PDA

View Full Version : airport extreme bridging verso netgear wg602v3

i2p0
08-02-2008, 16:33
come da titolo sto configurando una rete in casa... abitando in una vecchia cascina con muri spessi per avere una buona copertura del wifi ho bisogno di due access point...
avendo già un apple extreme e un netgear wg602v3 volevo fare una rete di questo tipo:

internet cablato ------- airport extreme --->wifi -----> netgear wg602v3 ----> wifi incrementato...

dal netgear ho impostato in modalità bridge multi point inserendo il mac address dell'airport extreme..

dall'airport però come faccio a dirgli di inviare il segnale al netgear??

una volta abilitato il ponte... avrò una rete unica più ampia o avrò 2 reti distinte?? una con il nome impostato dall'ae e una dal netgear??

entrambe le ho messe sul canale 11 l'ae in modalità n compatibile g e b il netegear è solo g...

grazie per l'aiuto

i2p0
09-02-2008, 18:53
mi autorispondo... così se c'è qualcuno interessato .....

premetto che ho ancora dei problemini di connessione.. perdo molta velocità di connessione sul repeater.. ma penso sia dovuto alla distanza e alla conformazione delle pareti di casa mia...

in ogni caso.. partiamo dalla configurazione dell'airport extreme:
passiamo nel pannello connessione manuale.. impostiamo ip manuale.. canale zona.. sistemi di protezione... nome wifi.... ricordate o segnate questi dati perchè vanno poi impostati uguali nella configurazione del bridge...

nella sezione wireless impostare partecipa a network wds...
appare un'altra sezione appunto "wds".. qui a seconda del rolo che vogliamo dare all'airport impostiamo "wds principale" (nel mio caso perchè l'airport è connesso a internet) wds ripetitore o wds remoto.
nella casella sotto inseriamo il mac address del bridge che vogliamo collegare...

riavviamo e su questo dovremmo essere aposto...

passiamo a configurare il bridge... nel mio caso un netgear wg602v3...
iniziamo a configurare ip stessa subnet stesso gateway ip diverso ovviamente..
stesso nome del network stessa protezione e stessa password.. stesso canale e stessa area..

si accede al pannello impostazioni avanzate.. modalità bridge.. e si inserisce il mac address dell'airport extreme.. occhio l'airport ha 2 mac address uno per il wifi e uno per la rete cablata....

salvate e riavviate anche l'access point...

piazzate gli access point nei posti giusti e dovrebbe funzionare...

nel pannello del netgear ti da il livello di segnale che riceve dall'airport...

nel mio caso personale l'ho messo in una zona che prendeva ancora il 21 % questo speravo bastasse e invece la perdita di segnale è non indifferente...

pinga bene.. ma internet è diventato un mattone..

la cosa strana è che appoggiando il netgear sopra l'airport mi da potenza segnale 83% quando dovrebbe essere almeno 99,99% .. :muro: :muro:

si vede che non è troppo affidabile.... comunque la connessione sul repeater è ancora ballerina....

qualcuno sa consigliarmi un programmino per monitorare e testare la velocità di connessione??

Faber65
02-10-2008, 18:19
Ho la tua stessa configurazione solo che il mio wds principale è in netgear e il remoto è airport express. Mi sai dire come devo configurarli?
grazie