View Full Version : KDE O Gnome
peppiniello83
08-02-2008, 16:51
So che è una domanda moooooooooooooooolto banale.. Però a me serve una risposta :D non rispondetemi con cose del tipo ".. è una questione di gusti.." ".. la scelta è personale" etc etc..
Io vorrei sapere cosa mi permette uno e cosa l'altro. E un ultima cosa, tengo molto nel potere installare chiccherie grafiche come beryl e compagnia bella. Non ho capito se Questo è possibile solo sull'ambiente KDE o anche su Gnome. Almeno quest'ultio punto spero possiate chiarirmelo :)
Saluti, Giuseppe :)
Invece è proprio questione di gusti, ambedue ti permettono tutto. A seconda di quale distro scegli può darsi che una delle 2 sia aggiornata e meglio mantenuta dell'altra.
rispondo al tuo appello: KDE, anche perchè è più "leggero" di gnome (e perchè quando mi capita di aprire un programma con un menù alla gnome, mi perdo, lo trovo illogico).
Fuoco alle polveri ...
rispondo al tuo appello: KDE, anche perchè è più "leggero" di gnome (e perchè quando mi capita di aprire un programma con un menù alla gnome, mi perdo, lo trovo illogico).
Fuoco alle polveri ...
Spiegati meglio per favore, non ho capito.
SalgerKlesk
08-02-2008, 18:48
c'è chi preferisce gnome e c'è chi preferisce kde
provali e decidi, non c'è un meglio io trovo gnome più ordinato e comodo, c'è chi trova comodo kde, insomma va a gusti, dicono che kde usi meno ram anche se fosse vero con i computer di oggi il problema non sussiste è solol un problema di comodità. Personalmente l'unica App di kde a cui non posso rinunciare è Amarok e lo uso su gnome
tutmosi3
08-02-2008, 20:21
Come ti hanno detto è proprio una questione di gusti.
Personalmente preferisco Gnome ma pensa che tra le mie distribuzioni preferite c'è Mepis, notoriamente equipaggiata KDE.
Il DE deve essere l'ultima delle discriminanti.
Ciao
tutmosi3
08-02-2008, 20:23
...
KDE, anche perchè è più "leggero" di gnome
...
Capisco cosa intendi con "leggero", stai parlando in senso figurato ma io sfrutto questo thread anche per fare chiarezza in questo ambito.
Credo che peppiniello83 possa gradire di venire a conoscenza di quela tra i 2 DE più diffusi è il più leggero in termini di risorse sfruttate.
io direi Gnome ma attendo conferme.
Ciao
peppiniello83
08-02-2008, 21:35
.. grazie delle risposte ragazzi :)
Riguardo il discorso chiccherie? copiz fusion, beryl e compagnia bella sono solo per KDE o anche per gnome?
Cmq li sto provando entrambi. Adesso ho messo kubuntu quindi col KDE 3.8 se non erro. Carino è carino, per mi trovo un po più spaesato rispetto a gnome (che hoprovato con ubuntu classic). Non avere firefox, non avere gimp, etc.. pero in compenso mi pare molto piu equipaggiato come sw di serie :D
Aspetto pareri !!
E pensare che in molti post di questo forum ho letto che gli utenti che arrivano da win si trovano meglio con kde (+ simile a win) invece di gnome. Io non ho mai trovato questa somiglianza tra win e kde, però.....
Concordo: provali e vedi...io mi trovo meglio con kde (avere più opzioni non mi scoraggia, alla fine uso quelle che mi servono e preferisco averne in più che in meno!! ;) ). I prg in generale (per l'utilizzo che ne faccio io del pc) mi sembrano migliori per kde e con più scelta....poi...come sempre va a gusti!!! ;)
Per la velocità: ubuntu è + veloce di kubuntu, ma non è un problema di de: è kubuntu che ha i suoi problemi (per spiegazioni fai una semplce ricerca!!).
Buon linux
Ciauz!!
Da un punto di vista puramente 'tecnico', nessuno dei due ti preclude qualcosa.
Anche perchè se installi, esempio, un prg per KDE, su Gnome, ti vengono installate anche le 'librerie' di kde.
Io, ad esempio, spesso installo K3B su gnome.
Quindi nessun desktop ti preclude qualcosa o ti permette di eseguire operazioni in più rispetto ad un altro.
