View Full Version : Cairo Shell alla Millestone 1
se proprio dovete formattare a breve provate ad inserirvi nel programma Millestone 1
http://www.cairoshell.com/
in bocca al lupo
II ARROWS
08-02-2008, 22:10
No, non fatelo!!!
E' a numero chiuso, 200 persone. Se lo fate diminuite le mie probabilità che già oggi era 1/5 essendoci 1000 richieste.
SonicGuru
09-02-2008, 01:35
A parte la skin abbastanza carina cos'ha di interessante?
II ARROWS
09-02-2008, 11:56
Sostituise completamente la shell di explorer.
SonicGuru
09-02-2008, 12:19
Sostituise completamente la shell di explorer.
certo, questo era ovvio, volevo capire cosa dovrebbe avere di straordinario.
Leggendo sul sito mi pare che unisca alcune funzioni di Finder e altre di Explorer, o meglio, visto che in realtà le cose da fare sono le stesse, si potrebbe dire che unifica alcune logiche del Finder e altre di Explorer, però, almeno a questo stadio attuale, mi pare pure che alcune caratteristiche funzionali importanti implementate proprio nell'ultima versione di Explorer manchino, rendendo quindi di fatto la shell molto simile a livello di logica al Finder di OS X, che non è proprio il massimo della vita e non sono solo io a dirlo, ma anche molti utenti della mela che non siano fan boys...
Più interessante il modo in cui gestisce la barra, già attualmente superiore sia alla barra di Vista che di OS X, anche se in questa non ho capito dove dovrebbero andare le finestre minimizzate...
Per il resto... buh... i multidesktop li puoi ottenere con programmi di terze parti... altro non ci vedo...
II ARROWS
09-02-2008, 13:28
Non mi pare ci sia il multidesktop...
SonicGuru
09-02-2008, 13:38
Non mi pare ci sia il multidesktop...
Si si, c'è, implementato in stile OS X, ossia non tramite cubo Beryl style, ma tramite schermata con i vari desktop come fossero finestre affiancate... mi sono spulciato da cima a fondo tutto il loro sito leggendomi tutto perchè la logica che sottende l'implementazione delle interfacce è un argomento che mi interessa molto.
Ovviamente è da tenere presente che questa è ancora la Milestone 1, quindi la più lontana dalla release finale, il chè significa che tantissime cose dovranno ancora cambiare.
Gli sviluppatori affermano di voler unire in un'unica interfaccia il meglio di Finder ed Explorer, ma attualmente ci vedo più Finder che Explorer e questo, se per un paio di funzioni mi piace, per il resto non mi entusiasma molto...
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
09-02-2008, 14:00
sostituire la shell di explorer.. può rivelarsi una pessima idea nell'uso di certi programmi.. meglio mettere una skin non firmata ma lasciare stare explorer lì dove sta..
II ARROWS
09-02-2008, 14:00
Avrai ragione allora... non lo seguivo da mesi...
sostituire la shell di explorer.. può rivelarsi una pessima idea nell'uso di certi programmi.. meglio mettere una skin non firmata ma lasciare stare explorer lì dove sta..
La grafica sembra davvero fantastica e molte cose sono molto belle, ma anche secondo me non c'è da modificare explorer...
II ARROWS
09-02-2008, 17:49
Io invece del Mac l'unica cosa che davvero vorrei provare è la barra in alto.
SonicGuru
09-02-2008, 17:54
Io invece del Mac l'unica cosa che davvero vorrei provare è la barra in alto.
A me invece pensa che è proprio la cosa che piace di meno di OS X, per non dire che non mi piace per niente... e parlando con gente che all'università ha fatto esami come usabilità dei sistemi, interazione uomo-macchina etc. mi ha confermato che effettivamente non è una soluzione molto razionale, nè particolarmente apprezzata nel settore...
Invece le soluzioni proposte dalla barra di questa shell sono molto più interessanti.
II ARROWS
09-02-2008, 21:06
Io ho detto che lo voglio provare, non che la ammiro... voglio vedere come funziona.
Anche perchè non ci sono le icone... E l'unico modo per passare da all'altra è exposè.
Un altra cosa, che comunque è necessario che i programmi ci pensino da soli, è che i vari form di una finestra sono racchiusi dentro un altra. Non mi dispiace che siano liberi lasciando vedere lo sfondo sotto invece di tenere degli spazi bianchi inutilizzati.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
09-02-2008, 21:17
non parlo di questo software in particolare, ma in generale, se si tratta di semplici modifiche grafiche, allora la shell di explorer rimane lì bella ed inalterata, viene solo usata una skin alternativa, che sia firmata o meno da microsoft poco cambia grazie all'ux_patch..
ma se si va a toccare o sostituire la shell di explorer con un'altra possono sorgere facilmente problemi con applicazioni di terzi e giochi compresi.. ovviamente poi deve essere fatta molto bene, altrimenti è facile anche incontrare errori e crash del sistema stesso..
per questi motivi io non prendo alla leggera questi programmi.. di skin che non vanno a sostituire la shell di explorer e che mutano anche radicalmente l'aspetto di windows c'è ne sono molte.. e credo che quelle bastino imo.
dipende tutto quindi da come è stata scritta sta shel e come agisce..
II ARROWS
09-02-2008, 21:30
Cambiando la shell non modifichi il sistema...
Modifichi solo l'aspetto delle finestre di esplora risorse e della barra e dai a lui la gestione del desktop.
Non dovresti causare problemi ai programmi. L'unica sarebbe Windows Update e quegli strumenti di Windows, bisogna vedere come gestiscono la cosa. Basterebbe disattivarlo momentaneamente e attivare Explorer per eliminare questo problema, succede tranquillamente su Linux la possibilità di cambiare GUI.
Tieni presente che non modifichi explorer, ma lanci questo al suo posto. Lo puoi disinstallare quando vuoi senza alcun problema.
II ARROWS
09-02-2008, 21:31
Si si, c'è, implementato in stile OS X, ossia non tramite cubo Beryl style, ma tramite schermata con i vari desktop come fossero finestre affiancate...Stile Longhorn, ci tengo. :D
SonicGuru
09-02-2008, 21:35
Stile Longhorn, ci tengo. :D
Purtroppo longhorn non l'ho mai provato, aveva la gestione dei multidesktop?
II ARROWS
09-02-2008, 21:40
Credo che siano davvero in pochi ad averlo provato in quanto è stato solo un video concettuale...
Ma aveva più desktop, e quando uno richiamava l'attenzione si affacciava a quello che stavi usando per notificartelo.
Un altra cosa per DarkRadeon: Aero rimane utilizzato per la gestione delle finestre...
C'é qualche novità su Cairo?
L'ho scoperto solo ora e sembra interessante.
Però dalla milestone sono già passati 6 mesi e non sembra cambiato nulla...
II ARROWS
25-08-2008, 01:58
Bhe... hanno avuto dei problemi, uno che aveva tutti i sorgenti non s'è più fatto vivo da marzo e ad aprile hanno deciso di reiniziare da capo...
Praticamente in questo momento siamo poco più indietro rispetto all'inizio di questa discussione...
Bhe... hanno avuto dei problemi, uno che aveva tutti i sorgenti non s'è più fatto vivo da marzo e ad aprile hanno deciso di reiniziare da capo...
Praticamente in questo momento siamo poco più indietro rispetto all'inizio di questa discussione...
Ma non hanno le copie di tutti i sorgenti?!
… qualcuno mette i bastoni fra le ruote a loro :O
Mi puzza tanto sta storia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.