View Full Version : Vantaggi OC
manu89ft
08-02-2008, 18:15
ciao ragazzi.. io avrei un dubbio.. con la config in firma, facendo un OC leggero( tranquillo, non troppo spinto..) otterei realmente dei vantaggi??.. del tipo? nei giochi come andrei?... :rolleyes:
killer queen
08-02-2008, 21:55
ciao ragazzi.. io avrei un dubbio.. con la config in firma, facendo un OC leggero( tranquillo, non troppo spinto..) otterei realmente dei vantaggi??.. del tipo? nei giochi come andrei?... :rolleyes:
bhè allora la gente sarebbe pazza per fare overclock? :D
certo che ci sono vantaggi.
nei giochi qualcosa la guadangni! :)
poi dipende anche da che uso ne fai del pc: per esempio l'overclock velocizza molto la codifica dei file...
Nei giochi non ottieni un ca**o. Non ne ottieni nemmeno overclokkando la scheda video quasi,figurati il processore...
Nel rendering o codifica come dice "killer queen" hai incrementi sensibili se come minimo passi da 2,4 Ghz a 3,4 Ghz altrimenti non ti accorgi del miglioramento (es. overclock leggero 2,4 Ghz ---> 2,6 Ghz = non cambia un benemerito ..... :D ) ;)
manu89ft
09-02-2008, 17:34
bhe io il pc lo uso per giocare... secondo me occando ci guadagno poco niente.. lascio così :D
killer queen
09-02-2008, 19:35
bhè nei giochi guadagni 3-4 frame, non è granchè!
manu89ft
10-02-2008, 00:22
sinceramente per 3-4 frame non mi metto dietro a tirar su frequenze, stare all'occhio a temperature ecc ecc... se inizierò a usarlo ad altro oltre che per giocare ci posso pensare...:)
Speedy L\'originale
10-02-2008, 12:07
bhè nei giochi guadagni 3-4 frame, non è granchè!
Dipende a che risoluzione giochi, se giochi ad una risoluzione bassa guadagni ben d + di 3-4 frame, specie se hai una vga molto potente..
Magari quei 3-4 frame fanno la differenza tra un gioco scattoso e uno fluido come è successo a me tempo fà, a default avevo un gioco che in un tratto andava leggermente a scatti, ho overcloccato il processore (in sign) e ho risolto il problema degli scatti..
A 1280x1024 o sotto il processore conta sempre di +, mentre a salire sempre meno..
killer queen
10-02-2008, 12:27
Dipende a che risoluzione giochi, se giochi ad una risoluzione bassa guadagni ben d + di 3-4 frame, specie se hai una vga molto potente..
Magari quei 3-4 frame fanno la differenza tra un gioco scattoso e uno fluido come è successo a me tempo fà, a default avevo un gioco che in un tratto andava leggermente a scatti, ho overcloccato il processore (in sign) e ho risolto il problema degli scatti..
A 1280x1024 o sotto il processore conta sempre di +, mentre a salire sempre meno..
si questo è vero.
infatti io non ho detto di non overcloccare ma ho detto i risultati che si hanno.
passare da 15 frame a 20 c'è una bella differenza!
Speedy L\'originale
10-02-2008, 12:36
si questo è vero.
infatti io non ho detto di non overcloccare ma ho detto i risultati che si hanno.
passare da 15 frame a 20 c'è una bella differenza!
Visto ke l'incremente di performacne è a costo zero, si possono pure sprecare quei 2-3 giorni x far andare d + il computer, visto ke una volta fatto resta tale fino a quando non si butta..
massi_it
10-02-2008, 21:35
ho fatto un leggerissimo oc su procio, ram e vga e nei giochi la differenza si sente altrochè.... magari sono fortunato io.... ma la fluidità è decisamente maggiore.... ormail credo di non poter fare piu a meno dell'OC..... Il problema semmai è trovare la stabilità :muro:
killer queen
10-02-2008, 21:41
ho fatto un leggerissimo oc su procio, ram e vga e nei giochi la differenza si sente altrochè.... magari sono fortunato io.... ma la fluidità è decisamente maggiore.... ormail credo di non poter fare piu a meno dell'OC..... Il problema semmai è trovare la stabilità :muro:
ma in effetti overcloccando la vga la differenza si sente eccome!