E quindi alla fine la scelta si basa su abitudine e colpo d'occhio. E già che parliamo di DE, citerei pure Fluxbox e Xfce (quet'ultimo è molto di mio gradimento, commento personale, ovvio).
khelidan1980
09-02-2008, 09:17
Capisco cosa intendi con "leggero", stai parlando in senso figurato ma io sfrutto questo thread anche per fare chiarezza in questo ambito.
Credo che peppiniello83 possa gradire di venire a conoscenza di quela tra i 2 DE più diffusi è il più leggero in termini di risorse sfruttate.
io direi Gnome ma attendo conferme.
Ciao
Direi proprio di no,kde è nettamente più reattivo di gnome,per non parlare di kde 4...certo tutto preso non in termini rigorosiE te lo dice un utente gnome! ;)
jeremy.83
09-02-2008, 10:05
Sono bellissimi entrambi, altamente personalizzabili e se vuoi il mio parere kde è più indicato per il multimedia (kaffeine, amarok , k3b sono imho + belli dei rispettivi di gnome), mentre gnome è più indicato in ambito professionale (Openoffice, GIMP, applicazioni musicali) e se vuoi è un po' + ordinato.
Io li uso entrambi; beryl è rientrato in compiz fusion, e queste chiccherie grafiche sono portabili su entrambi i DE. Quindi non farti problemi e prova!
peppiniello83
09-02-2008, 10:58
grazie mille raga. Più o meno mi avete datto quello che cercavo :)
Facciamo così.. La pria delle due che riuscirà a farmi installare qualcosa sarà allora la distribuzione che sceglierò :D
Ancora non sono riuscito a comprendere ben la meccanica dell'installazione in liux :(
Gia che ci sono ti consigli di fare un'occhiata anche a Enlightenment DR17. In questi ultimi gg è tornato alla ribalta grazie a Gos e a Geubuntu luna nuova. Io l'unico ricordo che ho di questo DE è agghiacciante ma sembra che le cose siano migliorate molto.
Lo sto scaricando proprio ora x provarlo sulla mia ubuntu
tutmosi3
12-02-2008, 17:25
Direi proprio di no,kde è nettamente più reattivo di gnome,per non parlare di kde 4...certo tutto preso non in termini rigorosiE te lo dice un utente gnome! ;)
Grazie
Ho Debian con Gnome ma sono in procinto di passare a Mepis e ovviamente ci sarà KDE.
Devo ammettere che avrei detto che Gnome fosse più leggero di KDE ma riporti una realtà opposta, il che mi rincuora.
Comunque non ci sarebbero problemi in quanto il PC è un 2.4 ghz con 512 MB RAM e all'occorrenza ho anche un banco da 256 MB di scorta.
Ciao
qualcuno ti ha detto che le distribuzioni con kde non hanno firefox, gimp, ecc...
Non è del tutto vero, le maggiori distribuzioni (es. mandriva 2008 free su DVD) ti installa tutto quanto (e quello che non ti installa lo puoi installare dopo con un click del mouse od un comando).
E' ovvio che se hai KDE per installare programmi basati su librerie di GNOME (firefox, gimp) ti dovrà installare anche queste librerie e se hai gnome e vuoi installare programmi basati su kde (amarok, k3b) ti dovrà installare le librerie di kde, ma ciò non costituisce un problema.
A proposito di "pesantezza (cioè quantità di risorse necessarie, o, a parità di risorse disponibili, velocità di esecuzione) è notorio che Gnome è più "pesante" di KDE, tant'è che ubuntu, che usa gnome, è una delle distro più esigenti (forse la più esigente) in assoluto in fatto di risorse (o quella che a parità di risorse gira più lentamente).
E' vero che con i PC attuali non è un problema grossissimo, ma comunque in termini di velocità è avvertibile.
Bismark85
12-02-2008, 18:44
Io invece da utente kde, ho notato che kde occupa meno ram, ma gnome pur occupando più ram sembra più reattivo... In effetti ho usato poco gnome però quelle poche volte mi ha dato questa impressione... Sinceramente uso kde perchè sono estremamente dipendente dalle sue applicazioni (kopete, kaffeine, amarok, k3b, ktorrent ecc...), e le qt graficamente le gradisco di più...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.