View Full Version : 600 euro per una distribuzione?
Ciao a tutti, mi hanno chiesto 600 euro per la distribuzione (lavoro completo, cuscinetti, cinghia ecc ecc) della mia Clio 1.9 dti... ma non vi sembra tanto? Come è possibile? :( Mi viene voglia di cambiarla...
pikkolino
09-02-2008, 01:59
non conosco la macchina...ma dico...provare a chiederlo da un'altra parte? basta chiedere tre o quattro posti, così poi saprai anche tu con certezza se costa tanto o poco ;)
Mi han detto che solo di kit spendo 400 euro :( quindi mi sa che dalle altre parti sarà uguale... online non si trova nulla di affidabile?
redegaet
09-02-2008, 02:56
Mi han detto che solo di kit spendo 400 euro :( quindi mi sa che dalle altre parti sarà uguale... online non si trova nulla di affidabile?
Mi sembra parecchio, non conosco la macchina, ma mi sembra davvero tanto.
simone1980
09-02-2008, 02:58
un amico prendendo i tendicinghia e i kit dal ricambista ha speso 300€, però il ricambista mi tratta mooooolto bene........
TheDarkProphet
09-02-2008, 08:54
Ti fa anche la pompa dell'acqua?
Ovviamente hai il clima?
d!
ninja750
09-02-2008, 11:04
il prezzo è medio/alto ma non esagerato
Ti fa anche la pompa dell'acqua?
Ovviamente hai il clima?
d!
Sì, con la pompa, ovviamente ho il clima, sì :) Mi ha detto che se la pompa non è sopra la distribuzione, possiamo anche non cambiarla, tanto se si rompe non succede nulla... però se è sopra la distribuzione rischiamo di far la fine di un mio amico a cui la gocciolina che perdeva ha rotto la cinghia ;) la pompa viene 60 euro... volendo, se i cuscinetti fossero non rovinati, si potrebbe cambiare solo la cinghia e me la cavo con "poco"... però se smonta tutto e trova i cuscinetti rovinati, mi tocca il salasso... ma possibile che sto kit non si riesca a trovare online? A lui viene 400 euro, e credo proprio non mi stia mentendo, il mio migliore amico lavora per lui, e sto 400 euro l'ha visto personalmente sul listino.
TheDarkProphet
09-02-2008, 11:27
Sì, con la pompa, ovviamente ho il clima, sì :) Mi ha detto che se la pompa non è sopra la distribuzione, possiamo anche non cambiarla, tanto se si rompe non succede nulla... però se è sopra la distribuzione rischiamo di far la fine di un mio amico a cui la gocciolina che perdeva ha rotto la cinghia ;) la pompa viene 60 euro... volendo, se i cuscinetti fossero non rovinati, si potrebbe cambiare solo la cinghia e me la cavo con "poco"... però se smonta tutto e trova i cuscinetti rovinati, mi tocca il salasso... ma possibile che sto kit non si riesca a trovare online? A lui viene 400 euro, e credo proprio non mi stia mentendo, il mio migliore amico lavora per lui, e sto 400 euro l'ha visto personalmente sul listino.
Il kit originale dovrebbe costare quella cifra, comprensivo di cinghia servizi cuscinetti e balle varie.
Puoi magari vedere se di concorrenza c'è qualcosa, tipo della Valeo o altro, chiedi al tuo amico.
Cmq si, su quel motore fai tutto, anche perchè i turbodiesel han tanta coppia, la cinghia è sempre molto sollecitata
d!
Bhe se i cuscinetti sono buoni cambierò solo la cinghia... sul web si trova qualcosa?
TheDarkProphet
09-02-2008, 13:03
Bhe se i cuscinetti sono buoni cambierò solo la cinghia... sul web si trova qualcosa?
E' un bel fidarsi...
So che son tanti soldi quidi non ti biasimo per questa decisione, ma occhio che se si inchioda un cuscinetto sono ugualmente guai e devi rifare tutto da capo
d!
juninho85
09-02-2008, 13:14
se ti fa tutte le cinghie con rulli e pompa il prezzo è quello
la pompa se non ricordo male è trascinata anche sulla tua,per cui una volta smontata la cambi e ti togli il pensiero,tanto per quello che ti costa solo lei rispetto al resto...
matteo171717
09-02-2008, 13:31
mmm..
non so la renault, ma con la 147 benzina kit distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua la spesa si è aggirata sui 400€ .. da un generico, non in alfa, chiaro!:)
naitsirhC
09-02-2008, 14:28
Fai male a cambiare solo la cinghia.