è il processore che non cambia granchè! :rolleyes:
massi_it
10-02-2008, 23:09
ma in effetti overcloccando la vga la differenza si sente eccome!
è il processore che non cambia granchè! :rolleyes:
eppure devo dirti che qualcosa è cambiato a livelo di fluidità. Forse è piu dovuto alle memorie? L'incremento dell'fbs ha reso piu reattive le momorie ed i dati scorrono piu velocemente ? Ho notato che con i benchmark di Everest le memorie sono salite molto in classifica :D
Speedy L\'originale
11-02-2008, 11:33
Come pare te con la tua vga eri palesemente cpu limited, overcloccando la cpu sei meno cpu limited e guadagni veramente molti frame.
massi_it
11-02-2008, 16:14
Come pare te con la tua vga eri palesemente cpu limited, overcloccando la cpu sei meno cpu limited e guadagni veramente molti frame.
già :doh: non ci avevo pensto.... fino ad ora sono arrivato a 3100mhz col mio 5600 dual core da 2.8mhz.... 259 x 12 senza toccare il vcore, se vado a 260fsb con prime95 o otheros dopo un po va i blue screen....
ho poi peovato una partitella leggera con perseus mandate tutto a palla e stava sempre tra i 80 e 147 fps - possibile? :rolleyes: (temperature: 50 cpu, 38 mobo, 45 vga). troppo bello per essere vero :muro:
manu89ft
12-02-2008, 18:49
si ok... ma è sempre fare andare qualcosa oltre il normale... poi stare attenti alle temperature... poi ho un ali che non so se riesca a tenere un bel oc...
Speedy L\'originale
12-02-2008, 19:51
si ok... ma è sempre fare andare qualcosa oltre il normale... poi stare attenti alle temperature... poi ho un ali che non so se riesca a tenere un bel oc...
Non va oltre il normale, il normale è ben oltre, ogni cpu core2 ke vedi fà parte di un progetto, alias conroe, ke è stato studiato x ottenere certe prestazioni ad una certa frequenza.
Dopo a seconda delle esigenze di mercato e della qualitù della stampata vengono creati i diversi modelli.
Se tu overclocchi t'avvicini solo d + a quella frequenza di progetto e finkè non tocchi i voltaggi non bruci nulla, visto ke il processore regge fino a quella frequenza li senza problemi.
Anke overvoltando leggermente non succede nulla, visto ke cmq anke in questo caso c'è un pò di tolleranza dalla parte della cpu ;)
massi_it
12-02-2008, 23:09
@speedy
visto che abbiamo quasi la stessa configurazione.... (anche se tu dal tuo opteron gli hai tirato fuori 800mhz :mano: )
a questo proposito... mi permetto di chiederti: ritornerai ad amd per l'upgrade o andrai verso intel?
io - prima di comprare il mio AMD -, non so dove, avevo letto che amd per l'overclock era da preferire
dopo che l'ho comprato.... cercando notizie sull'overclock AMD ho visto che intel era da preferire.....
nsomma :mbe: :boh:
devo dire che io ho un'esperienza pari a zero ma non mi sono trovato male con AMD e sicuramente un utente piu smaliziato potrebbe trarre ulteriori vantaggi dall'overclock dalla mia configurazione (ad esempio toccando il vcore.... )
devo comunque ammettere che la dissipazione fa molto: se abbasso le ventole e faccio guadagnare qualche grado il sistema diventa presto instabile...
