, alla prossima!