PDA

View Full Version : [JAVA] Espressioni Regolari

wingman87
08-02-2008, 18:47
Ho un file scritto così:
Nome Banca: La mia Banca
Totale Soldi Banca: 1400.0
Tasso Standard: 0.1
Tasso Passivo Standard: 0.05
Massimo Scoperto Standard: -500.0
Forfait Spese: 20.0
Numerazione Conti: 3
Data Corrente: 8-2-2010
Data Ultimo Calcolo Saldo Finale: 8-2-2010
Voglio leggerne i dati con uno Scanner utilizzando un'espressione regolare per prendere solo quello che c'è dopo il ":". A intuito avevo scritto una cosa così:
try{
FileReader f=new FileReader("b.txt");
Scanner s=new Scanner(f);
s.useDelimiter("\n?[^:]+:\\s");
while(s.hasNext()){
System.out.print(s.next());
System.out.print("\n");
}
s.close();
f.close();
}catch(Exception e){
System.out.println(e.getMessage());
}
Praticamente l'espressione dovrebbe definire un delimitatore fatto così:
-Un eventuale ritorno a capo (eventuale perché infatti all'inizio non c'è)
-Un qualsiasi numero di caratteri (>0) diversi da ":"
-Un ":"
-Uno spazio

Ma il delimitatore così com'è non funziona, dopo un po' di tentativi e non mi ricordo neanche come ci sono arrivato ho trovato un'espressione funzionante:
"\n?[^:^\n]+:\\s"
Ho praticamente aggiunto quella parte in rosso.

La domanda è: perché prima non funzionava? E perché dopo sì? C'è qualcosa che non mi torna.
Risolto questo problema ho anche un'altra domanda da fare sulle espressioni regolari e su un problema che ho risolto sempre andando un po' a caso, ma andiamo con ordine...

MEMon
08-02-2008, 18:59
:.+?\n

io farei così.

ps. considerando il carattere di new line \n, cambia da unix a windows.

wingman87
08-02-2008, 19:04
:.+?\n

io farei così.

ps. considerando il carattere di new line \n, cambia da unix a windows.
Hai ragione, non ho specificato che sono su windows. Mi puoi spiegare l'espressione che hai scritto?

wingman87
09-02-2008, 14:51
Comunque quell'espressione non funziona, e in effetti non ne ho capito il senso, in particolare cosa vuol dire:
.+?
. vuol dire qualsiasi carattere, + vuol dire una o più occorrenze di esso e ? zero o una occorrenza no?

wingman87
10-02-2008, 13:12
Ok, credo di esserci arrivato, se scrivo:
\n?[^:]+:\\s
la parte in rosso ingloba anche i \n, quindi in una stringa fatta così:
Nome Banca: La mia Banca
Totale Soldi Banca: 1400.0
Tasso Standard: 0.1
il delimitatore isola "Nome Banca: " poi mi fa prendere in input una stringa vuota (perché il delimitatore termina dopo il ": ") e poi il delimitatore ricomincia: non trova \n e poi trova qualsiasi cosa tranne ":" e da lì ricomincia da capo...

Ora vorrei esporvi l'altro problema:
come vedete dopo i delimitatori ci sono vari tipi di dato, nel codice faccio delle cose del tipo:
nomeBanca=s.next();
totaleSoldiBanca=Double.parseDouble(s.next());
...eccetera
numerazioneConti=Integer.parseInt(s.next());
L'esecuzione mi si bloccava su quel parseInt() e dopo un sacco di prove ho scoperto che con il delimitatore che ho usato mi lasciava uno spazio dopo ogni elemento letto, quindi praticamente facevo:
nomeBanca="La mia Banca ";
totaleSoldiBanca=Double.parseDouble("1400.0 ");
...eccetera
numerazioneConti=Integer.parseInt("3 ");
Questo non dava problemi al parseDouble ma al parseInt sì, ma la domanda è: da dove viene quello spazio di troppo? Sul file non ci sono spazi, c'è solo il ritorno a capo, e il delimitatore lo toglie, allora da dove viene?

Comunque alla fine per risolvere ho usato come delimitatore "\\s?\n?[^:^\n]+:\\s"

Grazie a chi mi risponderà :)

EDIT: ci sono arrivato adesso, è il carriage return, non è uno spazio, il fatto è che lo escludevo per due motivi: non pensavo che fosse considerato uno spazio e neanche che venisse eliminato da un trim() (nelle prove che avevo fatto prima di modificare il delimitatore avevo usato il trim e funzionava).
Scusate i post chilometrici per dei problemi forse per voi banali... Tra l'altro ero anche convinto che "\n".length() desse come risultato 2, dopo aver fatto questa prova ho capito tutto, non capivo neanche perché una cosa del tipo s.next()+"." desse come risultato ".a mia Banca" ora è tutto chiaro. Forse mettendo giù tutto qui sul forum mi sono anche schiarito le idee e quindi non è stato poi così inutile. Grazie lo stesso. Ciao!