Conivene cambiare anche tendicinglia, cuscinetti e pompa dell'acqua.
Per i prezzi, dipende dal modello di brum. Per la Clio non saprei dirti.
Prova a chiedere da un'altra parte. Di meccanici che fanno sto lavoro ce ne sono a iosa.
ps: fatti tenere i pezzi cambiati da parte così controlli cosa effettivamente ti avran cambiato.
naitsirhC
09-02-2008, 14:32
mmm..
non so la renault, ma con la 147 benzina kit distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua la spesa si è aggirata sui 400€ .. da un generico, non in alfa, chiaro!:)
Per tanti modelli del gruppo volkswagen si arriva anche sugli 800 euro dato che son costretti a smontare parecchie cosucce...
naitsirhC
09-02-2008, 14:33
se ti fa tutte le cinghie con rulli e pompa il prezzo è quello
la pompa se non ricordo male è trascinata anche sulla tua,per cui una volta smontata la cambi e ti togli il pensiero,tanto per quello che ti costa solo lei rispetto al resto...
Dipende da auto ad auto.
Un mio amico ha speso 240 euro compresa la manodopera per la sua Peugeot 206 (anno 2001) 1.4 benza 8 valvole.
juninho85
09-02-2008, 15:25
Dipende da auto ad auto.
Un mio amico ha speso 240 euro compresa la manodopera per la sua Peugeot 206 (anno 2001) 1.4 benza 8 valvole.
per la clio 1.9 è un prezzo nella norma tendente ad alto
TheDarkProphet
09-02-2008, 15:28
per la clio 1.9 è un prezzo nella norma tendente ad alto
Scusate l'OT: Juni, hi mica presente quanto viene un cuscinetto ruota post per una clio II del 2002? Ci stiamo attorno ai 50 sacchi? Maledette strade tutte bucate :muro:
d!
Mi pare che sul 5 cilindri 20v Fiat (non so se turbo, non turbo, o entrambi) bisogna addirittura tirar fuori il motore dalla macchina per fare la distribuzione... E ovviamente alla fine sono tipo 500 euro di spesa. Li lincerei questi che fanno le macchine in questo modo. Vabbé che non è una cosa da fare tutti i giorni però diamine... Ma come si fa? :muro:
p.s. Punto I serie, pompa acqua, cinghia e tendicinghia 125€. Peccato che sia una macchinetta del chez :stordita: :D
juninho85
09-02-2008, 15:33
Scusate l'OT: Juni, hi mica presente quanto viene un cuscinetto ruota post per una clio II del 2002? Ci stiamo attorno ai 50 sacchi? Maledette strade tutte bucate :muro:
d!
solo il pezzo si,li superi pure se non sbaglio...lunedì ti saprò dire ;)
TheDarkProphet
09-02-2008, 15:35
solo il pezzo si,li superi pure se non sbaglio...lunedì ti saprò dire ;)
Grazie figliolo, è un paio di giorni che giro con un vruuuuuuuuuu dal posteriore dx, tutto è cominciato dopo una buca non vista e presa bene, dio faust
d!
juninho85
09-02-2008, 15:36
Grazie figliolo, è un paio di giorni che giro con un vruuuuuuuuuu dal posteriore dx, tutto è cominciato dopo una buca non vista e presa bene, dio faust
d!
ok.
se lo vuoi esatto al centesimo mandami via pvt il numero di telaio della tua macchina,altrimenti te lo dico all'incirca,tanto i prezzi bene o male son quelli :D
tdi150cv
09-02-2008, 15:57
se la distribuzione e' completa si ... e' un prezzo corretto ...
