PDA

View Full Version : Athlon X2 3800+ Toledo 939... non si overclocca!

...::iLToMa::...
08-02-2008, 17:52
Ciao a tutti...
Vi espongo il mio quesito:
Ho il PC in sign e non riesco in alcun modo ad overcloccare la mia cpu... premetto che ho già letto la guida all'overclock dell'athlon 64.
Vi elenco quello che faccio:
Da BIOS setto il molti dell'HT a 4x, metto le ram a 333Mhz, disattivo il cool 'n quiet, alzo di uno step il Vcore (lo metto a 1,37v).... entro in win e tramite ClockGen alzo piano piano il FSB... Lo porto a 220Mhz (a default è 200).
Avvio un Superpi da 1M...lo completa con successo, ma dopo pochi minuti il pc si spegne completamente :mbe:
Rientro nel bios e provo ad alzare ancora un pochino il Vcore, lo porto a 1,39v.
Avvio win, riporto il fsb a 220, eseguo il superpi da 1M, lo completa e poco dopo ancora, senza fare assolutamente nulla, il pc si spegne.

Abbastanza sconcertato (un x2 3800 con vcore a default dovrebbe reggere ben altre freq) faccio una prova --> rimonto il "vecchio" 3800+ Venice.
Lui invece è qua che gira tranquillo con il dissy stock a 3Ghz con Vcore a 1,4v e temp massima in full load di 54°....

A questo punto mi chiedo...è la cpu che ha qualcosa che non va? Cosa potrei provare a fare?
A quanto pare il resto del sistema regge bene all'oc..

Grazie mille si d'ora per i suggerimenti!

08-02-2008, 22:30
......non so cosa sia successo :D
ho rimontato l'x2 e ora va alla grande....tiene i 2,5 Ghz a 1,37v...temperatura dopo un'ora di orthos: 45° segnati da rightmark e 40° segnati dal pannello Abit. Non male per il dissy stock
Peccato che non posso piu salire per via delle ram :( ... se però le impostassi come DDR266 sono sicuro che salirei ancora un bel po di fsb...ma ne varrebbe la pena?

athlon X2 4200+
09-02-2008, 12:51
se vuoi impostare le ram a 266 per poter alzare ancora la frequanza del processore, ti conviene farlo!;) è più importante aver il numero maggiore di Mhz sul processore piuttosto che sulle ram... abbassa purer le ram e spremi il rpocessore(le prestazioni aumenteranno maggiromente!)

10-02-2008, 11:07
Perfetto, era proprio questo che volevo sapere :)

Una cosa: sapreste dirmi una temp max da non superare in nessun caso?.. Sulla guida si parla di 49° ma li passo troppo facilmente :(

athlon X2 4200+
10-02-2008, 11:37
diciamo che fino a 54/55° in full load puoi stare tranquillo... io non supererei i 60°(anzi cerca di stare almeno 2 o3° sotto)... anche se il processore è protetto da surriscaldamente alla soglia dei 70°(quando raggiunge i 72° dovrebbe spegnersi il pc...)

Fire Hurricane
10-02-2008, 12:35
il mio è stabile fino a 70° :D
Non so il perchè.

Una volta mi è capitato che occando ha cominciato a salire troppo di temperatura, ai tempi ero con il 7700CU e in idle in inverno stava sempre sui 60° con e senza C&Q, metre fino a qualche mese prima ( faceva anche più caldo ) era uguale, ma attivando il cool&quiet almeno abbattevo le temperature in maniera superba, e riuscivo a finire i bench.

COme mai il C&Q pur rimandendo sempre su Enable ha cominciato a non fare più effetto ?
Adesso va tutto bene boh.
Il mio è rev E6

20-02-2008, 15:35
ciao a tutti... mi sto rimettendo a fare alcune prove dopo aver formattato il sistema e installato Vista.

Ho però notato una cosa, eseguendo l'overclock in questo modo:
da BIOS setto l'ht a 4x, la ram a DDR333 e alzo il vcore fino a 1,390v

Avvio windows e tramite Clockgen alzo il FSB; in questo modo riesco a tenere attivo il cool & quiet, che sembra peraltro funzionare cmq bene.

La cosa strana è però questa: Avvio Orthos e il carico della cpu sale al 100%. La temp purtroppo sale abbastanza (dissi stock). Arriva Attorno ai 58°C e sento che la ventola inizia a girare al massimo regime, riuscendo a tirare giu un po le temperature. Nulla di strano, se non che per il periodo in cui la ventola gira al massimo il molti della cpu si abbassa a 9x e anche il vcore viene ridotto :eek: , salvo poi tornare ai valori da me impostati quando la ventola cala di nuovo di velocità.....

è il c'n'quiet che combina questi lavori?

20-02-2008, 18:53
mi rispondo da solo: era lui, disattivandolo il problema non si pone....

Per sostituirlo sto usando RightMark...però non mi convince molto.. conoscete delle alternative da consigliarmi a questo software?

24-02-2008, 18:09
Ehm..ma secondo voi è possibile che la cpu regga a un'ora di orthos e dopo 5 minuti di Test Drive Unlimited mi vedo una bella schermata blu? :mbe:

Fire Hurricane
24-02-2008, 18:20
usa OCCT
cmq orthos devi impostare la priorità senò.................