PDA

View Full Version : PC in Win XP che non si spegne... ma si riavvia / 'resetta'

giovanni69
08-02-2008, 23:48
Salve a tutti, ho un PC con scheda madre Asus P5WD2 Premium e CPU Pentium D 945 OC @ 4.2 Ghz che gira sotto WIndows XP SP2; il tutto come in firma.

E' sempre andato tutto bene ma questa sera il PC non vuole saperne di spegnersi: se premo Start - Spegni computer ... - Spegni , il PC semplicemente si spegne in 2 secondi senza alcuna procedura di chiusura e poi si riavvia, ritornando in Windows.

La stessa cosa avviene se cerco di disconnettermi dall'account attuale: non riesco a cambiare l'account ma si riavvia il PC.

Al riavvio non avviene mai alcuna scansione con il disk doctor; un po' come se tutto si fosse chiuso in modo regolare... ma in realta' anche se scelgo Riavvia, Windows non effettua alcuna procedura di chiusura del sistema operativo che normalmente impiega almeno una quindicina di secondi; semplicemente è come se avvenisse quasi un RESET.

La stessa cosa accade se premo il tasto di spegnimento sul case: si riavvia il PC invece che spegnersi. (ovviamente NON sto premendo il tasto reset... :O )

Dal BIOS sembra tutto ok: Power Off on power/on-off button.

- Che cosa sta accadendo?!!

:rolleyes: :confused: :muro:

Giovanni

BaZ....!!!!
09-02-2008, 11:57
a me successe nel lontano 2003 :D
ai tempi installai un software (o meglio, un driver) incompatibile con il winXP sp1 dei tempi. :)
invece di spegnersi, si riavviava.

controlla bene cosa hai installato....
ciaooo!!! :D

tutmosi3
11-02-2008, 10:23
Giusto per scrupolo.
Vai su Start -> Accessori -> Prompt dei comandi -> digita shutdown -s -f - t 05

Ciao

giovanni69
12-02-2008, 17:41
Giusto per scrupolo.
Vai su Start -> Accessori -> Prompt dei comandi -> digita shutdown -s -f - t 05

Ciao

Mi appare una finestrella che avverte: 'il sistema sta x essere arrestato' (un po' come quando si chiude un qualche processo del tipo svchost.exe) e poi si spegne e riavvia come al solito dopo pochi secondi...

:rolleyes: :mc:

Ho fatto una scansione completa con il NOD32 e con il NAV 2008 e non ci sono virus.

giovanni69
12-02-2008, 17:46
a me successe nel lontano 2003 :D
ai tempi installai un software (o meglio, un driver) incompatibile con il winXP sp1 dei tempi. :)
invece di spegnersi, si riavviava.

controlla bene cosa hai installato....
ciaooo!!! :D

Caspita, non ho installato niente di recente, a parte il NAV2008 trial x verificare la presenza di virus (ora gia' disinstallato); ma il problema aveva iniziato a farlo ancor prima.

:muro:

giovanni69
15-03-2008, 15:26
Era il vecchio programma di check della scheda di rete 3Com che rimaneva aperto ed impediva un corretto spegnimento...l'ho disabilitato ed ora è tutto ok.

tutmosi3
15-03-2008, 21:03
Hai messo 2 antivirus.
Per di più il 2° era Norton che hai pure rimosso.

Non vorrei essere nel tuo povero Pc.

Ciao