dimenticavo alla autorizzata renault ... altrimenti si puo' scendere anche a 450
juninho85
09-02-2008, 16:01
dimenticavo alla autorizzata renault ... altrimenti si puo' scendere anche a 450
anche meno
Tdi questa non è un'autorizzata Renault, è un meccanico normalissimo... visto che te ti intendi di motori e cose simili, sai mica qualche shop online, o qualche barbatrucco per risparmiare? Certo che già 450 sarebbe bello, ma se il kit viene 400... :(
Franky 86
09-02-2008, 21:04
Ad un mio amico con L'audi A4 del 2004 li hanno chiesto 600 o 800 euro mi pare per la cinghia di distribuzione, direi che sei nella norma.
juninho85
09-02-2008, 22:23
Tdi questa non è un'autorizzata Renault, è un meccanico normalissimo... visto che te ti intendi di motori e cose simili, sai mica qualche shop online, o qualche barbatrucco per risparmiare? Certo che già 450 sarebbe bello, ma se il kit viene 400... :(
pensavo fosse un autorizzato...600€ allora sono decisamente un esagerazione
pensavo fosse un autorizzato...600€ allora sono decisamente un esagerazione
Non saprei guarda, lunedì faccio il giro.
@Franky86: si ma si presuppone che se il tuo amico ha un'A4 del 2004 non stia messo male :D Io studio, fai te, 600 euro sono un colpo...
Ma cosa diamine ha di bello o d'oro questa distribuzione della Clio per costare così tanto ? Forse sono abituato bene io, ma mi sembra una vera follia... Cioé, che pezzi ti danno nel kit ? Mezzo motore? :D Sono 3 pezzi stupidi che però fanno pagare come se fossero d'oro ? Tutte le clio (benza, dci ? ) hanno questi prezzi ? Quando cambierò macchina non sarà una cosa da sottovalutare (visto che la prenderò usata)... :eek:
juninho85
10-02-2008, 12:19
rulli tenditori+cinghia+cinghia multifunzione+cinghia alternatore+pompa acqua.
senza considerare tutto il tempo che vi vuole
Prezzo troppo alto. Io 250 me la sono cavata (amico in compagnia ma arrivare a 600 ce ne sta di differenza). Sempro con Clio. O meglio Clito :D
TheDarkProphet
10-02-2008, 12:44
Io con clio 1.2 16v ho speso 123€ per un kit di concorrenza + 23€ per cighia servizi :) poi già che c'ero ho fatto cambio olio, filtro, filtro aria, filtro abitacolo e sterilizzazione impianto aria, pastiglie dei freni, spurgo e sostituzione liquido freni + altri lavoretti e ho speso 310 € totali con manodopera :asd:
d!
Io con clio 1.2 16v ho speso 123€ per un kit di concorrenza + 23€ per cighia servizi :) poi già che c'ero ho fatto cambio olio, filtro, filtro aria, filtro abitacolo e sterilizzazione impianto aria, pastiglie dei freni, spurgo e sostituzione liquido freni + altri lavoretti e ho speso 310 € totali con manodopera :asd:
d!
Come me :cool:
Così è onesto.
TheDarkProphet
10-02-2008, 12:53
Come me :cool:
Così è onesto.
Già, in culo alla rete ufficiale e ai 32€ + iva di manodopera all'ora. Un chirurgo che ha l'onere di lavorare con la vita delle persone viene pagato un quinto di quanto è pagato un meccanico ufficiale o un carroziere. Roba da matti
d!
Vabbè ma non paragonate distribuzioni di benza e diesel eh... :rolleyes:
@Eleven: ma il 1.5 o il 1.9?
Per una Seat Leon ho speso circa 630€ tra distribuzione completa e tagliando dei 90.000km.
Tirando via circa 200€ per il tagliando (olio,filtro olio,filtro aria ecc..) direi che ho speso circa 400€ per la distribuzione mano d'opera compresa in officina autorizzata Seat.
Sticazzi, mi sa che 600€ è tanto...
tdi150cv
11-02-2008, 10:46
di shop online ne conosco solo negli states ... ma dubito trattino renault :D
detto questo se prendi i kit di concorrenza costano anche la meta' ... il problema e' trovare un mecca che lavora con chi li commercia.
Allora si che puoi scendere di brutto ...
Ma se vuoi i pezzi originali il kit costa parecchio e il prezzo totale sale.
juninho85
11-02-2008, 10:49
di shop online ne conosco solo negli states ... ma dubito trattino renault :D
detto questo se prendi i kit di concorrenza costano anche la meta' ... il problema e' trovare un mecca che lavora con chi li commercia.
