PDA

View Full Version : Router o Access Point?

LostCore
08-02-2008, 18:09
Ciao a tutti,
Dunque, attualmente ho una rete lan formata da tre pc e un router adsl wireless (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/kit_wireless/index.html) (porte: usb, lan, adsl e phone) collegati a uno switch. Il router consente la connessione a internet a tutti i pc.

Ora, il mio è un vecchio router e (mi è stato detto) non supporta le nuove velocità (alice 2mb mi è stata passata a 7mb), quindi dovrei cambiarlo. Un conoscente mi ha suggerito di prendere un access point wi-fi (d-link airplus g dwl-g700ap), ma la cosa mi lascia abbastanza perplesso... Non riesco a capire bene la differenza tra un access point, un modem e un router...

Chi può aiutarmi? Grazie!

Harry_Callahan
08-02-2008, 19:07
Ciao a tutti,
Dunque, attualmente ho una rete lan formata da tre pc e un router wireless collegati a uno switch. Il router consente la connessione a internet a tutti i pc.

Ora, il mio è un vecchio router e non supporta le nuove velocità, quindi dovrei cambiarlo. Un conoscente mi ha suggerito di prendere un access point wi-fi (d-link airplus g dwl-g700ap), ma la cosa mi lascia abbastanza perplesso... Non riesco a capire bene la differenza tra un access point, un modem e un router...

Chi può aiutarmi? Grazie!

hai un router wireless. qual'è il problema? per vecchie velocità cosa intendi?
qual'è questo router?

LostCore
08-02-2008, 19:16
Il router è questo:
http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/kit_wireless/index.html
Che ha le porte: usb, lan, adsl e phone.

Per vecchie velocità intendo la Alice 2MB, che mi è stata recentemente passata a 7MB. Leggevo che per sfruttare queste nuove velocità devo utilizzare un modem\outer che supporti l'ADSL2... giusto?

Il problema è che mi è stato detto di prendere un access point, ma anche cercando in google non ho ben capito di cosa si tratti... Ho visto delle immagini dove l'access point aveva solo la porta LAN, e non ADSL (come mi connetto a internet sennò?) altre dove c'era un router con 4 porte lan, una WAN e nessuna ADSL... Sono confuso! :\

Harry_Callahan
08-02-2008, 19:23
Per vecchie velocità intendo la Alice 2MB, che mi è stata recentemente passata a 7MB. Leggevo che per sfruttare queste nuove velocità devo utilizzare un modem\outer che supporti l'ADSL2... giusto?

no

LostCore
08-02-2008, 19:28
Mmm... E per quanto riguarda le altre domande? Il mio router include quindi anche un access point? (access point = modem wireless?)

Harry_Callahan
08-02-2008, 20:16
Il mio router include quindi anche un access point? (access point = modem wireless?)

si vedono 2 antenne, quindi ha il wireless

domanda: funziona bene? c'è un motivo valido per cambiarlo e spendere altri soldi?

LostCore
08-02-2008, 20:22
Che c'entra il fatto che abbia due antenne?

domanda: funziona bene? c'è un motivo valido per cambiarlo e spendere altri soldi?

La connessione è lentissima e non riesco a capirne la causa ;_;

Cmq cercando ancora in giro penso di aver capito che un Access Point non si usa per collegarsi a internet, ma per "far entrare" in una rete cablata dei dispositivi wireless... giusto?

In questo caso il mio router adsl wireless farebbe sia da access point, che da modem, che da router...

Harry_Callahan
08-02-2008, 20:28
Che c'entra il fatto che abbia due antenne?

tu hai chiesto se avesse un apparato wireless integrato, quindi le 2 antenne fanno da access point

quindi tu hai un router wireless adsl

per il problema della lentezza le cause potrebbero essere altre