Speedy L\'originale
13-02-2008, 12:03
@speedy
visto che abbiamo quasi la stessa configurazione.... (anche se tu dal tuo opteron gli hai tirato fuori 800mhz :mano: )
a questo proposito... mi permetto di chiederti: ritornerai ad amd per l'upgrade o andrai verso intel?
io - prima di comprare il mio AMD -, non so dove, avevo letto che amd per l'overclock era da preferire
dopo che l'ho comprato.... cercando notizie sull'overclock AMD ho visto che intel era da preferire.....
nsomma :mbe: :boh:
devo dire che io ho un'esperienza pari a zero ma non mi sono trovato male con AMD e sicuramente un utente piu smaliziato potrebbe trarre ulteriori vantaggi dall'overclock dalla mia configurazione (ad esempio toccando il vcore.... )
devo comunque ammettere che la dissipazione fa molto: se abbasso le ventole e faccio guadagnare qualche grado il sistema diventa presto instabile...
In questo periodo stò pianificando un upgrade e attualmente andrei su intel visto ke in overclock adesso sono da preferire visto ke si ottengono prestazioni superiori, anche se ad un costo superiore, ma basta scegliere la sk. madre (Asrock 4core1600P35WI-FI) e al cpu adatta (E7200 app. esce) non si va a spendere moltissimo neanche con la mobo e il processore. (stimato ca 200 € e rotti x mobo e cpu)
Nell'overclock le temperature contano tantissimo, + è freddo + sali. infatti in estate nel pieno del caldo non riesco a stare alla freq attuale, ma devo scendere di 60mhz e avere lo stesso vcore, ovviamente mi scorderò di stare a 29°c in idle come adesso.
A guadagnare quegli 800mhz ci ho messo pochissimo, un pomeriggio di test, settati 3 parametri di numero ho iniziato in poke volte a far salire un numero e fatto i test adeguati, ora sono da non sò quanti mesi stabile a quella frequenza.
Se domani esce un processore amd ke si overclocca moltissimo, ottenendo ottime prestazioni, superiori o simili a quelle dell'E7200 overcloccato (a 4.0ghz?) ad un costo inferiore resto su amd.
massi_it
13-02-2008, 21:18
A guadagnare quegli 800mhz ci ho messo pochissimo, un pomeriggio di test, settati 3 parametri di numero ho iniziato in poke volte a far salire un numero e fatto i test adeguati, ora sono da non sò quanti mesi stabile a quella frequenza.
scusa ancora. ma quando sei in idle tieni il processore alla stessa frequenza e vcore? non si riesce a downvoltare quando hai bisogno di poche risorse?
Io faccio cosi: la scheda madre mi permette di salvare due configurazioni bios in due slot: chiaramente in uno slot metto la configurazione overclock mentre nell'altro la configurazione standard.
Vorrei provare a usare RMclock ma se lo uso con la configurazione overclock mi si frizza il sistema.... sai se per caso ci sono altre soluzioni?
Grazie per l'attenzione
Speedy L\'originale
14-02-2008, 11:54
scusa ancora. ma quando sei in idle tieni il processore alla stessa frequenza e vcore? non si riesce a downvoltare quando hai bisogno di poche risorse?
Io faccio cosi: la scheda madre mi permette di salvare due configurazioni bios in due slot: chiaramente in uno slot metto la configurazione overclock mentre nell'altro la configurazione standard.
Vorrei provare a usare RMclock ma se lo uso con la configurazione overclock mi si frizza il sistema.... sai se per caso ci sono altre soluzioni?
Grazie per l'attenzione
Io usando rmclock quando sono in idle come adesso vado a 285x4 @ 0.875v con temperature sotto i 30°C
Usa rmclock, prima testi quanti volt servono x raggiungere la freq max, poi quanti ne servono x tenere quella frequenza ottenuta col molti + basso.
Ad esempio mio:
X i 2850 mhz servono dopo ave5r testatp1.45V e ho settato cosi.
Ho messo un 285x4 (1.14ghz) e ho testato ke servivano 0.875v, ho impostato i 2 estremi in rmclock e lui ha settato in automatico tutti gli step intermedi senza alcun problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.