Allora si che puoi scendere di brutto ...
Ma se vuoi i pezzi originali il kit costa parecchio e il prezzo totale sale.
per me andando da un qualsiasi rivenditore che tratta anche merce originale riesce a spuntare un prezzo di gran lunga inferiore
Vabbè ma non paragonate distribuzioni di benza e diesel eh... :rolleyes:
@Eleven: ma il 1.5 o il 1.9?
no io ho il 1.6 16v ( e se riesco mi trovo una rs fase 1 :))
juninho85
11-02-2008, 10:53
no io ho il 1.6 16v ( e se riesco mi trovo una rs fase 1 :))
dunque motore K4J,altri costi
dunque motore K4J,altri costi
Si ma 600 euro mi pare comunque alto per un diesel. Per curiosità chiedo al mio amico appena lo vedo quanto costerebbe.
Blue Spirit
11-02-2008, 13:29
d!
io con la stessa auto, kit distribuzione+pompa dell'acqua+cinghia servizi+sostituz. liquido raffreddamento+candele+cambio olio+filtro olio+filtro aria+filtro abitacolo+lavoretti minori presso la rete ufficiale...590 euro:rolleyes: :cry:
X juninho: ti sembra un prezzo corretto?
juninho85
11-02-2008, 14:07
io con la stessa auto, kit distribuzione+pompa dell'acqua+cinghia servizi+sostituz. liquido raffreddamento+candele+cambio olio+filtro olio+filtro aria+filtro abitacolo+lavoretti minori presso la rete ufficiale...590 euro:rolleyes: :cry:
X juninho: ti sembra un prezzo corretto?
motore?comunque in linea di massimo direi proprio di si ;)
Blue Spirit
11-02-2008, 17:05
motore?comunque in linea di massimo direi proprio di si ;)
1.2 16v ...mi pare si chiami d4
juninho85
11-02-2008, 17:06
1.2 16v ...mi pare si chiami d4
D4F?
Blue Spirit
11-02-2008, 17:14
D4F?
mi sembra di si...è il 1149 cc 75cv...
juninho85
11-02-2008, 17:20
mi sembra di si...è il 1149 cc 75cv...
si dovrebbe essere un D4F.
comunque considerato che l'hai fatto fare da un autorizzato il prezzo è abbastanza onesto
Blue Spirit
11-02-2008, 17:33
si dovrebbe essere un D4F.
comunque considerato che l'hai fatto fare da un autorizzato il prezzo è abbastanza onesto
OK grazie:)
già che ci sono ti faccio un'altra domandina:sofico:
questi furboni dell'officina autorizzata mi hanno fatturato l'olio come un "elf 5w40"...benissimo, penso io (tranne che per il prezzo:rolleyes: )...peccato però che, il giorno dopo, sulla targhetta adesiva incollata dentro il cofano, mi sia accorto che c'era scritto a penna "elf 10w40":doh: ...sono tornato dai tizi chiedendo spiegazioni...naturalmente loro hanno giurato di aver messo il 5w40, ma io non è che mi fidi tanto...:banned: a questo punto la mia domanda è: visto che fra poco dovrò rabboccare, e non so quale olio sia realmente presente nel mio motore...devo mettere il 5w40 o il 10w40??:confused:
juninho85
11-02-2008, 17:41
ti riferisci a quell'adesivo dove si annotano kilmetraggio,data e pezzi cambiati negli interventi di manutenzione?se si non farci caso più di tanto...probabilmente avevano soltanto quegli adesivi ;)
Blue Spirit
11-02-2008, 17:47
ti riferisci a quell'adesivo dove si annotano kilmetraggio,data e pezzi cambiati negli interventi di manutenzione?se si non farci caso più di tanto...probabilmente avevano soltanto quegli adesivi ;)
si, è un adesivo giallo con delle caselle bianche, in cui sono stati scritti a penna gli interventi effettuati: cambio olio, filtro, filtro aria, filtro abitacolo, candele, liquido refrigerante, e in più il chilometraggio effettivo fino a quel giorno e il tipo di olio usato (elf 10w40, per l'appunto)...non era nulla di prestampato...
