PDA

View Full Version : problema istallazione windows xp

esule
08-02-2008, 22:33
allora da 2 giorni che cerco di istallare il win xp su una nuova macchina cosi composta:

cpu Amd duocore 4800+
mem corsair dual channale 2x1 giga 800mhz
hd 1 sata 250giga 1 sataII 160 giga 1 ata 40 giga
scheda madre asrock alive nf6g-dvi

parte il programma d istallazione formatto hd (provato in tutte e 3), inizia la solita pagina blu con i vari tempi arrivati all incerca la meta della procedura si spegne e quando lo riaccendo riparte il programma d istallazione (la parte con la schermata blu) ri fa lo stesso percorso e si rispegne.

provato cambiando le mem gli hd perdino dvd (nello stesso tempo stavo facendone un altro macchina per la mia ragazza ke e partito senza problemi)
inizio a temere che c sia un problema alla scheda madre o al processore :( :( sono disperato da 2 giorni che cerco di far partire sta macchina (da dire che la prima volta ke uso schede madri asrock).

p.s. magari c e qualcosa che si deve modificare nel bios su questa scheda (un dubbio)?
grazie per qualsisi aiuto dato o semplicemente per aver letto il post

valis.
09-02-2008, 09:18
per come lo descrivi tu sembra tipicamente un problema di ram, ma se ho capito bene le hai cambiate, per sicurezza prova comunque a testare le memorie su un altra scheda

esule
09-02-2008, 09:21
fatto questa prova messo mem testate (avevo appena finito d istallare il win su un altra macchina con queste mem)
sto pensando che magari e un problema di incompatibilità o un malfunzionamento degli slot di memoria della scheda madre?

testone73
09-02-2008, 09:46
x prima cosa carica i parametri di default nel bios , scollega tutte le schede che non servono dalla mobo, lascia solo hd, ram, scheda video e cpu, e se non va prova il cd di istallazione su di un altro pc magari è danneggiato.

ciao

BaZ....!!!!
09-02-2008, 10:52
io a causa delle ram mi ero beccato un BSOD in installazione.... :D

esule
09-02-2008, 11:57
risolto il problema

messo un cpu amd duocore 4200+ posto della duocore 4800+, istallato winxp e poi rimesso la 4800+
misteri del hardware

esule
09-02-2008, 12:59
nuovo aggiornamento

credo di aver capito arcano problema...... non una incompatibilita del sistema ma semplicemente chi mi ha venduto i 2 pc ma venduto un dissipatore non adatto per la cpu amd dual core 4800+ infatti la temperatura arriva oltre 90 gradi (nel sito indica temperatura di lavoro tra 55 -75 gradi) e si verifica un arresto immediato per non provocare danni.

e giusto che 90 gradi e eccessiva come temperatura per la cpu?
consiglio di dissipatore sufficente potente per farla raffredare e facilmente reperibile.

Khronos
09-02-2008, 20:07
cosa pensi, che il metallo più è caldo e più lavora bene? :D se la tua cpu fosse sotto zero sarebbe perfetta. se riesci a tenere la temperatura d'esercizio sui 50/60 gradi va bene. a me va a 65/70 quando è sottosforzo, ma è un bel P4 prescott aka fornelletto da campo.

esule
09-02-2008, 23:02
risolto il problema quello tra la parte superiore della cpu e il dissipatore di alluminio mancava un po di pasta al silicio messa e la temperatura se stabilizzata 33 gradi riposo