juninho85
11-02-2008, 17:57
allora vai tranquillo che ti hanno mess il W40
Blue Spirit
11-02-2008, 18:07
allora vai tranquillo che ti hanno mess il W40
si, ma quale dei due? il 5w40 o il 10w40? :stordita:
juninho85
11-02-2008, 18:19
minchia avevo letto 5W40 :doh:
domani indago quale va utilizzato
Blue Spirit
11-02-2008, 18:24
grazie :)
soprattutto, a questo punto, dato che non so se nel mio motore sia presente il 5w40 oppure il 10w40, è per me necessario capire se sia più sicuro (o meno rischioso...) aggiungere un 5w40, anche nell'eventualità che quello già presente sia un 10w40, oppure aggiungere un 10w40, compresa l'eventualità che quello già presente sia invece un 5w40...:help:
TheDarkProphet
11-02-2008, 19:00
grazie :)
soprattutto, a questo punto, dato che non so se nel mio motore sia presente il 5w40 oppure il 10w40, è per me necessario capire se sia più sicuro (o meno rischioso...) aggiungere un 5w40, anche nell'eventualità che quello già presente sia un 10w40, oppure aggiungere un 10w40, compresa l'eventualità che quello già presente sia invece un 5w40...:help:
Ma metti il 10W40, tanto è finita la stagione fredda. E anche se devi solo rabboccare stai tranquillo, va bene lo stesso, non succede nulla
d!
Blue Spirit
12-02-2008, 11:53
Ma metti il 10W40, tanto è finita la stagione fredda. E anche se devi solo rabboccare stai tranquillo, va bene lo stesso, non succede nulla
d!
non ci sono problemi di incompatibilità fra le due gradazioni? nel senso, mi sembra che il 5w40 elf sia totalmente sintetico, mentre il 10w40 elf dovrebbe essere semisintetico...se non ci dovessero essere problemi di incompatibilità fra i due, a 'sto punto potrei rabboccare usando la mezza bottiglia di elf 5w30 che mi è avanzata dal primo tagliando...e che non avevo usato più perchè, fino a quest'ultimo tagliando di cui ho parlato, avevo il 10w40 e un meccanico (non so quanto affidabile) mi aveva detto che i due erano incompatibili...
Blue Spirit
14-02-2008, 11:15
novità?:stordita:
juninho85
14-02-2008, 12:15
a quanto mi ha detto il cotech la differenza sta nella densità,la cosa fondamentale è raboccare minerale/minerale,sintetico/sintetico...e comunque soltanto in vista di una sostituzione a breve di tutto quanto l'olio.
il 10W va bene su 8V aspirati,il 5W per 16 valvole
Blue Spirit
14-02-2008, 23:19
a quanto mi ha detto il cotech la differenza sta nella densità,la cosa fondamentale è raboccare minerale/minerale,sintetico/sintetico...e comunque soltanto in vista di una sostituzione a breve di tutto quanto l'olio.
il 10W va bene su 8V aspirati,il 5W per 16 valvole
ti ringrazio:)
la cosa che mi angoscia è pero che i lubrificanti elf 5w40 sono tutti sintetici, mentre i 10w40 sono tutti "semisintetici"...mi chiedo quindi se l'eventuale mescolamento possa costituire un problema...in tal caso mi sa che mi converrebbe non rabboccare e tirare fino al prossimo cambio d'olio...certo farebbe rabbia doverlo anticipare...ho calcolato che mi troverei a doverlo fare fra pochi mesi, senza nemmeno aver compiuto un anno dall'ultimo cambio...
Un meccanico mi ha proposto 400 euro per il lavoro completo, mi sa che andrò da lui... :)
Ciao a tutti, mi hanno chiesto 600 euro per la distribuzione (lavoro completo, cuscinetti, cinghia ecc ecc) della mia Clio 1.9 dti... ma non vi sembra tanto? Come è possibile? :( Mi viene voglia di cambiarla...
anche x la mia golf un'officina vw mi ha chiesto quasi 600 euro e mi volevano cambiare non si sa quanta roba quando basta solo cinghia e relativi cuscinetti tendicinghia....:muro:
mi sono comprato i pezzi da me e sono andato dal meccanico sotto casa,300 euro(mano d'opera compresa) ed ho fatto tutto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.